Ciabatta con comando Trigger...

Una ciabatta in alluminio mi lascia un po' perplesso, per non parlare del costo, sopratutto quello dei singoli frutti, un frutto schuko a 35 €, una spina da pannello IEC a 17 €, ma siamo pazzi?

Vabbè che il destino dei pesci è quello di essere pescati (e poi fritti in padella), ma ci dovrebbe essere un limite al buon senso.

Comunque nel catalogo bTicino c'è un supporto per il frutto singolo serie magic per canaline o pannelli, pertanto basta praticare nel pannello un taglio rettangolare, inserirci quell'adattatore, che costa mi pare meno di 1 Euro e poi le normali prese, standard italiano, di quella serie, il tutto in un contenitore di plastica per elettronica.

Spendi molto meno di quel case, lo scegli delle dimensioni che vuoi e sufficienti per inserirci anche il relè e sei a posto.

Un'altra soluzione ancora più semplice è quella di acquistare il contenitore di plastica e fissarci su un lato una ciabatta, facendo uscire il cavo nella sua base ed entrando nella scatola sottostante in cui avrai posto il relè.

Saranno meno eleganti di quello del link, ma molto meno costose e svolgono esattamente la stessa funzione e solitamente una ciabatta non la si mette bene in vista sul tavolino in mezzo al salotto.

E' meglio la soluzione delle prese singole bTicino inserite direttamente nel contenitore, poichè puoi fare i collegamenti a stella invece che usare quello interno della ciabatta, in parallelo.
 
Una ciabatta in alluminio mi lascia un po' perplesso, per non parlare del costo, sopratutto quello dei singoli frutti, un frutto schuko a 35 €, una spina da pannello IEC a 17 €, ma siamo pazzi?

Non sono così fesso, da spendere 35€ per una spina schuko, ci sono anche quelle da 4,90€:

http://www.audiophonics.fr/en/schuko-inlets/schuko-inlet-16a-ip20-black-p-9918.html

prezzo in linea, con quelle della bticino e altrettanto valide.

Per quanto riguarda, la scatola d'alluminio, esiste anche già completa:

http://www.audiophonics.fr/en/connectique-secteur-multiprises-filtres/audiophonics-pf-8-power-supply-filter-emirfi-hifi-8-sockets-schuko-p-8583.html


naturalmente, il prezzo sale.

Per quanto riguarda, la scatola d'alluminio, l'ho trovata anche senza i buchi già fatti, viene sui 30€, ma visto che non ho tazze per buchi per metalli, dovrei acquistarne una, una di buona qualità, quindi almeno altri 30€ e visto che dovrei fare parecchi buchi su metallo, dovrei prendere anche una bomboletta spray, di olio per tagli su metallo, altri 10€, la spesa sale e non ho la sicurezza di fare buchi precisi, tanto vale prenderla già fatta, la spesa è di poco superiore.

Riguardo alla soluzione della scatola bticino, forse dalla foto che ho inserito non si riesce a capire le dimensioni del relè, ma la scatola che ho utilizzato è di almeno 10cmx10cm, il relè è bello grande, per avere almeno 3 prese schuko e il relè dovrei prendere una scatola da almeno 8 moduli, ma in effetti sarebbe una soluzione economica, forse non bella da vedere, ma funzionale.

Comunque sia che prendo la scatola d'alluminio o il box in plastica bticino è naturale, che farò un collegamento a stella, con del comunissimo cavo da elettricista da 2.5mm (se non è troppo ingombrante).
 
Mi iscrivo alla disussione perchè ho un problema simile.
Siccome l'autoaccensione del mio sub non sempre da buoni risultati (si spenge/riaccende troppo spesso se ho il volume basso), vorrei usare il trigger del sinto per accendere il sub. Lo lascerei cioè sempre su On ed abiliterei l'accensione deirettamente dalla ciabatta.
Fin qui sarebbe semplice, basterebbe come sopra un relè a 12Vcc.
Il mio problema è che il sub non è vicino al sinto e non ho modo di passare nessun cavo, seppur piccolo, verso il sub.
Nell'unico corrugato presente ci sono già i cavi dei satelliti surround e l'rca che va al sub.
Mi servirebbe quindi qualcosa di radiocomandato...

Pensavo di utilizzare qualcosa del genere:
https://www.bricoman.it/media/foto_articoli/2015/11/10046361_HR_PRO_V01_2015_11_16_133255.JPG

Però dovrei poi collegare un relè 12Vcc sul trigger ed usare il contatto per azionare il pulsante del telecomando. Inoltre mi servirebbe un circuito di controllo in modo da dare un impulso di start quando il trigger va a livello alto ed un altro impulso quando torna a livello basso. Tutto si fa, ma non è proprio pratica come soluzione... Ci sono alternative?
 
Di pronto non credo trovi qualcosa, oppure trovi qualcosa nel campo della domotica, ma con costi elevati.

Se invece hai un po' di pratica di circuiti elettyonici puoi sbizzarirti nelle soluzioni, ad esempio una soluzione in Wi-Fi usando dei moduli Arduino o simili
 
Il problema è che anche con Arduino mi costerà abbastanza... E non ho mai approfondito l'argomento, giusto un paio di letture e niente più.
Comunque può essere una base da cui partire, spero di trovare almeno qualcosa di già fatto (almeno in parte)
 
Puoi anche scegliere la via "analogica" evitando qualsiasi tipo di programmazione.

Ti procuri una coppia di moduli TX/RX.

Con la tensione di Trigger a 12 V alimenti il trasmettitore che irradierà ad una frequenza fissa una portante modulata, ad esempio con un una frequenza fissa, ad esempio 1 KHz.

Il ricevitore rivela tale nota e la raddrizza ricavandone un segnale in continua che usi per pilotare un transistor che comanda un relè.

Il ricevitore terrà il relè attivato per tutta la durata in cui arriva il segnale.

Direi abbastanza semplice.
 
Scusate se recupero questo thread, ma avendo bisogno di una guida o uno schemino, scusate l'ignoranza, per realizzare il circuito con relè in casa, dove potrei trovarlo?

Solito problema, con l'uscita del trigger 12V del sinto dovrei attivare una presa o meglio una ciabatta. La soluzione con ciabatta master/slave è poco praticabile perchè richiederebbe di riprogettare completamente il passaggio dei cavi di alimentazione della zona, se potessi vorrei evitarlo. Grazie.
 
Non c'è bisogno del disegno.

Prendi un relè con bobina a 12 Vcc e colleghi i terminali della bobina stessa ad un cavetto che termini con mini-jack del diametro adatta alla presa trigger (solitamente 3,5 mm.), non ha importanza la polarità.

I contatti di scambio del relè li usi in serie alla linea elettrica, come faresti con un normale interruttore.

Il tutto lo metti dentro ad una scatoletta di plastica.
 
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Oltre al suggerimento di Nordata magari dai un'occhiata al massimo carico che sopporta il relè...
io per adesso ho in accensione un T-Amp 2400 e il Behringer fbq... prossimamente ci sarà un
finale stereo.
Se non ricordo male non è tanto il carico massimo ma lo spunto che prende all'inizio.

Fabio
 
Vi ringrazio per il vostro intervento, preziosissimo... mi scuso se vi costringo a ripetere quanto già affermato... ma sono una capra in elettronica.

Quindi ricapitolando, cerco un relè 12V normalmente aperto, a due vie... per isolare entrambe le fasi, giusto?
Monostabile o bistabile? Dipende da che tipo di trigger ha il sintoamplificatore?

Per alimentare 2 P2500S yamaha dichiarati per 320W di consumo effettivi, da quando dovrebbe essere il relè?

Vi ringrazio ancora, auguri.
 
Due vie è l'ideale.

I relè normalmente operano in scambio, quindi un contatto centrale e due di scambio, uno è normalmente aperto e l'altro normalmente chiuso, dando tensione avviene il contrario sino a quando il relè è alimentato.

Tu devi usare il contatto centrale ed il contatto normalmente aperto (questo per ogni conduttore).

Un relè da 5-6 A/230 V. va bene (parlo dei contatti, non della bobina).

A voler essere pignoli si potrebbe collegare un varistor in parallelo ai contatti per evitare l'insorgere di scintille con conseguente deterioramento nel tempo dei contatti stessi, ma andiamo già nel "sofisticato".
 
Grazie mille Nordata, non sono convinto di aver capito tutto... ma ho gli elementi per studiare.

Ti ringrazio sentitamente.
 
@Neros22

Devi prendere un relè monostabile 12v e lo prenderei (dipende da cosa ci devi alimentare), almeno da 10a se non da 16a.
 
@Neros22

Questo va bene, è un due vie (puoi collegare sia la fase, che il neutro) ed è un 2 stati (sempre aperto o sempre chiuso, quando non ricevono corrente 12v).

Però ne cercherei uno con attacco faston.
 
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