Cloverfield

cirodts ha detto:
grazie aidoru ultima domanda la tua sala aveva 12 sub di che potenza l' uno??
grazie ciao

Mica è la sala di aidoru che ne aveva 12! :)

La potenza è un parametro relativamente insignificante in un impianto pro (ma non solo). Ad ogni modo 7000W totali RMS di soli sub.

Fine OT sennò i mod mi spellano!

Ciao
A
 
In merito al film e non agli effetti audio, posso dire che pur essendo un estimatore del regista, ritengo che la pellicola risulti esageratamente corta. Invece ci sarebbe, a parer mio, stato bene un finale in cui venisse spiegato che fine fa il....... :-)
Sembra come se l'autore, abituato con i serial, quindi con una modalità di sviluppo della storia a puntate, abbia lasciato incompleto il film, peraltro di durata molto ridotta rispetto ai film da sala.
Non so, a me ha lasciato molto amaro in bocca..
Dovessi consigliarne la visione, non lo farei.
 
Finalmente ho visto questo film, per me, tanto atteso. Deluso!!!

Di per se intriga molto e la modalità di ripresa realistica, amplifica a dismisura le emozioni. Tuttavia una serie di comportamenti troppo irrazionali e vere e proprie cavolate finiscono per rovinare il film. Tali difetti vengono, secondo me, amplificati ancora di più proprio dal tipo di ripresa scelto. Son rimasto male per molte cose che hanno tolto credibilità ad un film che poteva contare su un enorme potenziale.

Spoiler:
Quando sopravvivono allo schianto dell'elicottero, le ferite enormi del morso che non sanguinano e l'estenuante attaccamento irrazionale alla telecamera del finale sono le peggiori cavolate viste, ma non le uniche
 
cloverfield

l' ho visto venerdì ed é stata per me un' esperienza unica. La tecnica usata per le riprese é veramente innovativa... niente a che vedere con tecniche usate in passato (strega di blair) anche per il fatto che la tensione non ti permette di "patire" i movimenti della telecamera.
Sembra di esserci realmente dentro (al film) e il sonoro avvolge lo spettatore rendendolo partecipe. Si scoprono le cose piano piano e poco alla volta dando la sensazione che sia tutto "vero". Il finale del quale non vi parlo non da comunque spiegazioni e rende ancora la cosa piu' intrigante e "reale".
Consiglio a tutti di andarlo a vedere. Puo' non piacere ma é sicuramente innovativo. Credo infine che sia uno di quei film che rende benissimo al cinema e meno in dvd.
Ciao.
Dave
 
Ueh ragazi decidetevi!!!
Leggo la rece di uno... e nn mi va di guardarlo enanche in tv...
Leggo la rece dll'altro...e mi vien voglia di andarlo a vedere al cinema!!!

Dove sta la verità?!?!??! :cool:
 
Andrà a gusti! Una trama raccontata bene, svelando le cose al momento giusto c'è, una tecnica di ripresa che coinvolge pure, ma tutto questo coinvolgimento, almeno in me, sparisce completamente quando vedo accadere cose contro le leggi della fisica o la razionalità umana. Quelle cose scritte nel tag spoiler sono solo alcune di quelle presenti nel film che mi prendono dalla Manhattan di Cloverfield per riportarmi di forza seduto nella poltrona del cinema.
 
Visto ieri sera all'Arcadia di Melzo, sala Energia, in digitale 2k.

Davvero notevole (e coraggiosa) la tecnica di ripresa, un'ora e mezza di movimenti di camera da mal di mare come ben possono testimoniare le molte persone uscite durante il film per precipitarsi all'aria aperta (i più "fortunati", tra questi la mia compagna) o direttamente in bagno; alcuni non ce l'hanno proprio fatta, con sommo dispiacere degli addetti alle pulizie...
Insomma, certo non un film per tutti.

La trama ed il suo svolgimento possono essere ferocemente criticate od osannate, più o meno per gli stessi motivi. Io ho senz'altro apprezzato, di kolossal fantascientifici classici ne abbiamo visti anche troppi, ben venga quindi una ventata di novità; a chi critica l'attendibilità di alcune sequenze ricordo che, per i documentari o i docufilm, esistono Superquark ed affini, da film come questo si cerca altro e vanno quindi approcciati tacitando la parte razionale del nostro essere e facendo emergere il fanciullo che è in noi.

Qualità video al di sopra delle aspettative per la tipologia di ripresa, l'effetto "Mini-DV" lo si è ottenuto non riempiendo di grana e solarizzazioni le riprese ma piuttosto riducendo, a tratti, la risoluzione apparente.

Qualità audio: bè, la colonna musica/effetti lascia spesso senza fiato con basse frequenze dirompenti ed effetti di circondamento da manuale. Ottimo anche il mix dialoghi, effettuato da uno dei migliori fonici di mix italiani (Gianni Pallotto, alias "Bullet"),alcune volte mi è capitato di voltarmi per vedere chi avesse alzato troppo la voce, invece era uno dei protagonisti che si "muoveva" nella sala Energia...

Quello che invece non mi ha convinto è stato il doppiaggio, francamente troppo "tradizionale" per comunicare davvero il senso di realtà ed "evento in corso", attendo di ascoltare il film in originale per fare gli opportuni confronti.

Un saluto a tutti,

Marco
 
ciao marco,grazie,anche se so che uno degli ultimi film che sei venuto a masterizzare da noi è stato ben apprazzato per il mix della col italiana sono contento,per quanto riguarda il tradizionale ,da quello che ricordo anche loro hanno usato diciamo una recitazione tradizionale,poi ormai è un dato di fatto se nn vogliamo il doppiaggiese dobbiamo reclutare gente dalla strada.
 
sono uscito dal cinema un paio di ore fa...veramente un film con le palle che hanno palle a loro volta. anche nel mio caso ho visto almeno una 15ina di persone uscire dalla sala ma probabilmente erano di più, non mi so spiegare come possa dare la nausea una scelta di tecnica di ripresa del genere...mah...io ero fomentato come un ragazzino di 12 anni e la dolce metà anche di più...e tralascio i commenti da bifolco che ho sentito tipo" domani prendo la videocamera e lo faccio pure io in film così" si certo...poi me lo trovi te un mostro che si mette a demolire il centro di Roma...sottosviluppati :rolleyes:

purtroppo la notizia che c'è già la preproduzione per il seguito mi intristisce abbastanza, spero non facciano come per il seguito di blair witch project, ovvero un film "canonico" che dovrebbe raccontare la provenienza del mostro...orrore!!! ma penso sappiamo tutti che sarà proprio così :cry:
 
Bellissimo

visto oggi....che dire la suspance è davvero elevata grazie alla tecnica di ripresa in prima persona, sembra veramente di essere li insieme agli attori in una New York veramente da paura. Se poi aggiungiamo un audio veramente spettacolare con apporto di basse frequenze allo stato dell'arte , questo film potrebbe meritarsi l'oscar per l'idea innovativa del progetto. Il finale è davvero triste e nel fim non si capisce da che parte sia arrivato sto' mostro......lo scopriremo in cloverfield 2 :D
 
Sandman ha detto:
anche nel mio caso ho visto almeno una 15ina di persone uscire dalla sala ma probabilmente erano di più, non mi so spiegare come possa dare la nausea una scelta di tecnica di ripresa del genere

dipende da persona a persona, non c'è nulla da spiegare.
per farti un paragone c'e gente che soffre il mal d'auto/mal di mare, 2 curve in montagna o 2 ondine ed ha la nausea, che chi invece può fare tutti i tornanti di questa terra o fare un giretto in barca con mare forza 9 e non sentire assoltamente nulla.
Stessa cosa vale per questo tipo di riprese, ad alcuni (me compreso) danno parecchio fastidio. Faccio fatica persino a vedere 2 min di trailer che mi viene la nausea.
 
Ma scusate, io ormai ho visto qualche scena dalla finestra ma se mi scrivete

Spoiler:
non si capisce da dove venga fuori 'sto mostro
per me è uno spoilerone no???

Ciao
A
 
ma insomma...dire che nel film c'è un mostro non mi pare che sia uno spoiler...sono 2 mesi che si sa che il film è incentrato su quello
 
anche quello è un dettaglio che è stato ampiamente ribadito nelle scorse settimane...alla fine vorrei capire cosa verrebbe spiegato dello sviluppo della storia da questi ultimi post...a me sembra nulla, non ci sono accenni alle azioni dei personaggi, allo sviluppo della storia o al finale
 
Top