Chiaritemi un dubbio su Dolby HD e Dts HD

1) Dipende dall'amply. Alcuni (tipo onkyo 605) eseguono un semplece switch del segnale facendolo uscire tale e quale; altri (onkyo 875) hanno anche un processore integrato che ad es. scala tutti i segnali in ingresso (anche quelli a definizione standard) alla risoluzione massima di 1080p. Chiaro che se il segnale alla fonte è già a 1080p non interverrà alcun processamento.
2) Se l'amply è spento non vedi nulla

Marco Marcelli ha detto:
Se l'amply è spento non vedi nulla
Anche in standby???
Era come il decoder di sky con il videoregistratore....
Il decoder di sky fà da "ponte" dal videoregistratore al tv.
Invece per il segnale con l'hdmi bisogna per forza accendere l'ampli?
Diciamo se vedo delle foto con la ps3 per vederle sulla tv devo accendeere lo stesso l'ampli che non mi serve a nulla???

Grazie ancora SGNAO

mammabella ha detto:
Le nuove codifiche sono veicolate o tramite la presa HDMI insieme al video oppure su uscite analogiche con connettori RCA se il lettore possiede il decoder audio integrato.
Basterà dunque avere un ampli con ingressi analogici 5.1 o 7.1

Stefano

ciao pensavo che solo il pcm 5.1 venisse veicolato sulle uscite analogiche, quindi correggimi se sbaglio se il lettore lo permette tutte le nuove codifiche possono transitare sulle uscite analogiche e quindi su un pre ht con ingressi 5.1 :confused:
ciao Pasquale

si certo. il lettore deve essere in grado di decodificare in pcm i segnali audio codificati nelle nuove codifiche hd. Uscirà fuori un segnale pcm multichannel attraverso le uscite analogiche (sempre che il lettore le abbia) o attraverso l'uscita hdmi. se il player ha le uscite analogiche e l'amply ha ingressi multichannel analogici il gioco è fatto.

Così l'ho capita io. Certezze, credo solo provando si possono togliere.

Sbaglio o anche il 7.1 sara veicolato sulle uscite analogiche scegliendo un lettore ch ne sarà provvisto?

Stefano

Marco Marcelli ha detto:
si certo. il lettore deve essere in grado di decodificare in pcm i segnali audio codificati nelle nuove codifiche hd. Uscirà fuori un segnale pcm multichannel attraverso le uscite analogiche (sempre che il lettore le abbia) o attraverso l'uscita hdmi. se il player ha le uscite analogiche e l'amply ha ingressi multichannel analogici il gioco è fatto.

Ho un krell con ingressi analogici quindi se è vero che un lettore puo' trasformare tutte le nuove codifiche in pcm , mi conviene investire su un buon lettore invece di cambiare il pre;)

Ritengo che la situazione attuale sia ancora molto fluida.

Anche gli ultimissimi ampli che sono dichiarati supportare anche le ulteriori codifiche audio HD non è ben chiaro cosa facciano o come lo facciamo (almeno dalle ultime prove su riviste).

Mi sembra che lettori con uscite analogiche 7.1 non ce ne siano attualmente, per cui, tralasciando l'aspetto della eventuale qualità della decodifica, rimane comunque l'aspetto della conversione del segnale originale da 7.1 a 5.1.

La cosa può interessare ovviamente solo chi ha già un impianto 7.1.

Ritengo che si debba aspettare ancora un po' prima di poter riuscire a prendere delle decisioni in merito alle scelte da effettuare.

Risposta per Guido310

Collegando una sorgente video HDMI 1.3 ad un ingresso 1.1 o 1.2 non capita nulla, ti perdi l'eventuale futura, quando e se sarà mai utilizzata nei film, possibilità di usufruire del Deep Color.

E' la ma stessa situazione e ti conmfesso che non ci perdo affatto il sonno.

Quando sarà ora di decidere per un nuovo ampli o pre HT in grado di supportare le nuove decodifiche, splitterò il segnale HDMI in due ad andrò comtemporaneamente all'ampli ed allo scaler; sempre che non esca un buon lettore HD con uscite analogiche7.1 e che supporti, bene, tutte le decodifiche HD 7.1 (in alternativa appunto a un buon pre HT 7.1).

A parte che anche ora per i DVD SD esiste già la codifica 7.1, ma credo che i flm che la adottano si possano contare sulle dita delle mani.

In quelli in HD continuo per ora a leggere sempre 5.1

Probabilmente il 7.1 (in tutti i film) sarà come il Deep Color: è possibile, un domani, chissà, forse, se qualche Major avrà voglia, se nel frattempo non sarà uscita la HDMI 1.5 che offrirà (sulla carta) l'Ultra Deep Color e l'audio 9.2. :D

Magari sono solo pessimista. :rolleyes:

Ciao

il samsung che addavenì ha le uscite analogiche 7.1 . potrebbe essere un buon inizio.

per la duplicazione del senale HDMI, Nordata, bisogna vedere a quale EDID la sorgente darà ragione. magari si dovrà accendere un'elettronica prima dell'altra

Ultima modifica da un moderatore:
Io ho il panasonic DMP-BD10 che ha uscite audio 7.1 e ad oggi è l'unico lettore blu ray ad averle. Tra l'altro la versione aggiornata del lettore, denominata DMP-BD10A, decodifica in pcm tutte le tracce audio hd compreso il DTS-HD MA!!

Marco Marcelli ha detto:
Io ho il panasonic DMP-BD10 che ha uscite audio 7.1 e ad oggi è l'unico lettore blu ray ad averle. Tra l'altro la versione aggiornata del lettore, denominata DMP-BD10A, decodifica in pcm tutte le tracce audio hd compreso il DTS-HD MA!!

MA!! che vuol dire :confused: :confused:
decodifica o no ||
hai testato personalmente? :)
ciao Pasquale

Certo !! Decodifica in pcm tutte le tracce audio hd. Nel mio caso, avendo la prima versione del lettore, per un limite del decodificatore interno il lettore stesso non può eseguire la decodifica del DTS-HD MA ma esegue alla perfezione la decodifica delle altre tracce audio hd (DD+, DD Thrue-hd, DTS-HD HR) ed ho testato personalmente. Il modello aggiornato (DMP-BD10A) decodifica invece tutto.

Marco Marcelli ha detto:
Certo !! Decodifica in pcm tutte le tracce audio hd. Nel mio caso, avendo la prima versione del lettore, per un limite del decodificatore interno il lettore stesso non può eseguire la decodifica del DTS-HD MA ma esegue alla perfezione la decodifica delle altre tracce audio hd (DD+, DD Thrue-hd, DTS-HD HR) ed ho testato personalmente. Il modello aggiornato (DMP-BD10A) decodifica invece tutto.

quindi,supponendo di voler collegare il DMP-BD10A ad ampli senza le nuove codifiche e collegandolo agli ingressi 5.1 e' il top dei lettore blu ray ....(per questo tipo di collegamento) giusto? cosi facendo non mi perdo nessuna codifica HD...ari-giusto?

se la risposta e' si mi puoi dire,magari in pm per non essere OT,quali impostazioni audio ha..tipo livelli dei 5.1 canali,ritardi dei 5.1 canali...ecc..ecc?

ariari-grazie

Si,nel menù hai la possibilità di settare i livelli di ogni singola cassa e del sub, nonchè il taglio del sub. Tuttavia devo dirti che non sono sicuro che il 10a esegua anche la decodifica del dts-hd-ma. Ce chi dice di si ma io non ne sono così sicuro. Dai un occhiata al nuovo modello il BD50 che è stato da poco presentato. Forse quello esegue anche questa decodifica oltre ad implementare i nuovi profili del blu ray (1.1 e 2.0) Se devi prendere oggi un lettore vai su un prodotto nuovo ed aggiornato. Il BD50 ha l'hdmi 1.3 e la possibilità, se non erro, di collegarsi in rete per la tanto promessa interattività del blu ray.