• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

CIH: in quanti siamo o saremo? :)

Direi che il 110 è la scelta ovvia.

Anzitutto grazie per la risposta, sto leggendo in merito al CIH e ho letto che in pratica dalla distanza di visione (che nel mio caso é di 330cm) devo calcolare l'altezza dello schermo dividendo per 2,5: in pratica l'altezza dello schermo che potrei mettere, in base a questo calcolo, sarebbe di cm 132, quindi effettivamente più grande del 110"...in base a questi parametri potrei mettere addirittura il 133" (altezza schermo cm 132,50) che non mi ci sta neanche, dove sbaglio?

A parte che ho fatto i conti con il CalculatorPRO e non riesco a riempire lo schermo con mia distanza lente-schermo...quindi l'unica soluzione é mettere il 110"...al limite posso pensare di avvicinare un po' il punto di visione, visto che in base alle specifiche THX per uno schermo di altezza pari a 110 cm come nel mio caso dovrei avere una distanza di visione pari a 275cm...

Ma, calcoli sulla carta a parte, non é un po' troppo uno schermo di base 257cm visto da 275cm?

Comunque mi sa che prendo allora il Black Diamond 110" 22/9 con base utile di cm 257,8 e altezza utile cm 107,40 avvicinando il punto di visione, tanto il mio problema é che non posso allontanarmi oltre 330cm dallo schermo ma avvicinarmi si...

Secondo voi con il JVC X30 lo riempio senza problemi?
 
Ultima modifica:
Ti sei risposto da solo. Il problema è la distanza proiettore schermo.
Se lo prendi più grandi non riesci a riempirlo.
Io ho un JVC hd100 a circa 3.75m dallo schermo e riesco a riempirlo.
Se il ratio del VPR è lo stesso non dovresti avere problemi a riempire il 110.
Porta il punto di visione avanti di 30 cm, prendi il 110 e vivi felice. Se poi vuoi aumentare basterà spostare in avanti un altro pò il divano
 
@Daniel24:
Se per "riempire" lo schermo intendi la capacita' del vpr di fornire un'immagine adeguatamente luminosa su quella base di schermo, ti dico che ce la fa tranquillamente!
Nella mia installazione ho il vpr a 430cm dallo schermo e proietto su uno schermo in 21/9 da 300cm di base riempiendolo adeguatamente!!!
Devo dire che il mio vecchio rs40 era meno luminoso rispetto al nuovo rs45!


Saluti gil

Edit: il 22/9 e' perfetto per film in 2.40:1, mentre quello in 21.9 per il formato 2.35:1. Spulcia i film che possiedi e vedi il formato prevalente :-)
Valuterei anche il formato 16/9 in quanto in presenza di film in qs formato, con la tua base schermo, rischieresti di avere un'immagine 1.78/85:1 forse troppo piccola!
 
Ultima modifica:
Grazie gil anche della tua opinione...come grandezza non andrei oltre il 110", al limite mi avvicino un po' con il divano...anche perché non mi dispiacerebbe lasciare un po' di spazio dietro il divano per poter mettere qualcosa

Inoltre il mio problema é che la distanza lente-schermo é 400cm, non posso metterlo più indietro...quindi uno schermo tipo il 119" non posso metterlo per problemi di misure

Sul discorso del 16/9 hai perfettamente ragione...io poi guardo parecchie partite di calcio su Sky...però devo fare una scelta ed alla fine credo che il formato 22/9 mi darà una soddisfazione grandissima quando guardo un film con questo formato.

Quando invece devo vedere un film in 16/9 avanzo il divano in modo da avere comunque una grandezza soddisfacente in rapporto alla distanza di visione....

Domanda secca: qualcuno che ha adottato il CIH con schermo in 21/9 o 22/9 si é poi pentito della scelta fatta o siete tutti contenti e rifareste questa scelta?
 
Ultima modifica:
Parere personale vai di 21/9 e in presenza di film in 2.40:1 avrai delle microbande sopra e sotto per nulla fastidiose!

Discorso pentimento, personalmente non sono minimamente pentito! L'unica cosa e' solo il formato 16/9 che e' un po' piccolo (infatti mi sta venendo in mente l'idea di posizionare un telo avvolgibile davanti al mio telo fisso nascosto alla vista nell'intercapedine superiore con base di almeno 250cm netto (il divano e' a 380cm dallo schermo)!

Saluti gil

Ps. L'altra mi sono rivisto uno spezzone di transformer3 in 3d sul mio 21/9! La scena iniziale dove c'e' l'inquadratura soltanto dello spazio devo dire che, complice il jvc rs45 che ha un nero spettacolare, la mia stanza che ha le pareti, il soffitto e il tappeto neri e complice anche lo schermo che ha la cornice vellutata in grado di assorbire tutte le riflessioni spurie, beh l'immagine era talmente coinvolgente e immersiva da pensare di buttarmici dentro a toccare con "mano"!!! :p
 
...anche perché non mi dispiacerebbe lasciare un po' di spazio dietro il divano per poter mettere qualcosa.........[CUT]

Io dietro ci ho messo il sesto canale del mio 6.1 :) e con grandissima soddisfazione :)

Sono super contento della mia installazione, l'unico limite attuale sono i film multi formato tipo tron legacy ma la cosa mi darebbe fastidio anche su una tv, ed il fatto che con il sony che ha tutto manuale bisogna perdere un po' di tempo...ma con un proiettore con le memorie di formato...beh.... spettacolo !!
 
Mmmm, con film alla tron (quindi con cambio di formato che, imho, non ha nessun senso!) il mio consiglio e' quello di posizionare fin da subito il 16/9 per poi vedersi le famigerate bande nere sopra e sotto quando cambia il formato in cinemascope rendendo ahime' ancora l'immagine piu' piccola!
Anche perche' , con il tempo che ci impiega il vpr per cambiare formato al volo, bisognerebbe mettere in pausa, aspettare che adegui il formato e poi ripartire con la visione!!!:p
C'e' da dire che, durante il cambio di formato, il vpr visualizza la griglia togliendo l'immagine del film per poi rimettercela una volta finito il cambio di formato!
Quindi, in definitiva, e' un'operazione che si dovrebbe fare prima dell'inizio del film come spiegato sopra.


Saluti gil
 
Ma quanto ci mette in linea di massima il vpr a cambiare formato (ovviamente in caso ad esempio del JVC X30 che ha le memorie)?

Perché visto che i menu dei BD sono tutti in formato 16/9, pensavo di partire sempre così e poi modificare il formato una volta premuto play per vedere il film, fate anche voi così?
 
Non mi sono pentito per nulla anche perchè ved osolo ed esclusivamente bd e la maggioranza dei film che possiedo son in 2:35:1 e 2:40:1. Ho scelto anche io il 21:9 e ti assicuro che quando mi capitano film in 22:9 sono quasi impercettibile le piccole bande nere sotto e sopra, roba di un cm scarso. Per il cambio formato a volo durante il film non ho ancora provato ma io credo che lascerei il 21:9 e nelle sequenze 16:9 lo lascerei strasbordare. Sarebbe molto fastidioso per me vedere in 16:9 con le bande sotto e sopra per carità :)
 
In ordine:
Schermo 21/9
mai pentito minimamente
Metto in 16/9 e vedo il 2.35 inscritto. Mi sta un pò sulle balle ma vedere strabordare l' immagine sarebbe peggio
Menù che straborda e chi se ne frega
 
Mmmm, con film alla tron (quindi con cambio di formato che, imho, non ha nessun senso!) il mio consiglio e' quello di posizionare fin da subito il 16/9 per poi vedersi le famigerate bande nere sopra e sotto quando cambia il formato in cinemascope rendendo ahime' ancora l'immagine piu' piccola!
Anche perche' , con il tempo che ci impiega il vpr per ..........[CUT]

Anche batman the dark night ha quello stupidissimo multiformato !!!cmq io ho ordinato il telo 16/9 perchè uso molto play3 e xbox360, poi con la mia parete se avessi preso il 21/9 avrei solo perso spazio di proiezione, dato che è larga nemmeno 3 metri, ma ci posso mettere su delle eventuali mascherature manuali x fare il 21:9 ?? :confused:
 
E' piu' facile e semplice mascherare uno schermo 21/9 in quanto devi mascherarlo lateralmente in presenza di film in 1.78/85:1 con due semplici tende laterali a scorrimento manuale o automatico.

Saluti gil
 
....devo calcolare l'altezza dello schermo dividendo per 2,5: in pratica l'altezza dello schermo che potrei mettere, in base a questo calcolo, sarebbe di cm 132, quindi effettivamente più grande del 110"...in base a questi parametri potrei mettere addirittura il 133" (altezza schermo cm 132,50) che non mi ci sta neanche, dove sbaglio?..........[CUT]

A me questo fatto di dividere per 2,5 sembra eccessivo e non sono affatto convinto che lo standard prescriva questo. Un'altezza schermo di 132cm e una larghezza di 315cm visto da 330cm mi sembra davvero troppo.
Io vedo da circa 315cm uno schermo largo 244cm e mi va benissimo; quindi sono sicuro che a te i 258cm vanno strabene!
Vai tranquillo e godrai alla grande con i film in Scope.
E non preoccuparti per il materiale 16:9 perché avverrà esattamente quello che avviene al cinema.
Solo ti consiglio il formato 21:9 = 2,33:1 in modo da avere un'altezza di circa 111, esattamente come me che però ho scelto un rapporto anomalo di 2,20:1 proprio per non perdere tanto nel caso del 16:9.
Anch'io avevo il problema di riempire lo schermo e ho preso la dimensione più grande possibile per la distanza di proiezione massima che posso avere.
A questo proposito ti consiglio di non fidarti ciecamente del Projection Calculator Pro perché non sempre è corretto.
Il mio timore è che se dovessi cambiare VPR dovrei stare molto attento di prenderne uno con lo stesso ratio: probabilmente sarò costretto a prendere un altro JVC (sperando che non abbassino il ratio)
Ultima nota: non preoccuparti eccessivamente dei film multiformato perché sono giusto due (o tre) e non possono pregiudicare il tuo acquisto. Comunque la scelta migliore per tali film a mio parere sarebbe quello di mascherare con un processore video la parte superiore e inferiore e vederlo in formato scope. Del resto al cinema sono stati proiettati così...
 
Ultima modifica:
Grazie del parere...in effetti forse é l'unica soluzione per vedere Il Cavaliere Oscuro senza farsi venire il nervoso...va anche detto che le scene in 16/9 IMAX sono la minima parte, quindi non avrebbe il minimo senso pensare a questo film (e all'altro paio nelle sue condizioni) per fare qualsiasi tipo di scelta...

Anche per me comunque lo schermo 110" va più che bene, alla fine sono sempre in tempo ad avvicinare la seduta di qualche centimetro (penso in particolare alle partite di calcio in 16/9)
 
Proiettore con utilizzo solo film, pareti non trattate , distanza di visione 3,00 mt e distanza di proiezione 4,50 mt.
Proiettore in firma, disponibilità economica max 600EU per telo (marca?modello?)[CUT]
Sei fortunato ad avere una distanza di proiezione bella abbondante. Fossi in te mi orienterei deciso verso uno schermo 21:9 largo intorno ai 260cm. La disponibilità economica è un po' ridotta. Puoi mettere uno schermo a cornice? Se è così c'è lo Screenline da 250x107cm che costa la cifra che dici. Se rinunci alla cornice vellutata si risparmia molto e potresti prendere anche un 270x116cm ma potresti avere fastidiosi riflessi...

L'X3 non possiede le memorie ma ha le lenti motorizzate quindi vai tranquillo perché ci metti cinque secondi a regolarlo da telecomando.
 
Sono molto indeciso sul tipo di telo.
Vorrei cambiare il mio poiché le bande nere le vedo grigie e questo non è buono.
Mi aspetto più nero dal mio JVC , quello che mi aspettavo dal KURO e non ho mai avuto, ma devo fare delle prove con la PS3 che secondo me mi falsa i valori del nero durante la riproduzione di BR e DVD.
Altro problema è la scelta della tela , non saprei se prendere una bianca o grigia.
Mi piace la Screen Innovations, ma il prezzo è troppo out per me.
Potrei arrivare sui 600EU ma non di più, con però uno schermo motorizzato, tensionato e 21:9 .
I video in 16:9 avranno le due bande da parte....
 
Un po' di grigiore ce l'avrai sempre... lo schermo è bianco e seppur non illuminato subirà sempre e comunque un po' di illuminazione passiva. L'unico modo per evitarlo è la mascheratura, ma crea qualche difficoltà con i motorizzati. Certo con un 21:9 si tratta di mascherare soprattutto lateralmente e si può risolvere con un paio di tendine.
In ogni caso la cifra di cui disponi per un motorizzato tensionato 21:9 è un po' bassina.
 
Top