è ovvio.
Ma quello che invece mi piacerebbe è uno sviluppo mirato, uno sviluppo davvero utile alla collettività...dirò di piu: al genere umano.
si sprecano energie importantissime per sviluppare tecnologie utili al business - al profitto - alla convenienza di alcuni - ( tecnologie che poi trovano sicuramente applicazioni in altri campi piu o meno utili e diversi )
in un ventennio siamo passati dal telefono col filo agli smartphone - dal tv bianco nero ai led ultrapiatti - dal carbone al solare.... dalle pellicole ai cmos ... etc etc
il risultato dell'attività industriale però è agghiacciante:
miniere - industrie inquinanti - scarti industriali tossici - energia consumata - inquinamento - esaurimento risorse naturali.... insomma il pianeta è in agonia.
voglio dire che abbiamo scelto un modello di sviluppo socio economico basato sul consumismo.
il consumismo, si sa, è spreco; e noi stiamo spendendo tutto il nostro capitale TERRA per un'effimera esistenza consumistica... il pianeta non basta piu a soddisfare tutti i nostri sollazzi e di questo passo succederà che un po d'acqua potabile sarà il vero lusso del futuro.
l'alternativa logica sarebbe invece una società SI sviluppata ( non occorre tornare alle candele ) una società che non distrugge le risorse naturali e l'ambiente e che sia basata su una logica meno individualista e piu collettiva; sbaglio o siamo una collettività di diversi miliardi di persone che vivono in questo condominio terra ?