Chiaritemi un dubbio su Dolby HD e Dts HD

sgnao

New member
Ciao a tutti,
come da titiolo ho un dubbiio, che credo stupido, ma che voglio toglermi.
Con l'avvento dei nuovi supporti blu-ray e hd-dvd c'è stato finalmente anche un up-grade per quel che riguarda le codifiche audio, io attualmente posseggo un amplificatore 5.1 della Onkyo con le solite codifiche Dolby digital. Dts e Pro-logic II.
Quello che volevo sapere da voi era se eventualmente in previsione di un eventuale acquisto di un lettore blu-ray o hd-dvd valeva la pena cambaire l'amplificatore con uno che contenga queste nuove codifiche e magari che sia un 7.1:D
L'ultima domanda che vi faccio è questa: ma eventualmente le nuove codifiche audio verranno sempre veicolate dalle solite uscite ottiche o coassiali?
Grazie a tutti.

Ciao SGNAO

sgnao ha detto:
... ma eventualmente le nuove codifiche audio verranno sempre veicolate dalle solite uscite ottiche o coassiali?

Le nuove codifiche sono veicolate o tramite la presa HDMI insieme al video oppure su uscite analogiche con connettori RCA se il lettore possiede il decoder audio integrato.
Basterà dunque avere un ampli con ingressi analogici 5.1 o 7.1

La necessità del 7.1 è soggettiva, credo non ci siano neanche films in HD che hanno una traccia 7.1 :confused:

Stefano

Ciao Stefano,
perdonami di dissentire, ma le "vecchie" codifiche Dlby digital e dts che siano, venivano veicolate solo dai cavi ottici o coassiali, l'rca i cavi rosso e biano per capirci solo per i canali stereo, sempre che non mi sbaglio...;)
Comunque Grazie.

Ciao SGNAO

Mi sembra che Mammabella abbia risposto correttamente.

Audio DVD SD

Disponibile su uscita ottica e/o coassiale da lettore DVD.
Disponbile in alcuni lettori anche eventualmente su uscite analogiche 5.1 decodificate (solitamente il solo DD); disponibile downmixato in stereo analogico.

Audio DVD HD

Disponibile solo su uscita HDMI

Disponbile in alcuni lettori su uscite audio analogiche 5.1 o 7.1; credo disponbile downmixato in stereo analogico.

Ciao

Guarda questa foto:

Immagine rimossa in quanto di dimensioni superiori al consentito (800x600) - (nordata)

Sulla dx vedi le uscite audio digitali ottica e coassiale che poi verra decodificata dall'ampli nei vari canali .

Mentre sulla sx c'è l'uscita audio già decodificata dal lettore con l'RCA per ogni canale. In questo caso il collegamento sarà fatto o con un ampli privo del DD o DTS oppure sugli ingressi 5.1 di qualsiasi ampli per HT.

Stefano

Ultima modifica da un moderatore:
mammabella ha detto:
Sulla dx vedi le uscite audio digitali ottica e coassiale che poi verra decodificata dall'ampli nei vari canali .

Stefano
Non sei stato chiaro, sei stato limpido.....;)
Forse sono stato io ad incasinarmi, comunque mi spiego meglio,ipotizziamo comperassi la ps3 come lettore blu-ray, il cavo HDMI lo collego al vpr o plasma che sia, ma se il cavo hdmi lo collego al display come faccio a portare l'audio all'amplificatore???:confused:
Presuppongo tramite il cavo ottico(Spdif), se questa soluzione "fosse" giusta il cavo ottico veicola anche le nuove codifiche audio-HD???
Grazie ancora, Stefano.

Ciao SGNAO

Sgnao,devi dotarti di ampli che abbia prese HDMI in ingresso E in uscita.Da quest'ultima veicolerai il segnale video verso vpr o display.Personalmente sono contrario a troppi passaggi del segnale HDMI,preferisco un collegamento diretto da sorgente a display,utilizzando per l'audio le uscite analogiche del lettore.

GIANGI67 ha detto:
preferisco un collegamento diretto da sorgente a display,utilizzando per l'audio le uscite analogiche del lettore.
In questo caso, quindi, sarà il lettore ad effettuare la decodifica dei flussi audio HD, e l'ampli potrà anche non essere dotato delle nuove codifiche, giusto? Il risultato sarà identico a quello che si ottiene con collegamento hdmi 1.3 verso un ampli dotato di nuove codifiche, non è così? Per curiosità, però, mi chiedo: facendo fare la decodifica al lettore, e collegandolo all'ampli con il 5.1 analogico, cosa si legge sul disaplay dell'ampli? LPCM?
Ettore

Tacco ha detto:
... e collegandolo all'ampli con il 5.1 analogico ...
Ettore

5.1 oppure 7.1 sempre analogico ;)

Si leggerà sull'ampli il nome che viene dato a quell'ingresso, e non il tipo di flusso che gli arriva, almeno credo :confused:

Stefano

Tacco ha detto:
In questo caso, quindi, sarà il lettore ad effettuare la decodifica dei flussi audio HD, e l'ampli potrà anche non essere dotato delle nuove codifiche, giusto? Il risultato sarà identico a quello che si ottiene con collegamento hdmi 1.3 verso un ampli dotato di nuove codifiche, non è così? LPCM?
Ettore

non è proprio così. collegando sorgente ed ampli attraverso uscite ed ingressi analogici, si demanda sia la sezione di decodifica dei formati audio, sia la conversione D/A alla sorgente. buona parte della qualità dell'audio è proprio risultante da quest'ultima sezione che se non fatta con componenti di qualità, non consente risultati eccellenti.
ovviament sull'ampli non troverai traccia del tipo di audio in quanto si tratta di un semplice segnale elettrico (comune peraltro a qualsiasi sorgente). diverso il discorso con la HDMI che se per entrambe l elettroniche collegate è 1.3 può lasciare spazio alla scelta di due configurazioni (bitstream e PCM 7.1)

stazzatleta ha detto:
non è proprio così. collegando sorgente ed ampli attraverso uscite ed ingressi analogici, si demanda sia la sezione di decodifica dei formati audio, sia la conversione D/A alla sorgente. buona parte della qualità dell'audio è proprio risultante da quest'ultima sezione che se non fatta con componenti di qualità, non consente risultati eccellenti.
ovviament sull'ampli non troverai traccia del tipo di audio
Quindi, se si sceglie questa soluzione, la sorgente (leggasi lettore in alta definizione) deve essere al di sopra di ogni sospetto, un po' come avviene con i lettori dvd e sacd di casa Marantz e Denon. Giusto? Altrimenti, meglio andare di lettore hdmi 1.3 e amplificatore, che per quanto di estrazione HT (tipo i nuovi Onkyo della serie 5) avranno di certo una componentistica "audio" migliore di un lettore in alta definizione di classe media (come presumo sarà il prossimo Samsung universale).
Ettore

Grazie stazza!!
Comunque sono d'accordo con te sull'attuale situazione dei lettori in commercio. Ma per me non è un problema: il mio conto in banca è ben più acerbo dei suddetti lettori, quindi l'attesa non è affatto uno sforzo. Anzi... :D
Ettore

PS: tra l'altro, non credo andrò mai su un lettore tipo Marantz o Denon annunciati per il 2008 da 2/3000 euro!!! Io sono molto più il tipo da universale...

Scusate l'ignoranza..
ma quale sarebbe il miglior collegamento possibile per usufruire del massimo segnale Audio Hd?
Non ho ben capito la differenza tra Audio che passa in analogico e audio che passa in digitale?
Quale dei due e' meglio?
E qual'e' il miglior collegamento possibile tra sintoamplificatore, lettore Hd e tv Hd in modo da ottenere il miglior audio?
Conviene collegare l'amplificatore al lettore con le prese hdmi e poi collegare il lettore alla tv in analogico, o conviene fare il contrario, cioe' lettore collegato alla tv in hdmi e lettore collegato all'amplificatore in analogico?
Oppure e' necessario collegare tutto in hdmi?
Scusate ma non ho proprio capito?
Non e' che qualche buon anima mi fa un esempio?

Se leggi un po' di discussioni sul forum avrai già la tue risposte.

Molto in breve: per usufruore appieno dei nuovi formati audio HD la soluzione più semplice è collegare il tutto tramite HDMI (1.3), esci dal lettore, entri nel sinto HT (che preleverà i flussi audio) , esci dal sinto ed entri nel TV HD; il tutto sfruttando solo le uscite/ingressi HDMI.

Ciao

Grazie Nordata per la risposta,
anche se succinta, comunque molto chiara.
Mi chiedevo allora a cosa serve l'analogico.
Collegando in analogico c'e' una perdita di qualita' nell'audio?
Da quello che ho capito, per godere appieno dell'audio HD, devo aver per forza una sorgente (o blu ray o lettore hd dvd) che abbia una presa hdmi 1.3 e un sintoamplificatore che allo stesso modo abbia entrate e uscite hdmi 1.3.
Ma c'e' gia' una catena di produzione che mi fa godere appieno dell'audio hd?
Perche' da quello che leggevo, non tutti i lettori o amplificatori supportano pienamente l'audio HD in digitale.
E' vero o sto dicendo scemenze?
Ringrazio.
E per rientrare nel topic,
quale tra i nuovi audio hd e' il piu' qualitativo e fedele al cinema?

Per non costringere gli utenti a cambiare, oltre al lettore, anche l'ampli HT, i lettori HD attuali sono quasi tutti dotati anche di decoder audio interno e forniscono il segnale audio già decodificato e separato nei vari canali in modo da poter utilizzare gli ingressi multicanale di cui moltissimi ampli HT di vecchia generazione sono dotati.

Ciao

Chiedo ancora un paio di cosette per fugarmi gli ultimi dubbi...:p
Allora ho appena acquistato una ps3 ed ovviamente l'audio con uscita ottica arriva al canonico DD o DTS, premesso questo vi chiedo...
Visto che mi piacerebbe un domani avere un ampli che abbia l'hdmi in ingresso ed in uscita, per poter sfruttare appieno sia il pcm lineare che ad oggi è meglio delle suddette codifiche, ed un domani anche quelle nuove, ipotizziamo che con l'uscita hdmi della ps3 vado all'ampli e dopo il segnale video in uscita dall'ampli vado al vpr/monitor, ma il segnale video viene "elaborato" dall'ampli o viene solo veicolato?
Seconda cosa se l'amplificatore è spento (standby) e voglio vedermi un film o altro, senza accendere l'ampli il segnale viene veicolato lo stesso?
Spero di essermi spiegato bene...

Grazie SGNAO

nordata ha detto:
per usufruore appieno dei nuovi formati audio HD la soluzione più semplice è collegare il tutto tramite HDMI (1.3), esci dal lettore, entri nel sinto HT (che preleverà i flussi audio) , esci dal sinto ed entri nel TV HD; il tutto sfruttando solo le uscite/ingressi HDMI.

Ciao

Io invece mi chiedevo una cosa circa il collegamento di apparecchiature con HDMI 1.1 a quelle 1.3, ovvero nel mio caso, (non appena effettuerò l'upgrade del Pre NHT ad HDMI 1.3 e acquisterò un lettore BR-HDDVD 1.3), dovrò poi collegare l'uscita HDMI 1.3 del Pre agli ingressi HDMI 1.1 del Crystalyo II e quindi al JVC per il segnale video, sarà possibile o vi è incompatibilità tra 1.1 e 1.3???
Spero di no, che sia solo un problema del trasporto del flusso audio ma non vada a pregiudicare il trasporto del segnale video.
Grazie e ciao