• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Cinescaler] Videoprocessore

@ Mazzu91

Ora che fai, la stessa domanda in tutte le discussioni che parlano di videoprocessori?

Per quanto riguarda comunque la validità degli screen shot ti ho già risposto dove hai fatto l'altra domanda.

Ciao
 
@ nordata:
beh, devo scegliere quale prendere e non volevo andare off topic chiedendo probabili foto di un cinescaler sul topic del radiance.. nulla di più..

però su questo forum tutti dicono che il passaggio dal non avere il cinescaler al averlo è pazzesco.. se dalle foto non si riesce a cogliere questa differenza mi chiedo che differenza ci sia..
(ma funziona o è come il discorso di quel tizio che diceva che le punte sotto il sintoamplificatore aumentano la qualità audio?)

ah cosa importante, se funzionasse come tutti dicono, sul mio piccolissimo optoma 200x noterei più differenze o meno (vista la qualità)
 
Adesso non esagererei...imho le differenze ci sono (soprattutto con Sky) poi dipende da tanti fattori (qualità del pannello, distanza di visione, perfezionismo di ciascuno di noi) l'effettiva qualità visiva percepita con o senza il Cine Scaler...io resto dell'idea che per la sua fascia di prezzo sia un ottimo prodotto, poi per me é anche sbagliato aspettarsi "miracoli"
 
Daniel24 ha detto:
io resto dell'idea che per la sua fascia di prezzo sia un ottimo prodotto, poi per me é anche sbagliato aspettarsi "miracoli"

Concordo in pieno!!!!!
Non ci può essere giudizio/recensione che non tenga conto della variabile prezzo. E allora è un best buy!!! Su questo non ci sono dubbi

Se poi andiamo a far paragoni con il Radiance allora si deve per forza tener conto del fatto che costa 3 volte tanto!!!!!
 
Dario il messaggio di Daniel lo avevo letto, vorrei avere una precisazione per decidere quale acquisto calcolando qualità/prezzo, tra:

1. Lumagen Radiance XS (senza calibrare il VPR) circa 2.000 euro

2. Cinescaler con calibrazione del VPR di Simone Berti circa 1.000 euro


Grazie, ciao

Andrea
 
Rispondere ad una questione simile senza avere informazioni complete è un po' difficile, quindi farò un ragionamento generico.

Secondo me, la cosa più importante è senz'altro avere il vpr calibrato al meglio delle sue possibilità.
Alcune macchine hanno necessariamente bisogno di una corretta taratura per esprimersi al meglio. Le tarature di default nei vpr più recenti sono migliorate, ma non sono sempre curate e potrebbero anche mortificare la qualità intrinseca della macchina.
Dipende dal modello di vpr che possiedi e dalle sue impostazioni di fabbrica.
Neppure il processore più blasonato del mondo può giovare più di tanto ad un vpr "starato".
Come sai, con una sonda amatoriale ed il noto programma Hcfr chiunque, con un po' (anzi, molta :D ) di pazienza e di costanza può riuscire a calibrare degnamente il suo display.
Se decidi di percorrere questa strada, allora meglio orientarsi su un processore che offra possibilità operative e controlli completi.
Se la tua macchina è già dotata di un cms completo, allora un processore entry level dal buon rapporto qualità/prezzo (come il Cinescaler) potrebbe già assicurare apprezzabili miglioramenti, soprattutto nel campo del deinterlacing/scaling ed ancor meglio, come nel tuo caso, se interfacciato da un professionista capace.

Ciao
 
@andrea

Mi riferivo ovviamente al Cine Scaler, avendolo avuto prima del Radiance...secondo me é un buon prodotto, costa il giusto (usato lo si trova anche ben al di sotto del suo prezzo di listino) e comunque é piuttosto facile da mettere a punto.

Il Radiance é un'altra cosa, ben più incasinato da configurare ma ti posso dire senza mezzi termini che mi sembra di aver cambiato in un colpo solo tv, sorgente, cavi...stanza...:D

Il problema sono i soldi: se hai i soldi per il Radiance imho non si comincia neanche a pensarci...é il miglior processore video umano sul mercato, unanimemente...se invece le tue tasche opterebbero per il Cine Scaler e hai dubbi sull'effettivo valore dell'apparecchio, io ti dico di prenderlo senza problemi, non fa miracoli ma i miglioramenti dell'immagine sono tangibili (a patto di non esagerare con i filtri però).

Chiaramente il Radiance lo devo ancora provare (ci ho smanettato qualche ora tra ieri e oggi, quindi sono solo primissime impressioni), però di primo acchito rispetto al Cine Scaler é un altro mondo in termini di profondità di settaggi, di calibrazione del pannello, e di raffinatezza dei filtri...più "grossolani" sul Cine Scaler e molto meno distruttivi sul Radiance

Sul discorso calibrazione, questo va al di là del processore video nel senso che é comunque necessaria, anche senza alcun processore video...ti posso solo dire che il Cine Scaler non consente una calibrazione come la consente il Radiance (mi é stato detto da uno che le calibrazioni le fa di mestiere, in quanto il CineScaler non ha CMS completo come il Radiance)
 
Ultima modifica:
Daniel24 ha detto:
Sul discorso calibrazione, questo va al di là del processore video nel senso che é comunque necessaria, anche senza alcun processore video...ti posso solo dire che il Cine Scaler non consente una calibrazione come la consente il Radiance (mi é stato detto da uno che le calibrazioni le fa di mestiere, in quanto il CineScaler non ha CMS completo come il Radiance)

Adesso che hai aggiunto questo, sono d'accordo con te ;)
Spesso diamo per scontate delle certezze che tali non sono (a volte, lo si intuisce dal tipo di domanda posta...) e si rischia di illudere le persone meno esperte.
Ho visto (purtroppo) fior di apparecchi, anche abbinati a costosi processori, mortificati dalla mancanza di una corretta calibrazione. La cosa più bella è, però, che i loro poprietari erano completamente soddisfatti :D

Insomma, non basta collegare un processore ad un dispay per stravolgerne la qualità: tra un processore top senza nessuna calibrazione ed uno meno performante ma accompagnato da una precisa calibrazione dell'accoppiata display-processore, ai meno esperti, in linea di massima, suggerirei la seconda soluzione. ;)
 
Una cosa che sicuramente tutti sapete bene, ma che ogni tanto è meglio ripetere a favore di chi si sia appena iscritto.

La "calibrazione" per essere tale deve essere fatta sull'insieme lettore+processore+display+ambiente, altrimenti non è tale.

Nel caso di TV influisce moltissimo la luminosità ambienta in cui lo si guarda, nel caso di vpr l'età della lampada.

Calibrare un vpr appena sballato serve molto poco, quanto meno serve per un po' di ore, poi non è più valida.

In ogni caso nei vpr andrebbe rifatta periodicamente, man mano che la lampada invecchia.

Ciao
 
Finalmente sono riuscito a prendere un oggettino che aspettavo da tanto....un kuro 5090H :)
ho anche sbloccato i banchi isf e rilevato i valori con una eye one display lt con hcfr e di suo é calibrata ottimamente se non una aggiustatina agli rgb.
Ora mi chiedo siccome cerco la massima pestazione nella visione di film bd e il pannello é ottimo coi banchi isf già molto molto precisi....a me gioverebbe l'ausilio di in processore video?
In termini pratici, sempre parlando di blu ray,che cambiamenti potrei avvertire?
Siccome uso una play 3 come lettore forse la prima cosa da fare dovrebbe essere quella di prendere un lettore dedicato.....ma un processore dite farebbe al caso mio?
Grazie:)
 
salve a tutti sono un fresco possessore del cinescaler e le mie considerazioni sono positive, attaccato al mio samsung ps50c7000 devo dire che la differenza si notaparecchio su skyhd(poco su skynormale e canalisd) e sui bluray.Ho avuto problemi con il mio lettore bluray samsung bd-p2500 nel senso che si vedevano male alla fine dopo tentativi ho capito che era il lettore stesso...a questo punto ho collegato l'altro lettore bluray samsung c5900 3d e finalmente i bluray sono fantastici...volevo chiedere a voi più esperti dal momento che l'ho collegato sia con un cavo hdmi 1.3 e poi con 1.4 e visto che si vede benissimo in tutte e due i modi, quale mi consigliereste di usare e perchè?va da se che ovviamente se devo vedere un film in 3d devo usare per forza il cavo 1.4 direttamente alla tele e non al cinescaler.
Grazie per le eventuali risposte.
 
ciao,
ho appena preso la nuova barra della yamaha ysp 2200 e volevo chiedere delucidazioni sui collegamanti.
io ho fatto cosi:
sky--->cinescaler(tramite hdmi).per l'audio ho collegato cavo ottico da sky a Yamaha

bluray player--->cinescaler(tramite hdmi) per laudio cavo ottico da bluray a yamaha.

E' giusto?

Per quanto riguarda il lettore blu-ray posso fare anche così?:

blurayplayer-->yamaha(tramite hdmi)-->cinescaler(tramite hdmi utilizzando l'uscita dello yamaha hdmi out arc).

Se si quale è la migliore oppure altri modi?.
ciao e Grazie
 
Top