• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Codifiche audio : ottico o HDMI

fasand

New member
Ciao a tutti,

ho un quesito di non facile soluzione perchè ho letto parecchie discussioni discordanti fra di loro, ho un ampli con 2 ingrssi HDMI ( DVD e Mysky HD )e ho bisogno di collegare un lettore BR ma sull'ampli ho terminato le porte e mi rimane quella del televisore, ma per i segnali audio come faccio? un rivenditore mi ha detto che posso collegarlo anche in ottico così non perdo nulla delle varie codifiche, tutte le info passeranno attraverso l'ottico.

:confused: :confused: :confused:

Grazie

Ciao,con il cavo ottico puoi avere soltanto dts e dd,niente nuove codifiche.Penso che ti convenga collegare il lettore blu-ray in hdmi ed il lettore dvd in ottico,per il video del dvd usa la component se ne è provvisto.Se ci fai sapere i modelli precisi ti si può consigliare meglio...;)

Ciao Fasand.
Stacca pure MySkyHD o il lettore DVD dall'ampli, e vai alla tv con HDMI e per l'audio userai un'ottica. Non avrai alcun peggioramento nella resa in quanto nessuno dei due trasmette audio con nuove codifiche HD.
Al contrario è importante che l'audio del BluRay passi attraverso l'hdmi in modo da poter sfruttare le codifiche audio HD.

Ci sono altre 2 osservazioni:
1- Nel caso i dvd puoi anche vederli utilizzando il lettore BluRay (a meno che tu non abbia un super lettore dvd con super uspscaling).

2- Se proprio per sfizio ti piace collegare tutto all'ampli tramite HDMI esistono degli switcher hdmi che ti moltiplicano gli ingressi. Tipo le ciabatte per le prese di corrente per intenderci :)

Ciao