Mi sa che la soluzione dell'integrato stereo attaccato alle uscite pre-out del tuo ampli ancora non ti è del tutto chiara, almeno leggendo alcune tue affermazioni.
Collegando un integrato (come i vari audio analogue che hai citato, ma ti consiglio di ascoltare anche altre soluzioni... che generi musicali prediligi?) alle uscite pre del tuo ampli, otterresti già quella "separazione" tra musica e HT.
Questo perchè, in caso di ascolto sterofonico, avresti la sorgente (lettore CD/giradischi...) attaccata direttamente ad una delle entrate dell'ampli stereofonico, quindi l'AVR 255 non entrerebbe assolutamente in gioco in questo tipo di ascolto: utilizzeresti la sezione pre e finale dell'ampli stereo.
In home theater, invece, con la sorgente attaccata all'AVR 255 e le uscite pre-amplificate dei frontali attaccate alle entrate dello stadio finale dell'ampli stereofonico, utilizzeresti la sezione pre dell'AVR255 per tutti i canali, la sezione finale dell'ampli stereo per i frontali, e la sezione finale dell'AVR255 per tutti gli altri canali.
Riguardo all'odio, un po' irrazionale, che provi a questo punto per Harman Kardon... sei abbastanza fuori strada, non puoi dare colpa al costruttore se hai comprato un ampli dedicato ad una precisa fascia di prezzo affiancandolo con dei diffusori di almeno tre categorie sopra. Purtroppo è stata un'ingenuità da parte tua, che stai pagando a caro prezzo adesso, ma questo non vuole assolutamente dire che l'AVR255 sia un brutto amplificatore, o che comunque non se la giochi ad armi pari con i suoi pari livello... semplicemente, non ce la fa a muovere le CM8, così come non ce la farebbe nessun ampli multicanale della fascia di prezzo intorno ai 500€, di qualsiasi altro costruttore.
Te lo dico perchè, a seconda del genere musicale che ami ascoltare, pure l'HK990 potrebbe essere un'ottima soluzione come ampli stereo.
Riguardo alle differenze tra Verdi 70 e Puccini 70, mi dispiace ma non so darti una risposta perchè non li ho mai paragonati, ma il fatto che tu chieda così tante informazioni è un po' preoccupante... non avrai mica intenzione di comprare anche questo senza ascoltarlo? Sei rimasto scottato già una volta... ascolta sempre prima quello che comprerai.