Ci riprovo: LG vs Pana

Beh, il discorso era riguardo il deinterlacing nei segnai SD.
Se io guardo un DVD (che è SD di base) e lo faccio upscalare dal lettore fino a 1080p (non 1080i), non c'è interlaccio dell'immagine e quindi la TV non deve fare nessuna oerazione di deintarlaccio (che nel G10 mi sembra di capire sia piuttosto scadente). Quindi la TV no ndovrebbe creare problemi.
Almeno questo è quello che ho capito io nella mia niubbaggine.
Sbaglio qualcosa?

@is001: si, son vicentin, de Carrè. ^_^
 
No, hai capito bene. I pannelli a 1080p visualizano solo segnali a 1080p a schermo. Quindi o quello che gli dai è un segnale con quelle caratteristiche, o altrimenti prima di visualizzarlo, ci pensa l'elettronica della tv a upscalarlo e/o deinterlacciarlo. In modalità film, questo tv, nel deinterlaccio ha dei problemi, ma non fa al caso tuo se usi un un bdp2500. La tv si vedrà arrivare un 1080p e lo mostrerà, senza deinterlacciare ne upscalare. Da quello che ne so, continuerà comunque ad applicare alcuni filtri, e non essendo un monitor, lo farà sempre.
Correggetemi se sbaglio.
 
Bene, ti ringrazio per la conferma, soprattutto nominando specificatamente il mio lettore.
Sapete com'è, se ne leggono tanti di problemucci nei vari thread e sapere che l'abbinata tra il mio lettore e il G10 permette di sfruttare il pannello al massimo anche con i DVD mi rincuora.
Ora resterebbe da capire se il livello del nero del G10 è profondo abbastanza.
In casa ho un LCD della Samsung alivello abbastanza base (il modello non lo ricordo), ma benchè si veda bene il livello del nero e il contrasto lasciano a desiderare.
Ricordo che non molto tempo fa avevo un CRT, non ricordo la marca, ma era abbastanza buono e quando guardavi una scheramta nera in una stanza al buio a stento distinguevi il quadro della TV. Spettacolare!
Ora immagino che sia fantascienz aun nero così persino nei plasma, ma mi chiedevo se il nero e ilcontrasto del G10 erano meritevoli o meno.
Ho letto in giro di gente che lo paragonava a un grigio molto scuro....
QUalcuno saprebbe confermarmi o smentirmi la cosa?
 
trilly ha detto:
ma mi chiedevo se il nero e ilcontrasto del G10 erano meritevoli o meno.
Ho letto in giro di gente che lo paragonava a un grigio molto scuro....
QUalcuno saprebbe confermarmi o smentirmi la cosa?
Per l'uso , e il collegamento , che hai , G10 poi Samsung , ed infine LG .....il Pana dei tre è quello con il nero e contrasto migliori ...il Samsung è un pelino meglio come colori ( pelino chiariamo ,ma riscalda parecchio e pare abbia ronzii quando le scene sono luminose con un pò di ritensione ) l'LG è forse quello con il rapporto qualità prezzo migliore ......se fossi in te , prenderei il G10

Ciao
 
Mi sto sempre più convincendo del G10.
Ora non vedol'ora di vederlo dal vivo in qualche negozio, sperando di riuscire a testarlo come dico io.
 
Una piccola precisazione, intendevo un lettore che esce a 1080p evita i problemi di deinterlaccio del G10, quindi anche il tuo! Il BD-P2500 in particolare non lo conosco in maniera approffondita.
;)
 
lazman ha detto:
Una piccola precisazione, intendevo un lettore che esce a 1080p evita i problemi di deinterlaccio del G10, quindi anche il tuo! Il BD-P2500 in particolare non lo conosco in maniera approffondita.
;)

Si, ci ho ragionato su un po' su quella frase, ma visto il tono complessivo dle discorso mi sembrava logico pensare che fosse come hai precisato.
Grazie comunque per la conferma. :-))
 
trilly ha detto:
Ora non vedol'ora di vederlo dal vivo in qualche negozio, sperando di riuscire a testarlo come dico io.
Occhio che nei negozi , a seconda dell'illuminazione , non rende come dovrebbe ...

Ciao
 
Eh, lo so. O meglio lo leggo dappertutto.
Però qualcosa voglio provare a vedere. Cmprarlo a scatola chiusa mi sembra un pelino azzardato, per quanto se ne parli bene.
FArò i lpossibile sperando di avere fortuna. Il massim sarebbe conoscere qualcuno nella mi azona che cel'ha e andarlo a veder a casa sua.
Già, c'è nessuno in zona Thiene - carrè, Schio o dintorni in provincia di VIcenza che possiede il 50G10 ed è disponibile per una dimostrazione? :-)
 
trilly ha detto:
Eh, lo so. O meglio lo leggo dappertutto.
provincia di VIcenza che possiede il 50G10 ed è disponibile per una dimostrazione? :-)
Mi spiace ma io sono in provincia di Venezia.
Per quanto riguarda la tv io ti dirò la mia esperienza ( se vai sul forum specifico del g10 trovi vari commenti ):
All' inizio ero molto perplesso, soprattutto per la luminosità ed i colori che mi sembravano spenti. Con il passare delle ore, con una leggera taratura e disabilitando alcuni filtri, sono ad ora molto soddisfatto. Va detto pero che io guardo la tv di sera, in un ambiente non molto luminoso. Te lo dico perchè nei centri commerciali sarai sicuramente spiazzato dalla poca luminosità del pannello nei confronti degli altri, specialmente gli lcd.
Per quanto riguarda il deinterlacciato ho notato alcuni problemi, ma io vedo principalmente dvd upscalati e bluray. Quando comprero la tv satellitare, spero a breve, mi doterò di un ricevitore con l'uscita in progressivo, o un amplificatore audio video che mi permetta di bypassare questo problema.
L'ultimo punto a sfavore del G10 rispetto ai contendenti è sulle regolazioni ( assenza di un color system completo ). Vedi tu. Se sei uno smanettatore folle può essere un difetto. Se vuoi sederti e vederti un film, una volta fatta la calibrazione iniziale non tocchi più niente.
Infine valuta il discorso dei microscatti sul 24p. Se vuoi un filtro per la interpolazione dei frame che intervenga pesantemente, allora valuta le altre tv o il g15. Se no avrai dei microscatti sulla visione dei bluray, principalmente sui panning orizzontali. Tieni presente che non è un difetto della tv, ma una carenza insita nel 24p. tutte le televisioni dove questo non si nota hanno i filtri di frame interpolation, che diminuiscono di molto l'effetto cinema, facendo sembrare la visione più simile a quella di una telenovela. Inoltre, che io sappia, anche sul G15 come sulle altre tv, se utilizzi le impostazioni thx ( in teoria le migliori per colorimetria ) i filtri sono disabilitati e non possono essere inseriti.
 
Grazie per i commenti Tommasomasiero. In effetti siamo un po' lontani. ^_^
Ho capito che per valutare questa tv devo appoggiarmi al 90% sulle esperienze di privati come te che l'hanno comprato e testato a dovere.
COmunque non sono uno smanettone. Quando trovo la regolazione che mi soddisfa non tocco più nulla a vita. :-)
Ma 'sto discorso dei 24p e i microscatti: mi piacerebbe veder di cosa si tratta in quanto magari è un "problema" che a me personalmente no darebbe nemmeno fastidio.
Ma, giusto per capire, non era il 100hz a dare l'effetto telenovela?
Se io guardo un video in 24p con il 100hz attivo, ho comunque un senso di maggiore fluidità o non c'entra nulla?
QUesto "problema" in teoria non esiste se guardo un dvd upscalato in quanto non ci sono dvd a 24p, giusto?
Al momento io guardo i Blue Ray con un LCD Samsung HD Ready (uno della serie base) e benchè l'LCD crei il famoso effetto scia nei panning e nelle scene in grande movimento, non mi sembra di notare microscatti.
Oppure ci sono ma io non li noto (il che sarebbe bene, perchè vorrebbe dire che non sarebbe un problema per me :-))?
Inoltre il livello del nero com'è? In una stanza completamente buia e con la schermata completamente nera, quanto profondo è il nero?
E il contrasto?
Scusami la valanga di domande. ^_^
 
trilly ha detto:
Quando trovo la regolazione che mi soddisfa non tocco più nulla a vita. :-)
Ma 'sto discorso dei 24p e i microscatti: mi piacerebbe veder di cosa si tratta ^_^
Intanto lascia che ti dica che non sono un esperto:D . Farei fatica a spiegarti a dovere il problema dei 24p, sicuramente qualcuno del forum saprà darti una descrizione tecnica della differenza fra effetto 100hz e frame interpolation , nonchè una descrizione adeguata del 24p.
Per quanto ne so io il 24p è esattamente il video cosi come viene girato da telecamera (24fotogrammi al secondo ). A differenza di quello che accadeva prima, dove il video veniva accellerato per la versione europea, ora tutti i bluray sono con questo standard. Il problema dei microscatti è presente proprio nel girato del film. Per ovviare a questo problema molti televisori implementano un filtro di interpolazione dei frame ( in pratica si "inventano" frame aggiuntivi fra uno e l'altro ) in modo da aumentare la fluidità.
Sulla visione del materiale in full hd questo problema si vede, in specialmodo sui televisori di grande formato o da visioni ravvicinate. Inoltre i nuovi pannelli implementano i famigerati 600HZ ( che non c'entrano niente con i 100 Hz della visione ). Questa funzione fa si che tu veda tutte le 1080 linee dell' immagine anche con scene in movimento. Questo aumenta in maniera forte la definizione dell' immagine, ma ti fa vedere tutte le magagne. Su televisori dove venivano visualizzate meno linee ( alcune vecchie tv ed lcd fanno vedere 400-500 linee in movimento), la perdita di definizone risultava in un effetto blur di tutta l'immagine, che diminuiva la definizione ma nascondeva i difietti di ripresa.

Chiedo scusa se nella mia descrizione ho scritto degli strafalcioni, spero che in tal caso qualche esperto mi corregga:D

Per quanto riguarda il nero, io non ho altre tv (lcd-o plasma ) per fare un confronto, ma mi sembra che sia molto buono
 
Capisco. MI sembra tutto chiaro.
Ma chiedo un'altra delucidazione: sul mio lettore Samsung BDP2500 c'è la funzione 24Fps (che sia il 24p) attivabile solo in 1080p (e i) che migliora la visione dei video in 24p. Questa funzione potrebbe ridurre questi microscatti? O se la disabilito si vedrebbe peggio ancora?
 
trilly ha detto:
Questa funzione potrebbe ridurre questi microscatti? O se la disabilito si vedrebbe peggio ancora?
Se tu non avessi la funzione di aggancio dei 24p sul televisore avresti degli scatti ulteriori nella visione ( anche dove normalmente non ci sono, come su scene lente ). Se disabiliti la funzione del 24p sul lettore devo dire che non è chiaro neanche a me cosa succede:D .
Quello che ti posso dire dal punto di vista dell' utilizzo è che gli scatti si vedono, ma ti ci abitui. D'altronde si vedono anche al cinema. Non ho molti bluray, ma su quelli che ho non ne ho mai notati di veramente fastidiosi ( pare che su quello di casino royal si notino parecchio su tutte le scene veloci e sulle panoramiche circoalri della telecamera ). Inoltre la tv ha 2 mesi e non ho ancora fatto prove per vedere se era possibile diminiure questo problema. Evidentemente non mi da poi così fastidio. Comunque prova a vedere un bluray che conosci bene sulla tv in un centro commerciale e fai le tue valutazioni. Magari chiedi agli utenti del forum su che film si notano tanto.
ciao
 
tommasomasiero ha detto:
Se tu non avessi la funzione di aggancio dei 24p sul televisore avresti degli scatti ulteriori nella visione ( anche dove normalmente non ci sono, come su scene lente ). Se disabiliti la funzione del 24p sul lettore devo dire che non è chiaro neanche a me cosa succede:D .

Bene, farò le debite prove, grazie per le delucidazioni!
 
... i microscatti li hai xchè la cadenza è 24p invece di 25p
... le tv in europa sono tutte 50p o 60p... e fino a prova contraria 2x 24p fa 48p... quindi mancano 2 frames e quindi ecco 2 scatti.

... cmq son discorsi già rifatti centinaia di volte (è dal 2006 che se ne parla)... usa la funzione "CERCA" del forum e vedrai che trovi decine di topic in merito ;)

-> http://en.wikipedia.org/wiki/24p#23.976p
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=122125
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=77480
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=82532
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=87419
-> etc...etc...


P.S.= visto che 6 interessato al G10, meglio se continui a parlarne nel topic ufficiale (dove si parla anche dei microscatti):
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=132569
... prima che passi un mod e si incaxxi..... solitamente gli argomenti già trattati + volte e su discussioni ufficiali, vengono chiusi in fretta.... ;)
 
Ultima modifica:
Ok, ritorno su quest thread perchè mi sembra il più adatto.

Oggi finalmente sono andato a vedere di persona il Pana 50G10.
Il commesso, disponibilissimo, mi ha addirittura collegato il mio stesso lettore direttamente e insieme abbiamo fatto varie prove sia con dvd che con Blue Ray (in realtà mi ha collegato il Smasung BDP1500, ma per la resa dei Blue Ray dovrebbe essere come il 2500).
Risultato: delusione. :-(
Intendiamoci, il pannello è stupendo, l'immagine mi piace molto e anche il livello del nero e la profondità sono di tutto rispeto, ma.... finalmmente ho capito cosa sono 'sti maledetti microscatti! :-(
QUesto difetto si vede solo con i Blue Ray, con i DVD è perfetto, ma cavolo si vede eccome e personbalmente lo trovo abbastanzafastidioso. Non inguardabile, certo, ma lo noto e mi da fastidio. Soprattutto se sborso 1600 euro!
Abbiamo provato a collegare lo stesso lettore ad un LG a fianco e, benchè la resa dell'immagine no nfosse affatto la stessa, tutto era perfettamente fluido senza alcun microscatto.
Abbiamo provato anche a collegare il lettore a un Pana PZ80. I microscatti erano visibili anche lì ma molto meno marcati.
Infine il commesso ha chiamato il rappresentante della Panasonic e si è fatto spiegare la cosa: Il rpoblema è riconosciuto dalla Panasonic ed infatti è presente in tutti i modelli. In quelli più vecchi è appena accennato, negli ultimi (dal G10 inpoi) è più esasperato. Mi ha confermato che persino il'imminente V10 avrà lo stesso problema.

Non so più che pensare. Per quel che costa la TV è un problemino che non riesco a digerire, sapendo che su altre TV non c'è.
Ma allora cosa può valer la pena prendre ese non un Pana?
Un samsung? QUale? Cos'altro?
O aspettare unfuturo che Panasonic produca un plasma senza questo problema?
 
Top