Buongiorno ragazzi!
Come anticipato nel topic dei commenti, è arrivata l'ora di storia!
Lo so che è una materia che non tutti gradiscono, ma vi consiglio di fare attenzione perchè la prossima settimana interrogo sull'evoluzione delle elettroniche e origini dei trattamenti acustici! xD
Ok, ora, finito di fare il cretino che non fa ridere nessuno, passo seriamente al dunque:
Per prima cosa voglio anticipare che purtroppo non ho documentazione fotografica delle vere origini di CineMario (ero ragazzino, e comunque non c'era nulla da fotografare..xD), per cui vi farò un breve riassunto:
Fino a qualche anno fa condividevo la stanza con mio fratello maggiore, per cui al posto dell'attuale divano c'era un letto con armadio a ponte che occupava l'intera parete quasi, e di Home Theatre non c'era nemmeno l'ombra (avevamo un CRT poi)..
Più tardi, il fratellone si è sistemato ed è andato a vivere con la ragazza, e la prima cosa che ho fatto è... beh, immaginerete... ADDIO AL LETTO, e mi procurai una poltrona da ufficio temporanea.
Al tempo lavoravo da poco (GameStop), e appena mi fu possibile acquistai la mia prima TV, un
Samsung da 32". Poi arrivarono il primo divano e il sistema
Logitech Z-5400. Il tutto stava prendendo forma!
Dopo circa un paio di anni l'azienda riconobbe un premio per lo staff del punto vendita in cui lavoravo, e arrivò l'
EasyLiving Full HD da 42" (all'epoca MOSTRUOSO).
A questo punto la situazione che si presentava era la seguente:
Fronte posteriore (si intravede il surround Logitech in fondo al bracciolo del divano.. PS: i neon li ho anche sotto l'attuale divano xD):
Fronte anteriore (i diffusori frontali appartenevano all'Hi-Fi Technics argentato, che nel mio HT avevano uno scopo più scenico che funzionale, dato che il minisitema Logitech, seppure grandioso, credo tagliasse i satelliti ad almeno 150hz):
Non avendo all'epoca grosse pretese, rimasi così per un bel pezzo. Nel frattempo cambiai anche posto di lavoro.
Cominciai ad appassionarmi sempre più al cinema, guardavo sempre più film, e quindi inevitabilmente arrivò il giorno in cui cominciai anche ad avere qualche esigenza in più a livello video e, perchè no, anche estetico. Ecco dunque che acquistai simultaneamente il mobile TV e una nuova e fiammante
TV LED Samsung B6000 40". E così la situazione frontale divenne questa:
A questo punto ormai la passione per l'HT per me era come una biglia in discesa, prendeva sempre più velocità.. cominciavo a far caso a rimbombi del suono, e alle riflessioni di luce sulle pareti bianche. E così, era tempo di nuovi cambiamenti radicali!
Mi feci un'idea di cosa volevo ottenere esteticamente e acusticamente, per cui mi procurai il nuovo materiale (vernice blu per le pareti, stoffa, listelli e lana di vetro per i pannelli, pannelli in poliuretano, un tendone rosso spesso, e un lampadario a faretti).
Cominciano dunque i lavori (svolti con il fondamentale aiuto di mio zio e mio padre)! Prima di tutto, una parete per volta, veniva "spogliata", stuccata (eventuali buchi e/o crepe) e levigata:
Nella fase sucessiva sono state date 2 mani di vernice superlavabile "interno/esterno", cominciavo poi a fissare i primi pannelli acustici, e l'impatto estetico in anteprima erà già magnifico! Stavo riuscendo a realizzare la stanza proprio come era stata pensata! La situazione era questa:
Dopo svariati giorni, i lavori erano finalmente conclusi! Verniciatura terminata, pannelli applicati, tendone appeso, lampadario a faretti installato, e divano sostituito. E il tutto, con mia grande soddisfazione, si presentava così:
Per qualche tempo l'estetica è rimasta più o meno questa questa, ma le elettroniche tra un passaggio e l'altro sono cambiate: passavo dal Logitech Z-5400 al
Marantz NR1501 e alle
Indiana Line DJ (205 front, 204 rear, 808 sub), dalla PS3 Fat alla Slim (per le codifiche HD), dal decoder Sky classico a quello Sky HD, e cambiai PC.
CineMario mi piaceva un sacco, ma... cavolo, ogni volta che alzavo lo sguardo la magia crollava... il soffitto era un pugno in un occhio... completamente vuoto e bianco, con un piccolo lampadario a faretti. E cominciavo a far caso anche a quanto rimbalzassero i suoni lassù (per non parlare della luce riflessa). Un giorno, parlando con il mio amico Ivan, mi disse che sul suo posto di lavoro stava montando un controsoffitto a pannelli. Chiaramente si accese una lampadina nella mia testa!
Certo, lui non lo aveva mai fatto prima d'ora, e comunque il mio progetto era un po diverso da quello che stava realizzando sul lavoro (tra verniciatura, riempimento con lana di vetro, faretti, ecc...).. ma gli dissi "...ci proviamo?!". Così nel giro di una settimana mi procurai il materiale necessario, e rischiando una catastrofe tutto ebbe inizio! Ecco l'unica foto che ho di inizio lavori (purtroppo poi non ne ho fatte altre, non scatto molte foto..):
Ebbene, dopo sole due domeniche di lavoro, il controsoffitto era pronto! Già a metà dell'opera l'acustica era palesemente cambiata, ma, a lavoro finito, la differenza era radicale..
Qualche ritoccho qua e la, un po di pulizia, (una nuova calibrazione del Marantz xD), ed ecco il risultato finale:
Ne approfitto ancora una volta per ringraziare tutte le persone che mi hanno dato una mano nella realizzazione! Grazie soprattutto per la pazienza, perchè solitamente io ho in testa idee ben precise, e rompo le scatole fino a che non le vedo realizzate!
Grazie anche a tutti voi del forum per gli spunti, i complimenti, e i consigli, sempre graditi al solito indirizzo:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=185546
Spero vi abbia fatto piacere un po di storia! Alla prossima!