Direi che sono due cose completamente diverse e che hanno poco a nulla in comune.
Personalmente ritengo scorretto il comportamento di chi non ha remore a far perdere tempo a chi lavora sapendo già a priori che poi non comprerà in quel negozio (o in un altro magari all'altro capo della città), ma va solo a informarsi e poi acquisterà comunque nei posti più strani, magari riempiendo il forum di post del tipo: "ma se compero da XY sono sicuro, è affidabile?", oppure "ma come spediscono, se mi arriva rovinato, che dite, cosa faccio?" e mille altre varianti; poi hanno magari un problema e nuovamente scrivono "si è rotto ma lo devo spedire indietro in Polonia, (perchè lì avevo risparmiato 83 € sul negozio sotto casa) ma il negozio dove sono andato ad ascoltare mi ha detto che lui non può farci nulla e l'assistenza non me lo ripara gratis, non è giusto, dovrebbero obbligarli, io ho pagato con soldi veri" ed altre simili amenità.
Solo questione di comportamento, personalmente non lo farei mai per tutta una serie di motivi, se acquisto qualcosa voglio poi poter parlare al venditore guardandolo negli occhi nel caso ci sia un problema, magari battere i pugni sul suo bancone (se fosse mai necessario), sentirmi libero e nel mio diritto di andare da lui e chiedergli di provare un altro prodotto per un mio futuro acquisto e lui sarà anche contento di accontentarmi perchè sà che se riesce a convincermi poi acquisterò da lui, mi sembra la cosa più onesta e poi vuoi mettere: entrare in un negozio, fare la propria scelta e caricarsi l'imballo in macchina e dopo un po' installarlo a casa propria, invece di fare pagamenti in anticipo, aspettare, aspettare perchè non arriva, scrivere sul forum che non arriva, aspettare con sempre più ansia, poi, arriva, magari c'è un problema, riimballare il tutto, rispedire, aspettare nuovamente (se tutto va bene), e questo solo per risparmiare qualcosa? No grazie, come dice una celebre pubblicità: certe cose non hanno prezzo.
Questo non vuol dire che io non abbia mai comprato on line o che non lo farò più in futuro, per lo più si trattava di articoli non reperibili facilmente o affatto reperibili, ma anche fossero stati reperibili li avrei acquistati senza andare scorrettamente a rompere le scatole ad un negoziante: avrei fatto la mia scelta ed avrei ordinato, senza importunare alcuno.
Domanda: se un domani grazie a tutti questi "furbi" (perfettamente rispettosi della Legge, ci mancherebbe altro) tutti i rivenditori chiudessero perchè non riescono più a vendere, come si farà, ci saranno post del tipo "ma non posso più andare ad provare a sbafo, come faccio a scegliere, non è giusto!"
Ciao