come sempre, parlando di musica, il tutto di divide fra "ascoltoni" e "misuroni", ossia quello che "in teoria" tecnicamente dovrebbe suonare "male" invece piace, e viceversa.
Una bella prova di laboratorio non fa fai male, perché mette in evidenza quale sia la reale capacità di pilotaggio in corrente di un ampli, quale la tua THD e quindi che tipo di carico preferenziale sia da abbinargli.
I dati di targa aiutano, perché ti fanno capire se ci sono Watt "buoni" o solo "tanti" .... ma siccome non ti prendi un finale per saldare ... direi che vuoi corrente "buona", giusto ?

Ricordati che a volte sono "generosi" o scritti dal marketing, per cui sempre filtrare e mai prendere per oro colato.
Se le casse sono ad alta sensibilità (e di solito anche questa è una media fra gli altoparlanti e la risultante col X-over interno) sai che tendenzialmente ci vogliono meno Watt per farle suonare forte. Il loro tipo di carico, invece, te lo da proprio una prova di laboratorio.
Ricordo tempo fa (anni) che rimasi particolarmente "perplesso" dal modulo di impedenza di una Sonus Faber che in pratica era osticissima e richiedeva un ampli capace di erogare corrente a iosa anche su carichi molto molto bassi (addirittura inferiori ad 1,5 Ohm) perché nell'intervallo di frequenze che andava a riprodurre, c'era una inversione di fase molto accentuata ed appunto un modulo per nulla lineare. E credo che i dati di fabbrica parlassero di tipo 80/100W Max di tenuta. Ma se avevi un ampli che ne erogava anche 300 W non eri comunque sicuro che l'avrebbe pilotata al meglio.
E li torniamo ai discorsi di fare prove ed ascolti, anche all'esempio (corretto) del NAD che hai portato tu.
Prendi un modulo nCore 400 della Hypex col suo alimentatore dedicato ... parliamo di qualche centinaio di euro per un ampli digitale da 400 W su 4 Ohm (e quindi 200 W su 8 Ohm) .... collegagli qualunque carico e mandalo in crisi ....
Ok, non è forse l'ampli adatto ai super wooferoni che qualcuno usa (ma OEM ci sarebbe anche un nCore 1200 a disposizione), ma per fare un esempio leggine i dati di targa ed ascoltalo ...... poi torna agli ampli "esoterici" da decine di migliaia di euro a canale ....
poi fatti una domanda, e datti una risposta !
P.S. vanno ascoltati per forza almeno una volta nella vita di un audiofilo
