Cocktail Audio X10

Ascoltandolo e rileggendo le impressioni di Doraimon e Ziggy sul confronto X10 vs X10+Marantz Lite (forse ci sono solo piccole differenze di "ambienza" diceva Ziggy, mentre invece Doraimon diceva che 9 volte su 10 utilizza l'x10 senza neanche collegarlo al Marantz) ed aggiungendo che potrebbero esserci maggiori problemi di lettura se si utilizza l'uscita ottica del Cocktail Audio (alcuni files non sarebbero supportati), mi chiedo fino a che punto valga la pena investire su un DAC attorno agli 800 euro come volevo fare io....
 
Ultima modifica:
Bisognerebbe provare....l'unico limite dell'ottico e' il 96khz contro i 192khz dell'analogico.

@new77
Hai ascoltato Charles Brown? Sentito che dinamica il pianoforte?
 
fenomenale... anche quelli della chesky sono eccelsi....

Ma l'ottica fa il downgrade di un segnale a 192 o non lo legge proprio?
 
mi chiedo fino a che punto valga la pena investire su un DAC attorno agli 800 euro come volevo fare io..............[CUT]
dipende da vari fattori...setup ambientali in primis....personalmente questi aggeggini in media suonano come i lettori economici samsung, Panasonic etc.......spesso le differenze le fanno più i file...magari migliori e a più risoluzione di quelli comunemente usati nei lettori CD
 
come darti torto... suona bene ma è aiutato moltissimo dai files che sono di ottima fattura! cmq a questo prezzo è un best buy e soprattutto è notevolmente più comodo di qualsiasi lettore cd! Secondo il mio modesto parere, un dac esterno lo porrebbe a un livello tale da confrontarsi con sorgenti dal costo notevolmente superiore!
 
Beh si potrebbe fare un bel gioco: "Trova le differenze" :D
Ale il SA8003 ce l'hai ancora no? Bene metti qualche files su una pennetta e poi usando lo stesso brano premi play sia sull'X10 che sul SA8003 e cambia al volo sull'ampli i 2 ingressi ;), poi il risultato me lo dici in MP. In questo modo useresti gli stessi files per entrambi i lettori.
Io l'ho fatto......
 
ho fatto la prova... le differenze sono minime ma ci sono... le stesse che hai indicato tu ! Ma non è un limite, anzi è un vanto per il cock confrontarsi alla grande con un lettore che costa 3 volte di più!
 
Ha vinto nel senso che suona un po' meglio.....ma non solo. Mi spiego: non è neanche il caso di parlare di alti, medi, bassi, profondità, tridimensionalità, nero infrastrumentale, timbrica, realismo, soundstage e quant'altro. Mi sono sembrati grosso modo simili con una maggiore dinamica a favore dell'X10. Non ci sono differenze abissali, bensì piccolissime sfumature. Il fatto è che aldilà della qualità audio, con l'X10 si ha una comodità che fa sì che quest'oggetto sarebbe stato più appetibile di un Marantz CD6002 anche laddove la sua qualità audio fosse stata leggermente inferiore a quest'ultimo (ma io ripeto, ho trovato il Cocktail Audio leggermente migliore secondo il mio metro di giudizio).

Ragazzi, poi io (esattamente come fate voi) espongo semplicemente il mio punto di vista. Conosco il cd6002, perché lo possiedo. Inoltre non sono un tamarro e non giudico la qualità audio in base all'oggetto che fa più "tunz tunz". Sia ben chiara questa cosa, così fughiamo ogni dubbio.
 
Ultima modifica:
è un oggetto che da un pò di mesi mi vedo regolarmente passare sotto il naso, il progetto è interessante, il prezzo anche (mi pare mediamente sui 300-350) ma devo dire che c'è un aspetto che non mi convince.
l'output digitale
la sola uscita ottica limitata a 96 senza nemmeno l'uscita coassiale (che preferisco come suono) sembra quasi messa lì per convincerti ad usare il dac interno dell' X10 che un Cirrus (che decisamente non apprezzo) e non uno esterno come ad esempio il mio v-dac II che usa convertitori burr-brown
 
Potresti scoprire che l'X10 suona meglio del V-Dac! Il V-Dac è un convertitore che effettua sempre upsampling, ovvero il sovracampionamento, non è un dac che lavora in bit-perfect (1:1) come fa il cocktail audio.

Significa che se passi al V-Dac un file musicale a 16/44 te lo sovracampiona sempre e comunque, stessa cosa se gli dai altre risoluzioni, le rielabora lui internamente per interpolazione, non te le restituisce mai alla loro risoluzione originale come per esempio invece può fare con altri dac come lo Young (che se gli dai un 24/96 te lo riproduce come tale e senza sovracampionarlo).

Con il cocktail lavori sempre in bit-perfect (senza sovracampionamento) e puoi inviare in uscita ottica segnali digitali fino a 24/96 (che è il limite massimo di questo tipo di interfaccia, non del cocktail), altrimenti usando il convertitore interno e le uscite analogiche dell'x10 arrivi fino a 24/192 (nativi e non sovracampionati, che è una bella differenza, in quanto il segnale digitale non viene artificiosamente rielaborato - cioè non viene sovracampionato - e puoi ascoltare la musica liquida in alta risoluzione in maniera fedele al file originale).
 
Ieri ho fatto moltissime prove, nulla da dire suona davvero bene... I problemi li sto avendo con le incompatibilita' di alcuni brani che erano presenti nel db... Ogni volta che ne eseguivo uno dovevo spegnere e riaccendere il cock dall'interruttore! Ora ho ripulito tutto, ma i files esterni al db non funzionano! :mad: insomma come stabilita' e' deludente ma credo sia un problema solo mio... A questo punto dovrei riformattare ma vorrei essere sicuro di non perdere assolutamente il db! Il mio problema e' che non avendo hdd esterno dovrei fare tutto con cavo lan! Secondo voi ci sono rischi di perdita?
 
Potresti scoprire che l'X10 suona meglio del V-Dac! Il V-Dac è un convertitore che effettua sempre upsampling, ovvero il sovracampionamento, non è un dac che lavora in bit-perfect (1:1) come fa il cocktail audio.

Significa che se passi al V-Dac un file musicale a 16/44 te lo sovracampiona sempre e comunque, stessa cosa se gli dai altre risoluzioni..........[CUT]

Interessante come spiegazione, in effetti sapevo che il v-dac non è bit perfect ma l'ho scoperto solo dopo averlo preso, motivo per cui avevo deciso di cambiarlo, il problema è che sono info che spesso trovi scritte in termini contraddittori cercando su vari siti, avevo infatti pensato di provare il dac magic plus o il m-dac oppure l'onix di cui non ricordo il modello ma anche lì sapere se lavorano bit perfect è una ricerca che ancora devo fare, dello young so veramente molto poco. Riguardo al dac del X10, è lo stesso che monta la mia dock station per ipod che uso per ascoltare files in apple lossless sul mio impianto...non è male ma...c'è tanto di meglio fra i dac economici, sarà che a me il suono cirrus proprio non convince in generale

Tornando al X10, come ho detto prima, lo trovo interessante, certo usandolo mi secca abbastanza l'idea di dover trasferire il mio archivio messo appositamente su nas (oltretutto in ALAC per comodità di uso su mac) per essere disponibile a diversi lettori e metterlo sul hdd del X10 ma immagino che leggere i file dal disco interno e non tramite un cavo di rete magari lungo diversi metri non possa che fare bene al risultato finale, però se supportava il formato apple lossless ero molto più felice

L'organizzazione dell'archivio interno (spostare cartelle, rinominale, ecc) si può fare direttamente dallo schermo del X10 o serve farlo in remoto da un computer?
 
Ultima modifica:
Top