Codifiche audio HD da HTPC: meglio in digitale o analogico?

ciuchino ha detto:
@mamach
Ripeto basta non farsi troppe domande sulla qualita' o sul PAP ... :)
A dirtela tutta uno puo' anche ascoltare il Dolby True Hd nell'altoparlante del monitor del PC ... come sto' facendo io adesso:
http://img705.imageshack.us/img705/3047/dthd.jpg

@DMD
Sono segnali digitali per cui non mi farei troppe pippe.
Figurati che alcuni switch lo "migliorano" vedi Clear Eye ad esempio di Octava o amplificatori di segnale per avere maggiori distanze.
Questo in teoria ... la mano sul fuoco non ce la metto mai ;)

uscendo da una 5890 su un onkyo http://www.eu.onkyo.com/news/news_en_7861184.html e quindi su dei diffusori 5.1, il suono è ottimo? e il video?

ciuchino ha detto:
Ovviamente ;)
Ma se sono votati al risparmio difficile sensibilizzarli :D
sensibilizza pure, ti ascolto :D
spendere senza sapere perchè o per come penso non abbia senso.
Prima si apprende, si impara, e poi eventualmente si può anche spendere di +;)
Parlo per me, ovvio ;)

La sensibilizzazione deve nascere spontaneamente se la cosa interessa.
Ognuno ha le proprie esigenze , alcuni usano gli altoparlanti del TV altri hanno salette dedicate ... altri hanno vicini che chiamano i carabinieri.
Un forum mica deve essere un luogo dove stabilire chi ce l'ha piu' profumato :)
Ovvio si danno e si ricevono consigli ... ma ognuno poi deve decidere con la propria testa.
Non so' vai a sentire qualcosa da qualche amico e vedi se ti fai prendere da passioni strane.
Mica voglio avere il tuo conto corrente sulla coscenza.

Ciao ;)

Ultima modifica:
A famo strana sta cosa :D

Mi è venuto in mente na cosina in merito alla sk Video.

Dato che la ATI HD5750 ha 1 HDMI Out (l'altra è IN e non so che ci devo collegare) e 2 DVI.
Se in una delle due DVI ci metto un'adattatore DVI>HDMI o cavetto simile e lo mando sparato al display, mentre l'Out HDMI va all'amply decoder dovrei essere a posto, oppure con l'Out DVI mi perdo qualcosa per strada? :what: :confused:

E' una cosa troppo intelligente per cui ... difficile che funzioni.
Prova a chiedere nel Thread ATI 5xxx , li' la usano e ti possono rispondere.

Da una prima risposta pare che il DVI veicoli solo il video, e questo non è proprio un problema anzi, quindi sono a cavallo per ora :) :)

Quindi si può risparmiare sullo splitter, però bisogna acquistare l'Amply decoder :cry:

Mi sono quasi sensibilizzato :D :D

Ultima modifica:
mamach ha detto:
spendere senza sapere perchè o per come penso non abbia senso
Perfettamente d'accordissimo con te.

Bisognerebbe sapere però la base di partenza dell'upgrade all'audio HD.
Prima di tutto sapere di cosa già si dispone, e in base a quello scegliere il miglior rapporto prezzo/prestazioni per le proprie esigenze e/o possibilità.

Nel mio caso, essendo abbastanza soddisfatto del proprio ampli, e non avendo nessuna intenzione di cambiarlo solo per una decodifica, ho puntato a migliorare la sorgente prendendo una scheda audio.

ciuchino ha detto:
Un forum mica deve essere un luogo dove stabilire chi ce l'ha piu' profumato :)

Intendi questo, vero? :D

kammamuris ha detto:
Perfettamente d'accordissimo con te.

Bisognerebbe sapere però la base di partenza dell'upgrade all'audio HD.
La mia base di partenza è proprio una "base" ;)
Ho un impianto HT 6.1 Sony DDW890 :rolleyes: che per le mie esigenze va benissimo.
Vorrei cambiare l'ampli (solo quello, le casse per il momento no), i motivi sono puramente estetici (mi rendo conto che la motivazione non è propriamente audiofila ;) ).
Con l'occasione ho iniziato a dare un'occhio a queste nuove codifiche HD.
Ero indeciso tra 2 ampli entry-level: lo yamaha V365 e il V465, uno senza codifiche HD ma con ingressi analogici e l'altro esattamente con caratteristiche contrarie.
Questo è il motivo che mi ha spinto ad aprire questa discussione: scegliere l'amply e con l'occasione imparare qualcosa di nuovo.

Tieni presente che la connessione HDMI (ti diventerebbe a tre) non e' priva di insidie , se hai bisogno di risoluzioni/refresh particolari o EDID HDCP etc etc.

Se proprio cambi quello che hai perche' non ne prendi uno che ha sia HDMI che analogiche multicanale ?
Costera' un po' di piu' (senza andare su top di gamma , ma forse un po' di piu' e' il doppio ? ) , ti pari da sorprese e poi sei future prof.

Certo che tu hai scelto o bianco o nero :)

Ciao

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Se proprio cambi quello che hai perche' non ne prendi uno che ha sia HDMI che analogiche multicanale ?
penso tu voglia dire che abbia anche le codifiche HD, altrimenti andrebbe bene anche il V365.
ciuchino ha detto:
Tieni presente che la connessione HDMI (ti diventerebbe a tre) non e' priva di insidie , se hai bisogno di risoluzioni/refresh particolari o EDID HDCP etc etc.
onestamente però preferirei andare con il video direttamente al display, senza passare per l'ampli. Come faccio ora (cavo DVI/HDMI diretto al plasma).

Per la prima ovviamente.
Per la seconda se hai deciso di non passare mai per l'ampli con le tue sorgenti in HDMI ... allora hai gia' deciso che e' una feauture che non ti serve.
Per mandare l'audio all'ampli (spdif , analogico) come direttamente al tuo plasma via HDMI di alternative ne hai.
Se vuoi cambiare l'ampli e non sei prevenuto riguardo l'usato nel mercatino potresti fare ottimi affari (c'e' gente che si sensibilizza facilmente :) ) .

Ciao

Ultima modifica:
DMD ha detto:
Dato che la ATI HD5750 ha 1 HDMI Out (l'altra è IN e non so che ci devo collegare) e 2 DVI.
Se in una delle due DVI ci metto un'adattatore DVI>HDMI o cavetto simile e lo mando sparato al display, mentre l'Out HDMI va all'amply decoder dovrei essere a posto, oppure con l'Out DVI mi perdo qualcosa per strada? :what: :confused:
pressappoco è la stessa cosa che consigliava Mike5??
Mike5 ha detto:
Per la questione del video, generalmente si fa uscire l'audio dalla HDMI (o DVI con adattatore HDMI) e il video da un'altra DVI che va direttamente al display.

Non vorrei che hai capito male.
Io non vendo un bel niente alle mie cose ci sono affezionato ... poi sarebbe contro il regolamento :)