• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

CLASSE D o CLASSE T? TRIPATH vs HYPEX

amorfo

New member
Buongiorno ragazzi, qualcuno di voi ha avuto modo di sentire o provare la nuova frontiera dell'audio?
Io personalmente ho avuto modo di ascoltare un finale in classe T e devo dire che è un apparecchietto parecchio interessante, ma sfogliando riviste estere e poi sul web, ho scoperto che esiste qualcosa di meglio: Hypex e la sua classe D sviluppata da Philips, qualcuno lo ha paragonato ad un classe A e qualcunaltro addirittura alla valvola single end...
Al prossimo top audio ho già visto che sarà presente un stand tutto in classe T, ma purtroppo non ho visto nessuno che porterà il suo diretto antagonista...
Bhè diamo il via alla discussione senza picchiarvi!!! :D :D :D
 
Portati un disco tuo conosciuto e fatti qualche ascolto al TAV un'idea puoi fartela...
 
a dire il vero li ho sentiti entrambi, ma non contemporaneamente e con lo stesso impianto e spratutto con le stesse casse (possibilmente le mie).
scusa l'ignoranza ma cos'è il TAV?:p
ciao e grazie!
 
Scusate...forse sarò Off Topic...

MA la classe D e la T , non sono la stessa cosa? ..a me pare proprio di Si.

poi che ognuno lo personalizzi a sua "immagine e somiglianza"..ma la base è la stessa...

Mi ha detto un amico ingegnere che la Philips , dovrebbe aver prodotto un chip da 50+50 W ..ma è difficile da reperire ( e non sò i costi)

max996
 
amorfo ha detto:
....... Hypex e la sua classe D sviluppata da Philips, qualcuno lo ha paragonato ad un classe A e qualcunaltro addirittura alla valvola single end...
Giusto per precisare: Bruno Putzeys è stato il responsabile sviluppo classe D in Philips per diversi anni, sino al deposito del brevetto UcD (universal class D amplifier).
A questo punto, Putzeys, che aveva mantenuto paternità del proprio operato, ha lasciato Philips per unirsi alla Hypex, della quale è divenuto responsabile tecnico.
La soluzione UcD, quindi, è disponibile nei prodotti Philips in una versione "budget oriented", ed in quelli Hypex in una versione "audiophile oriented" (recentemente adottati anche da Meridian).

Esistono molte altre soluzioni in classe D: i moduli ICE di B&O (usati da molti, come NHT, Rotel etc), NuForce, Flying Mole, Zappulse, Yamaha, Tripath (anche se questi è circuitalmente più lontano dai precedenti) etc etc.
Le principali differenze tra le varie soluzioni sono di potenza, prezzo e prestazioni; i più costosi sono anche quelli di solito acclamati come sonicamente migliori, tanto per cambiare.

Ad ognuno l'onere di valutare con le proprie orecchie e portafogli se optare per queste soluzioni e per quale tra le varie disponibili.

Andrea Aghemo
 
Si in effetti classe D e T sono la stessa cosa, la classe T è proprietaria di Tripath.
Vorrei chiedere a Andrea che lo vedo molto sul pezzo, ho visto che esistono sue versioni del UcD, quello denominato AD o semplice, ho letto che in pratica la versione AD monta un chip dell' Analogic Devices, ma in pratica che vantaggi ha rispetto alle versione precedente?
grazie per la info.
 
amorfo ha detto:
..... ho visto che esistono sue versioni del UcD, quello denominato AD o semplice, ho letto che in pratica la versione AD monta un chip dell' Analogic Devices, ma in pratica che vantaggi ha rispetto alle versione precedente?

Conosco bene l'argomento perchè distribuisco Hypex, non per altro.
La differenza è proprio solo nel chip, che nella versione detta AD utilizza un Analog Device sulla carta molto più performante dal punto di vista sonico.
Dico sulla carta perchè personalmente non sono riuscito ad avvertire differenze tra uno e l'altro, sebbene non escluda che qualcuno possa invece percepirle.

Andrea
 
Per la cronaca: i modulo AD sono stati sostuiti recentemente dai moduli HG (UcD180HG, UcD400HG, ecc) che montano dei componenti audiofili: LM4562 National buffer op amp e altri Capacitors. Non se Andrea ha già disponibilità dei nuovi moduli.

Non ho ancora riscontrato molte notizie sul miglioramento effettivamente raggiunto sui forum specializzati. Inoltre è piuttosto difficile sentire questo tipo di amplificatore dal vivo (con Andrea mi sono già scambiato qualche mail a proposito).

Anche il confronto tra Tripath e Hypex dipende molto dall'implementazione. Il fatto che Meridian ha fatto il suo prodotto di punta e un modello integrato (presente al TAV!!) con i moduli hypex è significativo. I moduli di Channel Islands sono considerati tra i migliori prodotti classe D disponibili. Altri modelli "famosi" sono per esempio di Bel Canto e NuForce (sentito sul TAV!).

Tutto sommato in relativamente poco tempo hanno raggiunto un livello notevole di qualità e di efficienza quindi con minore consumo di energia. Credo che nella fascia bassa, media saranno sempre più presenti amplificatori di questo tipo. Nella fascia alta (high end) la gente ha bisogno del "peso" dell'amplificatore tradizionale temo.

Frisia
 
Frisia ha detto:
Tutto sommato in relativamente poco tempo hanno raggiunto un livello notevole di qualità e di efficienza quindi con minore consumo di energia.

Questo era prevedibile... come in tutte le cose relative all'Elettronica.


Frisia ha detto:
Credo che nella fascia bassa, media saranno sempre più presenti amplificatori di questo tipo. Nella fascia alta (high end) la gente ha bisogno del "peso" dell'amplificatore tradizionale temo.

Frisia

per quello non sarà un problema...ci metteranno i pesi dentro :D
 
ciao frisia, ma sei di chiavenna? :D
In effetti sono molto più attratto dagli Hypex, e vorrei provari, ho mandato una mail gia da qualche giorno all' ava ma non ho ancora ricevuto una risposta, nel frattempo ho sentito al top audio il tripath, ma purtroppo suonava con due piccole casse quindi non ho potuto valutarne effettivamente la bontà...
mi piacerebbe provarlo per bene dato che per fortuna dispongo di un buon laboratorio per effettuare le misure.
Io non sono uno di quelli che compra l'elettronica al kilo, anche se in effetti se dentro c'e' roba si sente :D :D :D
A parte gli scherzi, mi piacerebbe davvero capire se sono bufale oppure se è ancora meglio un 20w in classe A.
Ho letto in alcuni articoli che addirittura L' LM3886 della national suona come un valvolare... non so più se credere a tutto o comprare tutto :cry:
 
amorfo ha detto:
Ho letto in alcuni articoli che addirittura L' LM3886 della national suona come un valvolare... non so più se credere a tutto o comprare tutto :cry:


....:D allora può tranquillamente suonare anche una chiavica
 
amorfo
No non sono di Chiavenna. Se da quello che scrivo hai notato qualche accento nordico, potrebbe essere ma devi puntare molto più al nord (guarda il mio nick)....

A me AVA (Andrea) mi ha scritto sempre quindi ti invito a riprovare o magari legge il tuo post.

Ma perchè non si può valuatere un'amplificatore con le piccole casse? Secondo me è anche meglio perche le medie, gli alti e l'immagine stereo si sente meglio. Negli studi professionali si vedono solo monitor: ci sarà un motivo? Quale casse hai sentito?

Per concludere: se ci fossere altri interessati potremmo invitare Andrea a organizzare qualche prova in zona per esempio a Milano presso un rivenditore. Quindi presentatevi.....

Frisia
 
Credevo fossi di chiavenna perchè l'acqua frisia la fanno dalle parti di chiavenna sul confine con la svizzera :D :D :D
Io non conosco Andrea, solo 4 chiacchere qui sul forum, ma mi piacerebbe incontrarlo, probabilmente ha qualche impegno di lavoro. sarebbe buono poter fare la prova che dici, ma tu verresti a milano da Chiavenna??? :D scherzo!!!
Per quanto riguarde le casse piccole in linea di massima sono d'accordo con il tuo pensiero, diciamo che "quelle due casse" non mi garbavano ;) avrei voluto provarle con qualcosa di più aggressivo tipo le jbl o le Klipsch (non quelle che fanno adesso).
ciao amico a presto.
 
So che l'acqua lo prendono da quelle parte ma c'è un'altra Frisia....

Sul TAV ho sentito i NuForce V2 con i Wilson Benesch con una qualità sonora eccezionale (trasparenza e realismo) nello stand di mad4music.

Per organizzare qualcosa a Milano dovremmo sentire per forza Andrea di AVA. So che qualche utente di questo forum (antani) ha costruito un amplificatore hypex. Forse conviene aprire un topic su questo argomento.

Frisia
 
Ho acquistato il fenice 100, apparentemente sembra di buona fattura, ma l'assemblaggio non è molto preciso, i fori presenti nel pcb non sono ben allineati ai fori del dissipatore, con l'effetto che il pcb stesso sia notevolmente piegato facendo forza sul grosso integrato, ho dovuto inserire alcune ranelle per fare spessore per ovviare (in parte) al problema (il pcb ormai non è più perfettamente piano.)
i 4 distanziatori posti ai lati del pcb non sono perfettamente paralleli e non ben allineati rispetto all'asse del pcb (sembrano le ruote posteriori dell'ape car :D )
Le saldature sembrano ben fatte anche se qualche imprecisione qua e la si può notare, in oltre ci sono tracce di pasta termica anche in zone dove non ci dovrebbe essere.
Altre notizie ve le darò alla prima accensione.

ciao a presto!!!
 
Mi fa piacere leggere questa discussione, la classe D mi affascina molto, anche se per il momento è un fascino che si limita a quello che ho letto dato che non ho mai potuto ascoltare nulla. sono stato più volte tentato dall'acquisto di un Trends Audio TA-10.1, ma alla fine ho resistito. Uno dei deterrenti principali è stato il fatto che disponga di un solo ingresso.
Chiedo a chi si intende di classe D di indicarmi se ci sono amplificatori che soddisfino questi requisiti:
- più di un ingresso, preferibilmante almeno 3 (non mi interessa lo stadio phono)
- qualità sonora generale paragonabile ad un Trends Audio TA-10.1 (che, ripeto, non ho ascoltato, ma ne ho letto semrpe un gran bene)
- costo "umano", diciamo entro i 500€, preferibilmente decisamente di meno (un Trends Audio TA-10.1 costa sui 160€, mi aspetterei di poter avere un prodotto altrettando valido sonicamente, ma con dotazione più completa per non più di 300€ magari...)
Non credo siano esigenze fuori dal mondo, eiste qualcosa di questo genere?
 
Ultima modifica:
si esiste!
vai a farti un giro sol solito sito di aste on line e vedrai che lo trovi, esteticamnete sembra un vecchio carver con i due vu meter tondi.
In ogni caso non dovrebbe essere un deterrente il singolo ingresso sull'ampli, puoi addizionarlo di un buon pre, magari anche a valvola che gli da una bella "scaldata :D ) o costruirti un deviatore con microrealys...
hai di che divertirti
 
Lagoon

Ho capito bene che stai cercando un classe D integrato con almeno 3 ingressi? La maggior parte dei prodotti e componistica classe D punta sull'amplificazione finale ma non tutti, TA 10.1 appunto. So che fuori del tuo budget ma qualcosa c'è ed è fatto bene:
Flying Mole CA-S3 (€690).

Oppure, considera il T-Preamp
http://www.tnt-audio.com/ampli/t-preamp.html

Frisia
 
Si, esatto, cercavo un integrato in classe D, non un finale :)
Capace di pilotare diffusori bookshelf o anche a torre di sensibilità medio-alta (tipo dagli 89db in su) per ascolti a volumi non esagerati, di avere una buona musicalità, che abbia più di 1 ingresso e che costi poco. In pratica credo di aver descritto un Trends Audio T10.1 con più di 1 ingresso :)
Ho dato un'occhiata al Flying Mole CA-S3 di cui parli tu, ma mi sembra che anch'esso abbia un solo ingresso, senza contare che effettivametne 700€ sono oltre il mio budget (non metto in dubbio che suoni meglio del Trends Audio T10.1, ma 500€ e passa di differenza di sembrano tanti)
Rispondendo ad amorfo invece... su ebay quello di cui parli non l'ho trovato, non ricordi il nome? E' un integrato?
Comunque si, è vero che potrei aggiungere un pre (ma solo se ne trovo uno economico ma comunque buono, altrimenti tanto vale prendere un integrato in classe AB), ma pensavo che la "magia" di integrati come il T-Amp ed il Trends Audio T-10.1 stesse tanto nella sezione pre quanto in quella finale, oppure mi sbaglio?
Per il discorso deviatore eviterei, devo fare un regalo e vorrei regalare qualcosa di completo senza dovermi mettere a giocare al piccolo elettronico :D
 
Ultima modifica:
Top