• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CI SONO NEWS SUL DVB-T2?

Saremo semplicementecompatibili quando in Italia qualcuno comincerà ad usare questo nuovo standard, ed io credo che avverrà molto presto; Mediaset Premium HD è la prima (da me) sospettata in tal senso, visto la fame di banda che hanno....:D

Straker62 ha detto:
Mediaset Premium HD è la prima (da me) sospettata in tal senso, visto la fame di banda che hanno....:D
Ed invece (secondo me) sarà una delle ultime. La prima sarà la Rai che convertirà il suo MUX 5, attualmente utilizzato per prove sullo standard DVB-H (e quindi inutilizzabile per i decoder DVB-T o DVB-T2), Per trasmettere almeno 2 canali in HD. (prendetele come le parole di un pazzo!!!!)

Humax 5500HD compatibile DVB-T2?

messaggero57 ha detto:
Sì: ma che ce ne facciamo se non esistono trasmissioni di quel tipo? :(

Comunque questo è il primo decoder DVB-T2 di cui ho notizia:

http://www.reghardware.co.uk/2009/11/20/humax_freeview_hd/

Riapro questa discussione perchè la Humax ha pubblicizzato il decoder HD per digitale terrestre 5500hd: se andate a vedere nel sito di Mediasat potete notare che l'estetica è praticamente uguale a questo uscito in Inghilterra compatibile col DVB-T2: non è che anche questo per l'Italia abbia questa compatibilità?

purtroppo ho visto che i tv sony serie lx saranno diversi tra noi e uk
in italia niente dvb-t2 serie lx900
in uk hanno il dvb-t2 serie lx903

domanda:
ma secondo voi potrebbe essere che anche i "nostri" hanno il tuner, ma non sia sfruttato/abilitato e magari, quando sarà necessario, la sony fara un aggiornamento sw per tirar fuori la sorpresa? (come la ps3 compatibile col 3d)
(mi sembra strano che facciano 2 tipi di tv con hw diverso, gli costerebbe di +)

grazie
ciao

non vorrei disilludervi ma il nuovo standard verrà sperimentato entro il 2011 e sarà utilizzato a tutta scala non prima del 2015.Quindi tutta sta fretta io non la capisco...

ah come non detto...
pensavo che dvb-t2 e ci+ fossero strettamente legate...
quindi per ora usciranno modelli dvb-t con ci+?

si e ne sono già uscite, il problema è che ancora non è disponibile la CAM da utilizzare in suddette TV... quindi per ora l'unica alternativa per vedere premium HD è un decoder esterno. Si vocifera che la CAM per le TV arriverà a giugno

frisi ha detto:
quindi per ora usciranno modelli dvb-t con ci+?
Due o tre TV con CI+ (compatibili con Premium Calcio HD) si trovano già.

Comunque ho paura che con l'introduzione del DVB-T2 inizi l'era del kakkadì sul digitale terrestre... Fino ad ora le trasmissioni in HD (nativo) sul DTT sono state dal buono in sù...

Ci sono novità?

NO,

ma ho letto un pdf molto interessante edito dal centro ricerche e innovazione tecnologica (Rai), se volete lo posto adesso mi limito solo alle mie considerazioni.

Il DVB-T2 sembra in massimo che si possa raggiungere con l'attuale tecnologia di trasmissione, con configurazioni limite si potrebbero raggiungere i 50,3 Mbits (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Ritornando alla realtà (anche se è bellissimo sognare) nelle due configurazioni tipiche in Italia si ottengono ottimi miglioramenti:

in configurazione MFN da 24,1 Mbits e 36.1 Mbits (+49,8%)

ma sopratutto in configurazione SFN da 19,9 Mbits a 34,2 Mbits (+71,9%)

Fino a qui tutti bei numeri, adesso però arrivano le note dolenti, che in realtà è una sola: la data di pubblicazione è Marzo 2008!!!

In realta' le nuove Tv (es. Sony) vendute in UK, hanno il sinto DVB T2 incorporato. Ma naturalmente da noi arriva sempre tutto in ritardo.

In UK era già deciso che il dvb-t2 sarebbe stato lo standard per le trasmissioni digitali. In Italia no ed è per questo che c'è questa differenza.

Vedrete che anche in Italia sara' adottato lo standard T2, visto il risparmio di banda che permette. Ma il problema e'esattamente questo : tutto si fa in ritardo.
Adesso tutti ad acquistare le tv con Hd in Dvb T semplice (pagandole salate) poi dopo il switch definitivo, per vedere l'HD...... vai di decoder aggiuntivo un'altra volta!

credete ancora alle favole?
europa7 sta solo sperimentando,ma per le trasmissioni nel nuovo standard è ancora troppo presto...

Eppure da quel che ho letto Europa 7 strasmetterà esclusivamente nel nuovo standard e, proprio per sopperire alla scarsità di tuner/decoder compatibili (oltre che per proteggersi dalla pirateria), fornirà agli abbonati un decoder proprietario coma fa Sky.

Al massimo possimo discutere delle probabilità di successo di un'emittente sconosciuta che debutta in maniera così coraggiosa affidandosi ad un sistema totalmente a pagamento, con contenuti inferiori a Sky e con una tecnologia nuova.
Sicuramente hanno del fegato, dei pinco pallino che sfidano direttamente Sky senza farsi prima un nome con trasmissioni fruibili facilmente da tutti.

http://www.dday.it/redazione/1381/Europa7-HD-questa-la-nuova-pay-tv-sul-DTT.html

Dovrebbero cominciare a trasmettere il prossimo mese.

ben vengano nuovi concorrenti ma sinceramente non capisco quali contenuti potranno mai offrire visto che tutto è già nelle mani di mediaset e SKY... chi non è abbonato a nulla dubito si abbonerà a europa7 e chi ha già mediaset o SKY non credo se ne libererà per passare a europa7... boh vedremo cosa tirano fuori :D