• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cineforum a scuola. Qualche bel film!

astro

New member
Ciao a tutti, vorrei chiedervi qualche consiglio.
A scuola (ex scuola media) vorremmo realizzare un bel progetto di cineforum

Potete indicarmi qualche bel film x i ragazzi ?
Conoscete qualche sito dove posso reperire qualche bella scheda da utilizzare per l'attività del cineforum?

Grazie

Cosimo

Ai beati tempi del liceo, ogni tanto ci facevano vedere film in lingua originale (francese / inglese) che erano detestati dalla maggior parte della classe, e amati dai quei poveri disperati di studenti modello (leggasi il sottoscritto :D :D :D )
Pallosi, ma molto utili comunque.
Dall'attimo fuggente (The dead poets, mi pare) ai classicissimi in b/n tipo L'importanza di chiamarsi Ernesto (the importance of being earnest)

Per le schede, con recensioni, trailer e quant'altro segnalo filmup.leonardo.it, piuttosto completo, in inglese invece imdb.com
Per i film invece magari si puo' unire utile e dilettevole, con film riguardanti temi sociali, anche recenti, ma cmq ben fatti, come ad esempio Munich, anche per incuriosire su cosa sia israele e quali figure siano presenti a livello politico e conflittuale piuttosto attuali ad esempio

"Il dottor Stranamore" di S. Kubrich, 1964, bianco e nero, con Peter Sellers.
Grandissimo film sulla guerra nucleare e sulle "teorie" di dissuasione delle grandi potenze.
L'ho trovato da Esselunga a 9,90 euro in una confezione stupenda 2 dischi con un libretto allegato.
Perfetto per un cineforum.