Rieccoci.
Oggi sono stato fuori per lavoro, ma visto che la trasferta mi ha portato a fare 450Km da solo in macchina, ho sviluppato l'idea che sembra essere passata inosservata, ma che a mio avviso è quella vincente... a meno di clamorose sviste e/o smentite.
Vogliamo clonare l'SMX ma vogliamo che sia alla portata di tutti come realizzazione (e non come portafogli visto che parliamo di uno schermo che potrebbe anche costare 10.000 euro viste le difficoltà in gioco)
Allora è d'obbligo usare soluzioni forse più costose ma fattibili in maniera semplice.
abbondoniamo un attimo allora le barre filettate, le viti a ricircolo, i rinvi, le cinghie, gli attuatori lineari, i pantografi e via dicendo e semplifichiamo il tutto come già vi avevo proposto e come vado meglio ad esporre.
L'idea che a me sembra molto buona, ma che deve essere valutata in fattibilità realizzativa per schermi di base 3 metri è quella di usare dei mototamburi commerciali per srotolare/arrotolare la maschera.
Una molla del tipo a trazione attaccata al cursore che porta la barra portamaschera provvederà a tenere sempre in trazione la barra stessa senza però riuscire a far girare il rullo che deve essere in grado di resistere.
Il mototamburo si preoccuperà di arrotolare e srotolare la maschera nella posizione voluta aiutato dalle molle di contrasto che tengono tesa la barra portamaschera.
L'utilizzo di cursori a rulli tipo Rollon posti all'estremita di un tubolare di alluminio (diciamo 80x20sp3mm) rende il movimento della barra perfettamente parallelo ai rispettivi lati dello schermo.
Domani sento l'ufficio tecnico della Rullmeca per sapere fino a che lunghezza fanno le camice dei rulli. Dubito però che ne esistano di lunghezza 3metri, quindi per avvolgere le maschere superiore ed inferiore si useranno i mototamburi all'interno di tubi in acciaio.
Devo capire anche se ne esistono con freno altrimenti le molle srotoleranno sempre il rullo a motore non in coppia. Questo può essere il grande limite di questa realizzazione. I motorulli tipo driveroll hanno al loro interno un riduttore che ne amplifica la coppia e potrebbe rendere il moto di rotolamento irreversibile, ma ne dubito in quanto credo sia un riduttore di tipo epicicloidale.
A mio avviso però lo schermo resta realizzabile anche usando i normali rulli con motore per tapparelle elettriche forse con maggior ingombro e minor precisione ma credo con uguale efficacia per il tipo di applicazione.
aspetto vostri commenti.
Io continuo a pensare ad altre soluzioni...
qui i link per chi si vuole fare una cultura
http://www.rulmeca.it/italiano/prodotti_catalogo_serie.asp?UN=3&MF=11
http://www.interroll.com/en/products/drives_and_rollers/rollerdrives/