CINEALE

• Autore discussione Autore discussione ALE77
  • Data d'inizio Data d'inizio

Centrale per CINEALE 2.0 : date una vostra preferenza e se volete commentatela ;

• Votatori totali
    18
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ma se bisogna posizionarlo nel punto di ascolto?...

Il rilievo va eseguito ESATTAMENTE nel punto di ascolto, con la capsula del microfono esattamente alla altezza delle orecchie del titolare dell' impianto che esegue il rilievo (rivolta verso l' alto) :D ... gli altri punti sono da ricavare come da guida audissey (sono arrivato alla paranoia di segnare su divano (non con il pennarello :D) le posizioni e con il filo a piombo posizionarvi esattamente il microfono in corrispondenza.
L' asta microfonica segnalata da Neros Va bene.
Per reperire l' asta in comodità.... ricerca nei soliti posti on line.... con tag "asta microfono"... quella da 15 € spedita va bene.
Per attaccarci il microfono audissey ci vorrebbe l' adattatore specifico per macchina fotografica... per avere un idea del prodotto cerca : "On Stage CM01 Video Camera/Digital Recorder Adapter"

In realtà con il clip giusto ed ingegnandosi si combina comunque "mordendo" il microfono audissey
400121.jpg

Mandi

Ultima modifica:
io avviterei un perno o bullone lungo sulla base e "morderei" il perno avvitato sul microfono con quella "pinza"...

mamma mia che paranoici che siamo:D

Ultima modifica:
Ma sedersi ad un metro dal posto abituale,allungare il braccino ad altezza orecchi tenendo il microfono in mano rivolto verso l'alto sembra poco hi-end?:D

Occorre fare in modo che l'ambiente risulti quanto più possibile neutro al suono diretto, alle riflessione e alle vibrazioni.

La presenza fisica oltre che lo smorzamento di eventuali suono attuati dal supporto non rigido... il corpo umano... falsa moltissimo la sensibilità, soprattutto alle basse frequenze. Sintomo primo è l'errore nel valutare la distanza del sub, che deve essere quanto più precisa per sperare che la correzione sia la migliore possibile dal sistema... ovviamente non vale correggerla manualmene. :D :D

opzione già considerata :-)
bocciata da qualsiasi forum che parli di audissey...
il microfono si muoverebbe troppo e problemi di assorbimento di frequenze ecc...

a proposito di microfono professionale...
Mino tu devi venire ancora a casa mia a fare da microfono appunto e dirmi cosa recepiscono le tue allenate "orecchie" :-)

io avviterei un perno o bullone lungo sulla base e "morderei" il perno avvitato sul microfono con quella "pinza"...

Buona configurazione :D, ALE77 vai al brico con il microfono audissey e prova barre filettate (meglio ancora) e bulloni :D

Per quanto riguarda l' orientamento del microfono con REW osservando la configurazione che utilizza GPM lo punta in direzione dei diffusori con una inclinazione di una 30° verso l' alto.
Con un microfono calibrato vanno invece rispettate le posizioni in cui viene eseguita la calibrazione.
La capsula del microfono audissey va assolutamente puntata verso l' alto e piazzata all' altezza delle orecchie del titolare dell' impianto... esattamente come da istruzioni riguardo i punti di rilievo.
Ieri sera ho per curiosità provato a tappare i condotti reflex delle mie IL TESI 504 con del poliuretano espanso (da imballaggio spessore 1,5x20x20 cm arrotolato) e a caricare un HDCD ricco di basse frequenze, ad orecchio l' abbassamento sulle basse frequenze è decisamente netto e rilevante. Prima o poi misurerò.

Ciao

@Neros22
Da me con il SR5003 il sub lo sbaglia anche se eseguo una calibrazione in modalità paranoid con l' asta microfonica :D
Da un mio amico con il SR5004 e stessa intefaccia grafica ... tutti i diffusori sono stati rilevati con precisione assoluta, incluso il SUB utilizzando il cavalletto e piazzandolo comunque nella posizioni giuste.

Vengo da due ore di visione e ascolto !! A volume 0 ( zero ) sul marantz :-) e film 'fuori controllo', quello del treno per capirci...
Ormai la modalità THX non la mollo più :-) che sballo ragazzi, adrenalina pura

Fabio, audissey imposta la distanza del sub condiderando quella fisica e la aumenta di solito per considerare la fase del sub stesso ed eventuali ritardi 'elettronici' introdotti ...

ho letto su un forum che se si utilizza REW non bisogna assolutamente utilizzare il microfono in verticale (punta verso il soffitto) per problematiche legate alle riflessioni, meglio utilizzare il microfono in maniera orizzontale 0° (con file di calibrazione per l'orizzontale) messo nel punto di incrocio dei diffusori frontali, altezza orecchie..

Dopo due ore di film a -0 db,il marantz era bollente.. Mai sentito prima così caldo, potevo cucinarci un uovo...
Credo anche complice la giornata molto calda !!:rolleyes:

.............Fabio, audissey imposta la distanza del sub condiderando quella fisica e la aumenta di solito per considerare la fase del sub stesso ed..........[CUT]

Uhm.... nel mio caso non quadra... nel senso che il mio Velodyne CHT-Q 8" viene rilevato a 11 mt :D ..... il mio amico con un Velodine CHT-Q 10" viene rilevato al centimetro.
Ciao

La fase e' a zero il volume sull' ampli va a valori negativi, dato che poi ci ho smanettato non ricordo con precisione ma andava a -12 o oltre dB.
Il Velodyne va impostato con volume consigliato a 30.
A valori più alti ci possono essere problemi con il sub.

I livelli alla fine li ho settati correttamente tramite HDMI con il rumore rosa generato da REW.
Le distanze con il metro :D

A me se imposto fase a zero, la calibrazione Audissey mostra l'asterisco a indicare errore di fase del SUB, è NORMALE?

Io ho calibrato con la fase tale percui tale errore scompariva.

Che dite?

Io dico che va bene altrimenti l'avrebbe fatto l'ampli impostando una distanza differente dalla reale.
Fabio anche me lo imposta a -10,5 ma è il bug del marantz 7002 dei -9db.
In pratica SOLO se usi una delle tre curve audissey devi impostare il sub 9 db più alto.

Ieri mi ha sorpreso la resa dell'impianto. Quando passava il treno sembrava ti travolgesse !!!
Il centrale la vera sorpresa, il monitor audio rx silver farà meglio ??
E ancora i miei diffusori sono 'niente', non oso immaginare con diffusori solo decenti o almeno catalocabili tali qui sul forum :-)

Io dico che va bene altrimenti l'avrebbe fatto l'ampli impostando una distanza differente dalla reale.
Fabio anche me lo imposta a -10,5 ma è il bug del marantz 7002 dei -9db.
In pratica SOLO se usi una delle tre curve audissey devi impostare il sub 9 db più alto.

Ieri mi ha sorpreso la resa dell'impianto. Quando passava il treno sembrava ti travo..........[CUT]

Guarda Ale, a ogni cambiamento rimarrai sorpreso, ma come detto è una corsa senza fine, bisogna trovare il giusto equilibrio tra prestazioni e spesa ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.