Classé CP-800, un processore, DAC, e pre a 2ch!

Ciao mbmf,

avevo aperto questa discussione un po' di tempo fa perché mi sono scontrato anch'io a suo tempo con l'esigenza/volontà di un ascolto audiophile in 2.1

Che io sappia ad oggi il Classé è ancora l'unico, e se rientra nel tuo budget, merita sicuramente un ascolto. Poi a mio avviso satelliti più sub sono un'accoppiata che può raggiungere livelli elevatissimi con un rapporto q/p assolutamebnte imbattibile.

Attenzione, col Classé puoi fare il 2.2, con due sub in modalità stereo, soluzione decisamente migliore perché riduce "naturalmente" le risonanze dei bassi intorno alle frequenze modali dell'ambiente.

L'unica cosa è che dovrai armarti di un economicissimo fonometro radioshack per misurare i livelli di uscita di satelliti e sub, e fare un po' di prove per ottenere un abbinamento ottimale tra sub e satelliti.
 
la cosa che non ho capito su queste macchine che fanno tutto è.......? Suonano?

.

In un sistema di solo musica digitale liquida io non vedo nessun serio motivo per cui DAC e preamplificatore debbano stare in due scatole metalliche separate. Non vedo nessun serio motivo di comprare poi costosi cavi per fare quello che il produttore poteva fare a monte, e meglio, cioè integrare alla perfezione le due funzioni.
 
Ciao gius76 grazie per l'interessmento, ora ne ho bisogno più che mai,
per il secondo sub dovrei cambiare casa per non avere rogne con i vicini (sai già un SUB25 che di picco "spara" 7500W basta ed avanza :D).
Il fonometro non l'ho mai usato, ma ho il PBK della Paradigm, che con l'ausilio di un PC mi imposta la migliore curva per evitare problematiche evidenti nella riproduzione del basso.

Il problema è proprio quello, poterlo ascoltare dal vivo... :(
 
Non vedo nessun serio motivo di comprare poi costosi cavi per fare quello che il produttore poteva fare a monte, e meglio, cioè integrare alla perfezione le due funzioni.
Questo lo penso anche io, però molti storcono il naso quando si parla di integrati.
Comunque non credo che la Classè crei una "ciofeca" che può farti anche il caffè e poi la metta come unica scelta nel suo sito tra gli impianti hi fi...
Avranno sicuramente provato e rilevato che suonerà in un certo modo (non scordiamoci che hanno tolto l'ottimo e conosciuto CP-700 dal loro listino per questo fantomatico CP-800)...
Qui la cosa mi fa pensare:
sono veramente certi della qualità/validità del CP-800 e tolgono l'altro modello perchè obsoleto (che tra l'altro costa anche più del successore; mi sembra di aver letto però che la motivazione del "basso" costo dell'800 sia dovuta al fatto che è assemblato in Cina)
o magari stanno aspettando qualche mese prima di uscire con un probabile CP-900...
Sono in alto mare... :D
 
o devo iniziare a pensare alla vendita di un rene per andare su un sistema Pre definitivo al quale in futuro (ma molto lontano) potrei affiancare un buon DAC?

e chi l'ha detto che il Classé non possa essere definitivo? Gestisce flussi a 192khz/24bit e dovrebbe essere un ottimo preamplificatore. Secondo me è un prodotto che nasce per incontrare la domanda di quella parte (crescente) del mercato audio di qualità ma che non si beve più la fuffologia audiofila.

Provalo a facci sapere;)

N.B.
Diffida eventualmente dei commenti prevenuti di qualche venditore che non ce l'ha e lo sminuisce, perché sai com'è... se si sparge la voce che è buono e suona bene... poverino, a chi li vende più i suoi pre a 2 telai + dac a 2 telai....:p
 
poverino, a chi li vende più i suoi pre a 2 telai + dac a 2 telai....
Ehehehehe, la penso esattamente come te.
Posso dirti che quando in passato (1999) acquistai il Maramtz AV-SR 14 molti mi dissero:
bhe è un integrato, c'è di meglio, potresti provare con qualcosa di separato e aggiornabile.
Bhe su una cosa avevano ragione; l'aggiornabilità di un prodotto separato è impareggiabile e qui nessuna critica.
Il suono però di questo "integratone", come lo chiamavano in molti, te lo farei sentire... lo reputo (e anche molti in questo forum) superiore a tantissimi costosi e blasonati marchi che in più del Marantz hanno solamente la possibilità (essendo in 2 telai) di "buttare" il preprocessore ed utilizzare i finali senza ricorrere ai ponticelli (di cui è anche dotato :D)

"lettaratura audio-fuffologica":D
Ahahahahahaha...
 
scusa ma se qualcuno in post ha detto che già ai primi anni 90 uscivano le prime macchine che facevano tutto, e in questi 20 anni non le hanno implementate vuol dire che nemmeno loro hanno molto interesse che funzioni.

Vedila dall'altra parte se uno con la smania di cambiare dice cavoli guarda questo classè fa tutto in un solo chassi, lo prende lo porta a casa e poi si accorge che non suona nemmeno la metà di quello che aveva prima chi è il pollo, fesso, boccalone, audiofigo......
 
Caspita!! Ora ho visto il sub che hai in firma:eek: Ma allora!? Non ci pensare su 2 volte, per avere le prestazioni del tuo 2.1, ma con 2 torri davvero fullrange, ti devi vendere l'appartamento!

Il tuo paradigm è al livello, o forse migliore, dei mitici JL Audio. E poi se ho capito bene, col sub puoi anche fare la correzione ambientale delle basse frequenze.

Dai su, sei a Roma, ce ne sono di rivenditori buoni che si procurano il Classé in 2 giorni...;)
 
La cosa che mi insospettisce è che anche la Mark Levinson (Harman però) sta puntando con il suo 560 verso questo mondo, ma non è che veramente questi prodotti suonano bene?
Parlo di costo al listino:

Classè CP-800 (Euro 5.500 + 1 coppia di cavi XLR per il collegamento)

Per avere la stessa cosa con un vero Pre ad esempio della McIntosh:
McIntosh C1000 C + P (26.000 + 1 coppia di cavi XLR per il collegamento)

Se poi volessi acquistare anche un DAC e i cavi per il collegamento, mi partirebbe anche qualche altro organo... :D
 
Vedila dall'altra parte se uno con la smania di cambiare

Infatti io ho aperto il thread consigliando questo prodotto a chi vuole intelligentemente e con raziocinio ascoltare la musica con alta qualità.

Poi molti audiofili sono a mio avviso solo degli esauriti che soffrono del bisogno ricorrente di cambiare ogni 2 mesi le cose che già hanno; purtroppo per loro l'unico punto d'arrivo è il prosciugamento del cc....

A costoro - che fanno la gioia dei rivenditori - si può solo consigliare uno psicologo...
 
Ultima modifica:
Il tuo paradigm è al livello, o forse migliore, dei mitici JL Audio. E poi se ho capito bene, col sub puoi anche fare la correzione ambientale delle basse frequenze.
Esattamente,
se a qualcuno interessa QUI spiegano l'utilità del PBK con un sub Paradigm compatibile.
 
Secondo me ciò che rende il CP-800 una macchina estremamente interessante sono anche:
- l'equalizzatore parametrico;
- i controlli di tono;
- la circuitazione completamente bilanciata;
- il prezzo che, penso, possa essere ritenuto molto competitivo (costa poco più di quanto costava il CP-500);
Ciao, Enzo
 
Io utilizzo da qualche mese un impianto 2.1 simile a quello ottenibile con il pre Classé, pur non avendo il bass management sul Nad, poichè il sub Rel va collegato all'uscita dei diffusori e poi su quest'ultimo gestisco il taglio in passi di 2hz, oltre al livello d'uscita e alla fase.
Il dac integrato al pre penso diventerà la norma negli impianti orientati alla liquida, poichè si minimizza il percorso del segnale, massimizzando la pulizia.
L'elemento critico diventa il controllo di volume, che deve lavorare in modo che attenuando il segnale non lo degradi, cosa che succede nella maggioranza dei dac/pre economici.
Nel mio caso la scelta si è rivelata vincente, in quanto, oltre alle eccellenti prestazioni della sezione dac, il Nad M51 usato come preamp si è fatto preferire, dopo diversi confronti nel mio impianto, a preamplificatori di alto livello (Krell, Bryston e Linn).
Conoscendo la qualità di Classé, non faccio fatica ad immaginare delle prestazioni almeno dello stesso livello, e molto probabilmente superiori.
 
Conoscendo la qualità di Classé, non faccio fatica ad immaginare delle prestazioni almeno dello stesso livello, e molto probabilmente superiori.
Grazie per averci fatto partecipi della tua esperienza...
L'integrazione del DAC penso anche io sia un'ottima trovata, si esclude in questo modo il collo di bottiglia dell'utilizzo di costosi e "magicici" cavi tra le elettroniche.

Dai su, sei a Roma, ce ne sono di rivenditori buoni che si procurano il Classé in 2 giorni...
Ho contattato il mio venditore di fiducia e mi ha promesso che entro questo fine settimana, molto probabilmente, mi organizzerà un ascolto con il CP-800...
Vi terrò aggiornati... :)
 
Salve gente,
volevo chiedervi una delucidazione in merito al collegamento tra il futuro Classé e la sorgente, e su quale sorgende utilizzare...

Leggendo nella rete dicono che il miglior modo per sfruttare il CP-800 con la musica liquida sarebbe quello di collegarlo ad un PC mediante un cavo USB e se si utilizza un sistema operativo Windows utilizzare come software JRiver Media Center 18.

A tal proposito la Classe Audio QUI spiega anche come configurare il software per utilizzare l'ouptup con WASAPI.

Tutto corretto o mi sono perso qualcosa?
Grazie in anticipo...
 
Collegamento USB tassativamente!!!!!! e poi JRiver senza pensarci, siamo su un altro livello... non pensavo che si collegasse così facilmente a pc o mac... si fa in pratica un HTPC e in più con una bella guida alla configurazione fornita dal produttore. Questo Classé promette sempre di più. (Se però suona male ci faccio una figura...:p)

Considera a questo punto un'altra cosa secondo me fondamentale: installando Dirac Live Suite nel computer che farà da sorgente al Classé (programma un po' costoso, 500€), ottieni una correzione ambientale allo stato dell'arte, molto ma molto meglio di quella del paradigm(che poi fa solo il sub), e al livello di quella di Anthem). Inoltre questi software di correzione ambientale ti aiutano ad integrare alla perfezione il sub coi satelliti, mica poco.... e poi il programma è assolutamente e user-friendly!

http://www.dirac.se/en/consumer-products/dirac-rcs.aspx
 
Ultima modifica:
Vedi questa del Dirac non la sapevo... Non si finisce mai di imparare (e soprattutto di spendere, ehehehehe :D )
Non vedo l'ora che il negoziante mi chiami per la prova... Io sto già smanettando nel computer per installare JRiver e creare le playlist per il test dell'apparecchio... :sofico:
 
Ho provato la demo di Dirac sul mio Mac. La mia sensazione, condivisa da altri amici che l'hanno testato a casa loro, è che uccida la dinamica. Di certo bisogna alzare moltissimo il volume per ottenere la stessa pressione sonora.
L'accuratezza delle misurazioni preliminari è fondamentale per ottenere risultati corretti.
Fine OT
 
Top