Clamp per giradischi e stabilizzatori per Cd

advanced58

New member
Salve,
Non ho mai avuto esperienze di accessori vari per l'impianto eccetto uno stabilizzatore per cd di cui mi sfugge il nome realizzato in gomma e fibre di carbonio ,rivenduto subito perchè il mio lettore non lo accettava,e mai un clamp per giradischi.Quindi a proposito di questi vorrei chiedere a chi ne fà uso,il loro effetivo beneficio e se vale la pena acquistarli e quali modelli nello specifico.Per esempio vedo che di clamp ne esistono di varie grammature.Quali scegliere per un Thorens TD-166 mkII e un Pioneer PD-91 MK2-K ?
Grazie e ciao a tutti.
valerio

Il pd 91 dovrebbe avere la meccanica inversa e quindi nn credo accetti uno stabilizzatore, come clamp i Thorens avevano il proprio.

la mia esperienza dice che il clamp è utile quando si ha qualcosa di sbagliato nel setup del giragira, se è tutto ok il clamp fà poco o nulla, al massimo aiuta su dischi non proprio planari, la vera differenza l'ho ascoltata utilizzando il clamp accoppiato ad un anello fermadisco, purtroppo ce ne sono pochi ed il mio è custom made.
tengo inoltre a precisare che questa è la MIA esperienza e non è detto che il cambiamento sia un miglioramento alle vostre orecchie.
ciao ale!