benegi
New member
Ho riportato le fasi salienti dell'ottima spiegazione del "lavoro" che i DSP Yamaha sanno fare giusto per rimarcare il fatto che si possono godere certe futures dei sintoampli Yamaha anche da chi, come me, non è avvezzo alla spasmodica ricerca della perfezione Audio il che tradotto significa, che anche in un classico ambiente familiare questi effetti non "sporcano" il suono ma anzi ne esaltano i pregi e regalano sensazioni più coinvolgenti, restando sempre naturalmente a livello di sensazioni personali.sasadf ha detto:Nelle nostre piccole casucce, quel tanto piacevole effetto riverberato dei grandi ambienti cinematografici, si perde.
L'equalizzazione a monte dell'incisione in dvd cioè non è pensata affatto per gli ambienti casalinghi:
A questo punto, Mamma Yamaha, precorritrice del DSP(prima sul mercato a far entrare tali marchingegni), intuì che la cosa migliore da fare sarebbe stata cercare di ricreare, grazie appunto ad una perfetta elaborazione e processamento del suono in regime digitale, anche in un ambiente medio piccolo, quei particolarissimi riverberi degli ambienti grandi-medio/grandi dei cinematografi, riportando sul giusto terreno la relativa equalizzazione sonora decisa a monte dai tecnici del suono.
PArtendo poi dalla decodifica in regime sempre digitale dei sistemi MCL(dd e dts in primis), e con chip dsp proprietari(tranne negli ultimi modelli:nonoer risparmiare...), la magia che viene ricreata dagli av receiver Yamaha(da un certo livello in su: ovvio che quelli piccoli esagerano con il processamento digitale, sporcando il risultato finale), è proprio quella di far apparire ad un ascoltatore posizionato bene in un impianto qualitativamente elevato, e ben tarato e sistemato a dovere, la sensazione tattile e veritiera di stare seduto in sala cinematografica.
Tale conoscenza, mi ripeto, già acquisita per ricreare ambienti sonori di cui precedentemente era stato calcolato l'esatto riverbero(ecco i vari effetti chiesa, stadio e jazz club, più un'altra 40 ina di ambienti), trasposta ed inserita in un ambiente cinematografico, con la giusta trasposizione e decodifica dts e dsp, ricrea un assetto talmente verosimile di quel che succede nei cinema veri che per me ancora oggi ha dell'incredibile.
E' come se il cervello ricevesse delle informazioni sonore ambientali di un certo tipo,
solo Mamma Yamaha è in grado di ricreare...
walk on
sasadf
Sasa, ora ho capito che sei un vero invasato e :ave: al tuo confronto mi sento un dilettante allo sbaraglio ....
ciao
Ultima modifica: