• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Cinescaler] Videoprocessore

L'amico mi ha confidato che su un tv come il mio per avere un incremento del 5% delle prestazioni bisogna andare su un lumagen di ultima generazione da € 3000, è conferma quanto detto da steven, il 90% lo fà la calibrazione. Io però ricordo che quando avevo l'edge la tv sd era più che accettabile, adesso ho difficoltà a vederla senza procio, forse per via del fatto che gli abt fanno un ottimo lavoro di deinterlacciamento, approposito a livello di deinterlacciamento come si comporta il cinescaler?
A dire il vero il krp con i tuner integrati si vede da favola, questo è il mio riferimento, ma essendo anche appassionato di sat utilizzo decoder esterni come dream, azbox ecc., non sono mai riuscito ad arrivare ai livelli di immagine che propongono i tuner integrati, il cinescaler rimaneva la mia ultima speranza, quanto meno per sky hd.
In ogni caso sabato lo proverò direttamente sul krp, se sono rose fioriranno ;) .
 
Come gia' detto tempo fa',se devi collegarlo al KRP lascia perdere...sopratutto x quanto riguarda l'sd....ma lo vedrai tu stesso sabato.
Parlo di KRP calibrato ISF con sorgenti in firma........non di versione "liscia".
 
Ma ha prescindere la calibrazione ISF (che ho già) secondo tè il cinescaler, o qualsiasi altro scaler, a livello di deinterlacciamento non è migliore dell'elettronica del krp? A mè comunque interessa solo sky hd, la tv sd non la guado più, e se la guardo lo faccio dal dtt del krp.
 
io invece ho il pana vt20 da 50 pollici

anche a me interessava sapere se c'e' qualche miglioria nelle partite di skyHD( la linea di centrocampo che si sdoppia durante un rilancio del portiere con IFC OFF ) e se era in grado di diminuire la perdita di definizione nelle carrellate veloci da dx a sx o viceversa
 
Eccomi!! Ieri ho dovuto fare delle prove veloci, ma a dispetto di quanto dettomi la prova del cinescaler sul mio krp è stata una piacevole sorpresa, quello che salta subito all'acchio, parlo di sky hd, è la migliore saturazione dei colori, maggiore dettaglio, ottima tridimensionalità dell'immagine, la differenza fra sky hd liscio e skyhd con cinescaler è indubbiamente marcata, ho anche provato diversi mkv e anche qui il cinescaler fà un ottimo lavoro intervenendo maggiormente sui colori e luminosità senza andare a discapito del nero, però non ho notato grossi miglioramenti con l'utilizzo del famoso filtro nitidezza, forse lo si nota di più con i bd.
La nota dolente arriva dai canali SD, qui il lavoro che fà a dir poco indecente, ma forse devo ancora capire come muovermi, in questo caso per le prove ho usato hdmi a 576i, scart e component 576i, dei tre collegamenti quello migliore sembra il component e credo che abbia margini di miglioramento utilizzando un cavo un pò migliore, in ogni caso in sd questo cinescaler a confronto degli abt perde sicuramente.
Alla fine della prova ho deciso di prendere questo cinescaler, tanto che quello che più mi interessava, cioè migliorare sky hd, lo fà e lo fà anche bene, non voglio e non oso confrontarlo con altri processori ma quello che posso dirvi è che vale i soldi che costa e lo consiglio anche a chi ha un plasma/lcd.
 
stevend ha notato problemi di scatti con il calcio utilizzando il decoder myskyhd sul suo Panny V10...x quanto riguarda l'sd ho visto che anche a te fa' un upscaling indecoroso......x il resto l'importante e' che sei contento della scelta che hai fatto ;)
 
Le prove che ho fatto, con il tempo a mia disposizione, non hanno evidenziato problemi di fluidità, non ho provato il calcio di sky hd che comunque come già saprete è quello che è, ma ho provato I'm Leggend in mkv, la scan iniziale dove insegue i cervi con l'auto portiva rossa ha dei passaggi molto veloci, tanto veloci che con altre sorgenti si è più volte verificato qualche problema, con il cinescaler no, ma propio niente, perfetta fluidità.
 
potresti verificare se durante un rilancio del portiere con skyHD l'immagine ( il centrocampo ) non perde definizione

grazie
 
SD indecente ? si avete assolutamente ragione se usate i filtri dedicati all'HD, in SD la macchina va opportunamente configurata.Se mi date qualche giorno che ritorno dagli shoot out ( oggi a Bologna ) vi spiego come si fa .

Simone Berti
 
Steven ha detto:
Perdonami stevend ma stai confrontando il v10 liscio con il v10 calibrato+cine......sappiamo bene che il + lo fa' la calibrazione non di certo il "procio" ;)
Mi dispiace steven ma non sono del tutto d'accordo,non è solo la calibrazione ma ci mette del suo anche il cinescaler,poi che ce ne siano di migliori è fuori dubbio,ma costano anche 5 volte tanto,poi è vero qualche volta sulle partite di sky ci sono dei microscatti,simone se puoi far qualcosa batti un colpo:D
 
Ho anchio la calibrazione ISF, ma con il cinescaler sky hd è un'altra storia, e io che quasi quasi volevo disdire l'appuntamento di sabato per testarlo, ero sicuro che al 90% mi avrebbe deluso, non tanto per la bontà del prodotto ma per il front end del kuro.
Ho dato un'occhiata a una partita, nessun microscatto, ma la perdita di risoluzione c'è sempre, credo che comunque dipenda da sky, non credo sia una cosa che si possa correggere.

@ Berti

Allora aspetterò i tuoi setting e poi darò giudizi.
Esiste una guida per aggiornare lo scatolotto con tanto di link per scaricare l'aggiornamento?
 
Ultima modifica:
@stevend:
Ho scritto "il + lo fa' la calibrazione",non ho scritto che fa' tutto la calibrazione e il cine non fa' nulla.

@dimax:
In che senso perdita di risoluzione sulle partite di calcio?!
 
gamete ha detto:
potresti verificare se durante un rilancio del portiere con skyHD l'immagine ( il centrocampo ) non perde definizione

Intendevo dire definizione, secondo mè da profano non è una cosa correggibile
 
Penso intendi l'effetto motion blur......quello e' insito nella ripresa e sopratutto nel segnale satellitare si Skyfo ;)
 
oggi ho visto in opera un buon frame interpolation , quello di epson allo shoot out da audioquality a Bologna...

Simone, domanda da super ignorante.... non è possibile in qualche maniera implementare questo processamento sul nostro cinescaler ?? :p :cool:

dimmi di si dimmi di si !!!

son disposto a finanziare !!!
 
stevend ha detto:
Mi dispiace steven ma non sono del tutto d'accordo,non è solo la calibrazione ma ci mette del suo anche il cinescaler,poi che ce ne siano di migliori è fuori dubbio,ma costano anche 5 volte tanto,poi è vero qualche volta sulle partite di sky ci sono dei microscatti,simone se puoi far qualcosa batti un colpo:D

Come non quotare ;) ..............

Per me il miglioramento su Sky HD è impressionante,delle volte mi sembra di vedere un blu-ray :cool: ..................

Per i segnali di Sky SD il discorso è un po' diverso,lì dipende da come viene collegato il Cinescaler,se fai tutto attraverso la HDMI sarebbe meglio impostare il deco Sky con risoluzione a 1080i,altrimenti devi cambiare con il telecomando dello "scatolotto" l'ingresso Scart o altro in modo tale da poter sfruttare i 576i............
 
@GPV

Ho visto che hai firma un plasma Panasonic, vedi una differenza marcata anche con le partite in HD di Sky?

E con i Blu-Ray?
Grazie
 
Top