Chioschi download in arrivo da Blockbuster

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/televisori/chioschi-download-in-arrivo-da-blockbuster_3786.html

NCR e Blockbuster annunciano un’alleanza strategica per il lancio dei chioschi self-service per il noleggio di DVD. La prima fase del progetto è iniziata nel terzo trimestre 2008 in USA, con la possibilità di uno sviluppo successivo a livello internazionale e i distributori automatici potranno fornire in futuro anche ulteriori servizi, come il download digitale

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
Gian Luca, ma la differenza fra questi sgabbiozzi e i self service già presenti sul nostro territorio quale sarebbe?
 
Il servizio di download!
Blockbuster non ha mai utilizzato i cosiddetti "distributori automatici": probabilmente questo farà calare il prezzo dei noleggi da BB...vedremo! ;)

Gianluca
 
D'accordo il DL (che cmq è una feature futura da quello che si legge)....ma negli USA non esiste già un servizio di noleggio self service? Vuoi dire che lì siamo più avanti noi?
 
trovo molto interessante questa iniziativa, speriamo arrivi in fretta anche da noi!

soprattutto perchè potrebbero sfruttarla per rimettere in circolazione parecchi film ora introvabili... con la "masterizzazione on demand" azzererebbero i costi di stoccaggio!
 
Non mi è chiara una cosa: Io da questo punto vendita (che toglierà di mezzo i simpatici commessi BlockBuster!) affitterò DVD/BLU. Magari li compro anche, ok.
Ma quando userò il digital download DOVE lo metto il file?
Chiavetta USB, mi masterizza il dvd al volo o cos'altro?
Perchè le chiavette (migliori) sono sì abbastanza veloci ma scaricare un dvd da 4 Gb ... lo comprimono? Come?
Masterizzarlo (e verificarlo, anche a 16x) non molto più veloce. Altri tipi di supporto?
Per tacer (come dice Giangi67) della velocità del download per ora poco verosimile in Italia. Se n'è già parlato quindi non ripetiamo.

La cosa più sensata è che questi chioschi saranno pi sostituiti quando si inizierà a fare il digital downloading ....
 
Innanzitutto bentornato "a lavoro" a Gian Luca, per quanto per lui fosse lavoro anche al Tav... :)

ma parlando della news non è che il vero business BB intende farlo chiudendo via via i megastore che ha, risparmiando in affitti o acquisti di locali e soprattutto svariati dipendenti, e sostituendoli con dei "bugigattoli" come tutti i vari videonoleggi self24h in giro per le città? ok il futuro del digital download ma per il momento l'impressione sembra quella...
E poi il digital download non renderà ancora piu' semplice la "pirateria" cui tanto le grandi major si prodigano contro? spendono valanghe di soldi in inutili protezioni sui dischi (dvd o bd o quel che sia) che vengono sistematicamente facilmente eluse e non dicono niente contro questo futuro che sembrerebbe rendere ancor piu' facili e veloci le operazioni di "copia"?
 
Ultima modifica:
<< Per tacer (come dice Giangi67) della velocità del download per ora poco verosimile in Italia. Se n'è già parlato quindi non ripetiamo. >>

E chi lo dice che il download sia real time????
 
Ci sono in giro per 30-40 Euro chiavette USB da 8Gb che si caricano a 18 Mb/s (valore minimo dichiarato). Per scaricare un DVD da 6,5 Gb (un valore medio fra i DVD esistenti) ci vogliono circa 6 minuti, come dire il tempo di farsi un giretto fra gli scaffali.
Tenendo conto che le chiavette di domani saranno ancor più performanti e meno costose (e per domani intendo mesi, non anni...) , dov'è il problema?
 
be', tempo fa - in un'altra news - c'era scritto che si trattava di veri e propri computer con un sistema di dischi capaci di tenere in memoria un tot di film... se il film che cerchi ce l'hanno, lop masterizza/copia su chiavetta in pochi minuti, se non ce l'hanno puoi prenotarlo e lo inviano da un server centrale al chiosco in questione, ti avvisano (magari con una mail o un sms) dell'avvenuto download e vai a ritirare il tuo disco/chiavetta ;)
 
... esatto. E nel caso di download "differito" immagino possano usare canali satellitari per raggiungere le zone più "sfigate" del globo (tipo sotto casa mia :-) )
 
Scusate, mi spiegate perchè dovrei uscire di casa, andare da BB e farmi un download di un film?
Me lo faccio da casa, mi sembra più semplice e comodo.
Non vedo lìutilità di questi chioschi di download.
 
E Blockbuster con solo vent'anni diritardo scopri' il distributore automatica.
A me sta notizia fa ridere, avessi azioni di BB andrei di corsa a sbarazzarmene.
Tra l'altro la possibilita' di digital download, boh, mi sa tanto di tabaccaio che vende prodotti per smettere di fumare.
Poco pratico gia ora (vado fino a BB per fare una cosa che posso fare in casa?) e un progetto che a lungo termine sara' ancora meno appetibile dato che le connessioni home tendono ad andare sempre piu' veloci e ad aumentare in numero
 
Domanda : ma nessuno di voi scarica (come me) film dalla rete,come ad esempio da CinemaNow?

Il mio provider FW e' abbastanza "veloce" nel farmelo scaricare e pago in funzione di quanti giorni desidero 'tenere' il film che poi non e' piu' utilizzabile.

Non si fa prima e meglio?
 
@flavio61: forse perchè tu hai un collegamento alla rete veloce, altri non possono (volgiono) averlo. Io ad esempio a casa non ho ne telefono nè internet, nè antenna: solo dvd.
@Blasel: hai presente la percentuale di copertura nazionale di FW? Oppure un collegamento ad 8 Mb almeno? (Per non parlare delle zone no comperte da dsl ...). Se ho la possibilità me lo scarico come fosse un mp3 musicale ma non avrà mai, per questo servizio, una capillarità decente: non tutti hanno una connessione veloce (e non l'attiveranno per un film che hanno affittato e basta!). N on mi risulta che RossoAlice (per citare anche qualcun'altro) abbia quasto gran successo, piuttosto una scarsa qualità.

Il digital download non significa semplicemtne scaricare: immagino una cosa del genere (chiosco) con qualche HDD da svariati tera: di notte tramite qualunque sistema (cavo, fibra, satellte) si "aggiorna": tu quando lo acquisti lo travasi semplicemente sul supporto.
Io con un hdd esterno e via USB per trasferire 6 Gb ci metto un po' di più che 6 minuti. Se non faccio male i calcoli 18Mb/sec sono 2 MByte ed 1/4 al secondo. 6 Gb diviso 2.25 fa 44 minuti! Fai pure 4Gb di wmv con DRM, raddoppia pure la velocità del supporto ma a me non piace l'idea. Per non parlare poi del fatto di "mettersi in coda" per poter copiarti il tuo file, oppure che un film in HD è più "grosso".
Posso presupporre servizi del tipo "chiamo, chiedo se hanno quel film, chiedo di masterizzarlo". Insomma lo prenoto!. Se ne sa ancora un po' poco. Poi .. quanti hanno un lettore dvd/htpc/etc che permette ingresso USB, DRM etc?
Io ad esempio no!
Ripeto: per me si tratta di studi e/o tests: questi box saranno lì per tastare il mercato (americano) ma senz'altro NON saranno quelli definitivi: dovranno essere almeno aggiornati!

Tutto questo, come al solito, IMHO!
 
Ultima modifica:
Top