Classe D - sembra che ci siamo

Ho visto che il Stereophile nella sua lista di componenti raccomandati tra gli integrati ha incluso anche il Devialet, addirittura nella Classe A.
Incuriosito sono andato a leggere le recensioni che si trovano in rete e praticament..........[CUT]
Cosa si intende per rumore ultrasonico?
Ho un amico che possiede due Mono JR Model 201, tragati come Classe D.
Li ascolto spesso, il suono mi ha sempre regalato buonissime sensazioni ma di rumore ultrasonico è la prima volta che ne sento parlare.

Ultima modifica:
Il principio di funzionamento della Classe D, tanto per rimanere sul semplice, è basato sulla modulazione a larghezza di impulsi (PWM), usata già da tempo in tanti altri campi, ad esempio per la regolazione di velocità nei motori elettrici o per la variazione di luminosità dei LED.

In pratica dall'amplificatore esce sempre un treno di onde quadre ad Alta Frequenza (appunto ultrasonica) la cui larghezza varia in base alla frequenza del segnale analogico in ingresso, all'uscita esiste un filtro passa-basso che elimina l'onda quadra e lascia passare solo un segnale che è proporzionale alla larghezza delle onde stesse, ricostruendo il segnale analogico.

Il problema della Classe D è proprio questo: la presenza nel segnale di uscita dei residui ad Alta Frequenza dell'onda quadra, poichè si tratta di un segnale di potenza non si possono usare dei filtri attivi, che riuscirebbero a filtrare molto meglio, ma i classici filtri passivi a bobine e condensatori (come nei crossover) e questo non consente un filtraggio elevato, pena tagliare via anche parte del segnale utile.

In ogni caso un segnale "ultrasonico" non può essere udito, poichè è, appunto, ultrasonico :D, quello che si possono sentire sono gli effetti che questo segnale va a generare nel segnale audio, potremmo dire "a sporcare".

Ciao

Ultima modifica:
@ nordata
Ringrazio per la completezza della risposta.
Non nego di essere stato positivamente impressionato dal suono di quei due finali JR Model 201.
Tanto da pensare di prenderli anche io.
Ora, quello che hai puntualizzato mi sconcerta non poco, su quella fascia di prezzo cosa altro consiglieresti ad un amico?

Non mi sbilancio in consigli su prodotti che non conosco, l'unico consiglio è il solito: ascoltare e valutare di persona.

Ciao

credo ci sia anche un'altro problema: il filtro passivo di uscita dell'amplificatore ha una sua caratteristica induttiva e capacitiva, i cui parametri possono essere influenzati dagli stessi dei cross-over e degli altoparlanti presenti anche nei diffusori.
questo puo' provocare risultati indesiderati e poco prevedibili in dipendenza dei diffusori stessi.

Non necessariamente, sempre su tecnologia a stato solido niente valvolare.
Certo, di questi JR Model 201 mi piaceva anche l'idea che si tratta di 2 Mono.
Ad esempio, anni fa ho avuto un Krell KSA 80, 80 Watt in classe A, che rimpiango ancora adesso ma ora come ora avrebbe senso?

Ultima modifica:
beh... oramai quei due JR come usato viaggiano sui 2500 entrambi.
Se per fascia, ti riferisci al nuovo, è difficile che riesca ad arrivare ai 6500...

Sentito anche io il Devialet con le PM1 e una sorgente al di sopra di ogni sospetto -- per suonare suona -- non mi sento di esprimere un parere in quanto non l'ho sentito con la musica classica e strumenti per valutarne la timbrica. MI pare un bell'oggetto moderno (una specie di STASIS in classe D se ho capito bene - può essere non ho capito niente) molto dedicato agli amanti del computer e a chi ama lo domotica integrata.
Non è per me

jakob

Devialet un po il nuovo paradigma nella amplificazione. DAC e DSP praticamente sostituiscono la classica sezione di preamplificazione.
Il sorgente digitale diventa completamente ininfluente perché anche se lo collegi in analogico lui converte segnale in digitale, può essere un pc o un mediaplayer universale da 200 € tipa Dune, popcorn e simili.

Forse per la registrazione, forse per i diffusori, a me l'insieme è parso decisamente tagliente in gamma medio-alta.
Ciao, Enzo

La parte di gamma che mi è parsa (anzi sono sicuro che fosse) troppo avanti è quella compresa tra 4500 e 8500 Hz circa ma, come ho scritto prima, potrebbe essere anche dovuto alla registrazione.
Purtroppo ho fatto un salto frettoloso (sono stato solo due ore totali) ed in quella sala mi sono soffermato solo per alcuni minuti.
Tuttavia penso che, se fossi un operatore in una fiera, farei ascoltare i miei prodotti con le registrazioni che fanno rendere al meglio ciò che propongo al pubblico sempre che qualche potenziale cliente non chieda di ascoltare qualcosa che si è portato dietro.
Ciao, Enzo

Ultima modifica: