Ritengo che la situazione attuale sia ancora molto fluida.
Anche gli ultimissimi ampli che sono dichiarati supportare anche le ulteriori codifiche audio HD non è ben chiaro cosa facciano o come lo facciamo (almeno dalle ultime prove su riviste).
Mi sembra che lettori con uscite analogiche 7.1 non ce ne siano attualmente, per cui, tralasciando l'aspetto della eventuale qualità della decodifica, rimane comunque l'aspetto della conversione del segnale originale da 7.1 a 5.1.
La cosa può interessare ovviamente solo chi ha già un impianto 7.1.
Ritengo che si debba aspettare ancora un po' prima di poter riuscire a prendere delle decisioni in merito alle scelte da effettuare.
Risposta per Guido310
Collegando una sorgente video HDMI 1.3 ad un ingresso 1.1 o 1.2 non capita nulla, ti perdi l'eventuale futura, quando e se sarà mai utilizzata nei film, possibilità di usufruire del Deep Color.
E' la ma stessa situazione e ti conmfesso che non ci perdo affatto il sonno.
Quando sarà ora di decidere per un nuovo ampli o pre HT in grado di supportare le nuove decodifiche, splitterò il segnale HDMI in due ad andrò comtemporaneamente all'ampli ed allo scaler; sempre che non esca un buon lettore HD con uscite analogiche7.1 e che supporti, bene, tutte le decodifiche HD 7.1 (in alternativa appunto a un buon pre HT 7.1).
A parte che anche ora per i DVD SD esiste già la codifica 7.1, ma credo che i flm che la adottano si possano contare sulle dita delle mani.
In quelli in HD continuo per ora a leggere sempre 5.1
Probabilmente il 7.1 (in tutti i film) sarà come il Deep Color: è possibile, un domani, chissà, forse, se qualche Major avrà voglia, se nel frattempo non sarà uscita la HDMI 1.5 che offrirà (sulla carta) l'Ultra Deep Color e l'audio 9.2.
Magari sono solo pessimista.
Ciao