CINEALE

• Autore discussione Autore discussione ALE77
  • Data d'inizio Data d'inizio

Centrale per CINEALE 2.0 : date una vostra preferenza e se volete commentatela ;

• Votatori totali
    18
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@Fabio

Perché secondo te,(sempre più frequentemente)le tracce dei film,prevedono l'utilizzo di diffusori Full Range?

Premetto che la mia è una domanda seria e assolutamente non polemica.

Oltretutto,ho tenuto per primo l'impianto in small,per molti anni,convinto che fosse meglio.

Però un motivo valido,ci deve essere se i fonici si comportano così.(secondo loro almeno)

Ciao.

Ultima modifica:
Volevo solo sottolineare che il setup descritto funziona con i miei diffusori e sub... Di scarso livello
Probabilmente è come dice scomed... Il miosun non gliela fa
Ho speso 400 euro tra frontali, sub e centrale ma con i accorgimenti fatti suonano da Dio...
Ed è quello il mio obbiettivo...
Probabilmente con un sub da 1500 euro anzichè 500 otterrei risultati migliori... E menomale direi
Anche se poi bisogna vedere il valore reale più che il prezzo...
Comunque al momento ho lasciato front e surround tagliati a 80 hz
Il centrale invece in large e al momento ho riscoperto colonne sonore di film con effetti che prima non apprezzavo così

Direi molto bene Moris , del risultato sulle voci ero molto contento anche prima ma adesso ho finalmente anche tutto il resto dai 100hz fin giu ai 40... E ce n'è di roba registrata sui dischi... Stesso risultato non lo ottengo imposta dolo su small e mandando i bassi al sub principale. O è un difetto dell'ampli o servirebbe un sub più performante...
Nel giocare in sti giorni ho collegato il piccolo sub anche alle surround e stesso risultato del centrale...
In sostanza penso che s breve prenderó un sub economico per le surround..
Il sub principale l'ho adesso spostato dietro accanto al punto di ascolto guadagnando in presenza e fisicità...
Insomma continuo a sperimentare piuttosto che fidarmi di solo quello che leggo in giro

Fai molto bene a provare varie soluzioni,e' il modo migliore per provare a migliorare.

Io sono sempre più convinto(da alcune prove che ho fatto),che processare il segnale(in qualsiasi modo)sia deleterio per la qualità dello stesso.

Per cui se possibile,lo eviterei del tutto.

Prova(se non lo hai già fatto)ad eliminare anche i ritardi.........

Ciao.

Ma si Ale metti tutto a zero....sporchi il segnale così, che ti frega se hai diff a 2/3/4 metri, se hai un anteriore in un angolo o i posteriori vicino alle orecchie o hanno aria per suonare, Ale tutto a zero e via, tutto uguale per tutti e per tutte le sale ...
Il segnale è sempre quello per tutti quindi...

Ma si Ale metti tutto a zero....sporchi il segnale così, che ti frega se hai diff a 2/3/4 metri, se hai un anteriore in un angolo o i posteriori vicino alle orecchie o hanno aria per suonare, Ale tutto a zero e via, tutto uguale per tutti e per tutte le sale ...
Il segnale è sempre quello per tutti quindi...

"Cinghiale":D non hai risposto alla domanda che ti ho fatto ieri :D

Per quanto riguarda l'argomento discusso qua,e' ovvio che mi riferisco ad installazioni che non hanno differenze "chilometriche".

Succede spesso però,che anche per pochi cm. si inseriscano i ritardi.

In questo caso per me è un errore.

Fino a mezzo metro,non lo farei.

Sopra il mezzo metro,possiamo parlarne.............io sono appena sopra e non li inserisco comunque.

Ps:

In un impianto che ha differenze di posizionamento dei diffusori di 2/3metri,li inserirei anch'io................sarebbe solo uno dei problemi,non il più grave.

Ps ps:

Siamo d'accordo almeno,che i ritardi lo sporcano il segnale?

Ultima modifica:
Vorrei fare un approccio tencico ( o forse più tecnico ) alla saletta, facendo una bella misurazione ambientale....rilevando eventuali risonanze, buchi nella risposta in frequenza...ecc... ma non ne ho le capacità negli strumenti.
Son consapevole che se l'audissey dell'ampli mi abbassa anche di 6 decibel certi range di frequenze può significare solo che ci sono evidenti problemi di riproduzione nella stanza soprattutto sulle basse, problemi che magari con opportune bass traps potrei risolvere...
Sul centrale va invece a fare il contrario inalzando anche di 8 db le parti altissime delle frequenze.... come se il tweetter non ce la facesse.... mentre io lo trovo addirittura squillante anche se non "metallico".... insomma lavoro ce n'è....
Vorrei provare a percorrere la strada del multisub...aggiungendolo però anche ai surround e poi alle front...stando però molto attento a non introdurre cancellazioni.... poi tutti i diffusori dovrebbero suonare in fase...pena altrimenti l'introduzione di distorsione credo...

Perdonatemi ma sono ignorante sull'argomento. Le distanze me le rileva il sintoampli attraverso il microfono e quindi credo poi imposti automaticamente eventuali ritardi.....
Ad esempio il subwoofer me lo imposta più lontano ma ho sempre saputo che è corretto lasciarlo così perchè viene tenuto conto del filtro interno ecc.....
Quindi io non credo di poter agire sui ritardi......
Tu Moris nel tuo impianto su che parametri agisci ?!

"Cinghiale":D non hai risposto alla domanda che ti ho fatto ieri :D

Per quanto riguarda l'argomento discusso qua,e' ovvio che mi riferisco ad installazioni che non hanno differenze "chilometriche".

Succede spesso però,che anche per pochi cm. si inseriscano i ritardi.

In questo caso per me è un errore.

Fino a mezzo metro,non..........[CUT]

Il segnale se analogico si sporca se digitale no, il tuo di sicuro Moris ogni Pre suonando a suo modo dovrebbe sporcare il segnale quindi?? Visto che a ogni ascolto è diverso:) mah

Ale@ vedo che la tua sala non hai l'ascolto al centro stanza quindi vai di ritardi :)

Ogni corettore ha il suo metodo, io uso l'Arc e lascia il segnale integro e le distanze si mettono a mano quindi....

Vorrei fare un approccio tencico ( o forse più tecnico ) alla saletta, facendo una bella misurazione ambientale....rilevando eventuali risonanze, buchi nella risposta in frequenza...ecc... ma non ne ho le capacità negli strumenti...........[CUT]

Ciao Alessio.

Il mio consiglio e' questo:

Contatta Riccardo (Ric236) o Alberto (HCS).

Il primo lo conosco bene:D il secondo non di persona(ma sono sicuro,che sappia fare il suo lavoro alla grande).

Se scegliessi Ric. e lui decidesse di venire da te,mi "imbucherei" volentieri........avrei la possibilita' di conoscerti di persona e di sentire il tuo impianto.

Lo scopo della visita di Ric.(o Alberto)e' quello di misurare(come hai ragione di pensare)quali sono i problemi acustici della tua sala.(sicuramente c'e ne sono)

Ti posso dire pero', che gia' con il posizionamento corretto dei diffusori,si ottengono risultati buoni.

Per migliorarli ulteriormente,bisogna agire sul trattamento passivo dell'ambiente.

Potrebbe essere sufficente anche meno di quello che pensi,per ottenere ottimi risultati.

Ti assicuro che dopo questo lavoro..................l'audissey sara' solo un brutto ricordo:D

Contatta Ric. (se vuoi lo faccio io),non ti costa niente sentire cosa ti dice.

Ripeto,se vinisse da te,lo farei anch'io......................se mi inviti :D

Ciao.

Le distanze me le rileva il sintoampli attraverso il microfono e quindi credo poi imposti automaticamente eventuali ritardi...........[CUT]

Allora.........i ritardi e le distanze,sono la stessa cosa.

Un esempio:

Se imposti il centrale a 3 metri,e i frontali a 4 metri,l'ampli. applica un ritardo al centrale(che e' piu' vicino)per far si che il suono giunga a te in contemporanea ai frontali che sono piu' lontani.

Il problema e' che nel farlo.........puo' fare piu' danno che altro.

Se ti va,potresti postare le distanze che ti imposta l'ampli...........avremmo piu' chiara la situazione.

Ciao.

Moris, sta sera ti posto le distanze impostate dall'ampli...
ma quindi dovrei impostare a zero le distanze ?!
Mi piacerebbe la tua visita , assieme a RIC.... se vuoi contattarlo tu ben volentieri.....!!

Moris, sta sera ti posto le distanze impostate dall'ampli...
ma quindi dovrei impostare a zero le distanze ?!
Mi piacerebbe la tua visita , assieme a RIC.... se vuoi contattarlo tu ben volentieri.....!!

Si,le distanze io le imposto a zero.

Supponendo di avere i diffusori equidistandi(o con differenze leggere)e del tutto inutile(anzi,e' deleterio),impostare le distanze.

Lo sento io Ric.:D

Ottimo,
stasero faccio delle prove...
anche la distanza del sub a zero ?!

p.s.
ti ho riposto in m.p.

grazie intanto

Moris a te hai i 5 diff a distanze uguali ?

Ragazzi è fisica e mattematica, un corpo o onda che si muove ha varianti sulla distanza,velocità e assorbimento dell'ambiente circostante. Più di così non so che dirvi boh

Ultima modifica:
Vorrei fare un approccio tencico ( o forse più tecnico ) alla saletta, facendo una bella misurazione ambientale....rilevando eventuali risonanze, buchi nella risposta in frequenza...ecc... ma non ne ho le capacità negli strumenti.
Son consapevole che se l'audissey dell'ampli mi abbassa anche di 6 decibel certi range di frequenze può significare so..........[CUT]

Anche perché hai diffusori diversi...poi ogni reindirizzamento al sub ne eleva il segnale di circa 2 dB...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.