Classé CP-800, un processore, DAC, e pre a 2ch!

Mille grazie per la info Carletto,
naturalmente prima di comprarlo (il Dirac) lo testerei/valuterei attraverso l'utilizzo della versione trial 30 gg, se poi merita si potrebbe pensare all'acquisto.
Credo comunque che come primo passo già siamo al completo...
La lista è già molto fitta:

il Classé CP-800;
un cavo Audioquest NRG-4 per l'alimentazione del Classé;
una coppia di Audioquest Colorado XLR per il collegamento ai finali monofonici;
un cavo Audioquest Diamond USB per collegare il PC al CP-800.
Software JRiver Media Center 18.

Il tutto previa accurata sessione dimostrativa (magari senza cavi e modding vari :D ) e per 10 anni si spera sarò servito.
 
Si sa, le recensioni vanno prese con le pinze, però qui dice addirittura che è il suo nuovo pre da riferimento! Però ribadisco che secondo me è fondamentale usarlo con l'USB asincrono, cioè esattamente come consigliano sulla guida linkata nel post #37

Guida la cui lettura è consigliata anche ai fuffologi puristi che snobbano la liquida. Classé (non io! non un recensore!), ribadisco, Classé spiega perché a loro avviso la musica liquida correttamente rippata è superiore al lettore CD. Il motivo è semplice e intuitivo, il lettore deve leggere in real-time, e deve inviare con estrema precisione i dati al DAC, con la liquida invece basta un cesso di lettore cinese per pc, da 200€ (a bancale!) per leggere, acquisire, ricontrollare tutte le volte che vuole i dati acquisiti, perché - a differenza della pregiata meccanica di lettura, ricavata dal pieno, controbilanciata, con motore ad orologio atomico, e vaccate simili - il lettorino cd cinese, semplicemente, non necessita di erogare un preciso flusso di dati in real-time.
Io lo pensavo da tempo, banale d'altra parte... ora lo scrive ufficialmente in una guida niente meno che Classé.



Comunque aspettiamo il responso di mbmf...
 
Ultima modifica:
Io lo pensavo da tempo, banale d'altra parte...[COLOR=..........[CUT]
Mi trovi pienamente d'accordo su tutto. Io è da anni che vado di liquida e ne sono pienamente appagato. Non ce n'è: la qualità, rispetto all'ottica, è decisamente superiore.
Tuttavia la votazione alla sofferenza di molti (forse i più) è elevata. Ricordo un signore, probabilmente un "purista", con cui ho fatto due chiacchiere all'ultimo TAV che era angustiato dal fatto che aveva assistito alla dimostrazione di un impianto molto costoso che leggeva da una chiavetta USB e diceva con una smorfia schifata sul viso: "piccola così". Vagli a spiegare che è meglio perché meno soggetta ad errori ecc ecc... Non c'era verso. D'altra parte lui non argomentava con altro se non con il fatto che le dimensioni della chiavetta, secondo lui, non potevano garantire prestazioni all'altezza di un lettore.
Ciao, Enzo

P.S. E' molto interessante il sistema di regolazione del volume dei pre e degli integrati Classè
 
Ultima modifica:
Mi piacerebbe sapere qualcosa in più della sezione dac integrata, oltre che del sistema di regolazione del volume.
Sul sito Classè sono molto parchi di informazioni.

Anzi, non voglio sapere proprio nulla, altrimenti mi vengono strane idee :asd:
 
eccomi con nuove notizie ragazzi:
purtroppo non c'è stato modo di ascoltarlo nemmeno chiamando direttamente Audiogamma per poter organizzare una seduta di ascolto in un negozio romano.
Mi è stato detto che sarebbe stato possibile comprarlo a scatola chiusa con tempi di consegna di oltre 30/45 giorni.

Spulciando e approfondendo la macchina nella rete leggo che il CP-800 fino a quando non rilasceranno un aggiornamento firmware non è in grado di codificare musica liquida superiore a 24/96!!!

Mi sono quindi convinto di tralasciare tale preamplificatore per passare a qualcosa di più definitivo...
 
Grazie dell'update! ;) Beh il discorso del 24/96 è relativo. Sì certo, è irritante sapere che non può gestire i 192 e 176.4, ma poi la reale utilità di questi formati è tutta da vedere...


Trovo invece assai strano quello che ci riferisci su Audiogamma. Se veramente è così, suona quasi come un: "non ho nessuna intenzione di vendertelo e perciò cerco di dissuaderti con proposte irricevibili".
Non sarà mica che accorciando la catena audio(dac+pre), queste macchine cost-effective "infastidiscono" il settore? Quello più "tradizionalista" per intendersi... quello cioè improntato a scucire il più possibile all'appassionato. Sapete com'è, a pensare male si fa peccato ma spesso ci si prende....
 
Comunque ho ordinato questa soluzione:

PS Audio PerfectWave MKII DAC da utilizzare come DAC/Pre
Il McIntosh MEN220 che oltre a funzionare come correttore ambientale ha la funzione di crossover per collegare il subwoofer ed effettuare il taglio hipass/lowpass ad 80hz.
Cavi Audioquest Colorado XLR e Diamond USB.

Leggendo nella rete sarebbe la migliore soluzione per avere un segnale corto e trasparente evitando di utilizzare un preamplificatore tra dac e amplificatori.
 
Ultima modifica:
il CP-800 fino a quando non rilasceranno un aggiornamento firmware non è in grado di codificare musica liquida superiore a 24/96!!!
[CUT]

Mi sa che ti stai sbagliando. Secondo le prove di Stereophile del anno scorso funziona fino a 24/192.
Le prestazione del suo DAC sono comparabili a quelle del DacMagic, ben sotto a quello che oggi offre un NAD M51.
 
Credo che 24/192 sia veicolabile solamente se si utilizza l'entrata bilanciata digitale (AES/EBU), mentre sia limitata a 24/96 per la USB.
 
Trovo invece assai strano quello che ci riferisci su Audiogamma. Se veramente è così, suona quasi come un: "non ho nessuna intenzione di vendertelo e pe..........[CUT]
E abbastanza normale ormai nessun importatore ha in casa apparecchi molto costosi, magari ne hanno uno solo che mandano in giro per ascolti e fiere, se ne devono aprire uno appositamente per fartelo ascoltare e poi decidere non lo fanno e sinceramente mi sembra anche giusto, sono macchine molto costose quando poi si aprono vano vendute come usati o al massimo come demo e loro ci devono perdere un sacco si soldi.
 
Giusto direi proprio di no, non vedo perché il consumatore dovrebbe acquistare a scatola chiusa, ancor meno comprensibile in caso di "macchine molto costose".
Mi pare che i distributori siano assai efficienti solo quando si tratta di ritoccare i listini in maniera robusta...
 
Ultima modifica:
E abbastanza normale ormai nessun importatore ha in casa apparecchi molto costosi,

E che ci stanno a fare i loro lauti margini che derivano dall'esclusiva??? Se non per ricompensare lavoro e costi di distribuzione? (i quali comprendono anche la svalutazionde del demo)

Beh Luca, ti potrei dire a questo punto che, grazie a internet, possiamo affidarci completamente alla vendita diretta, tanto c'è anche il diritto di recesso.

Classé è un gran bel marchio, magari gli facciamo sapere qual è la politica di Audiogamma (quella che possiamo evidentemente presumere noi fino a smentita), e vediamo se così gli tolgono l'esclusiva. Magari riusciamo a saltare un passaggio e risparmiare....

Se le cose stessero davvero così, io penso che Classé non sarebbe per niente contenta del rifiuto di far provare questo nuovo prodotto, ma proprio per niente.....
 
Ultima modifica:
Le prestazione del suo DAC sono comparabili a quelle del DacMagic, ben sotto a quello che oggi offre un NAD M51

Ti riferisci a prestazioni strumentali o prove d'ascolto?
Se fosse davvero così sarebbe un risultato piuttosto deludente per un apparecchio di tale blasone e costo.

Non è pensabile spendere certe cifre senza un ascolto preliminare.
 
Ultima modifica:
In effetti pare che alle misure la sezione di conversione interna del cp-800 non risulti proprio tra i dac più rigorosi e precisi. Non è proprio come un dacmagic 100 ma c'è di meglio.
IL NAD M51, invece, ha misure eccellenti.
Ciao, Enzo
 
All'ascolto le risoluzioni 24/88 e 24/96 risultano le migliori. Per cui non mi preoccuperei se non arriva ai 192Khz. :)
 
All'ascolto le risoluzioni 24/88 e 24/96 risultano le migliori. Per cui non mi preoccuperei se non arriva ai 192Khz. :)

Mah, sinceramente al giorno d'oggi trovo abbastanza limitante che un dac recente non raggiunga i 192, motivo per cui scartai ai tempi l'M-Dac. È un discorso concettuale più che di ascolto.
Per quanto ci sia ancora penuria di software nativo a quella frequenza, i file (veri) che ho a 192 mi fanno... godere :)
 
Beh Luca, ti potrei dire a questo punto che, grazie a internet, possiamo affidarci completamente alla vendita diretta, tanto c'è anche il diritto di recesso.

Ecco perchè non ne danno più di un paio da provare ai vari negozi, perchè ci sono i furbastri, (senza che nessuno si senta offeso), che vanno in negozio ascoltano con la bava alla bocca, poi vanno via dicendo che la timbrica non era abbastanza timbrica, arrivano a casa e lo prendono in germania risparmiando, il negozio ed il distributore che hanno messo lavoro...... ciccia
 
Luca,ormai, non ne danno proprio a prescindere, nè il produttore al distributore e nè quest'ultimo a noi......ormai dalla testa alla coda pensano che chi si vuole togliere lo sfizio paga e si diverte anche perchè di chiacchiere non vive nessuno,purtroppo in questa logica ci capitano anche quei pochi realmente interessati, quando capitano sì fà quel che si può senza assicurargli nulla,ma capisco anche le aziende che ormai sono stufi di chiacchiere con le quali non si quadrano i bilanci.
 
Top