Chiarimento visione dischi HD

DennY969

New member
Io vorrei sapere che collegamenti dovrei fare per poter riuscire a vedere degli HDDVD\BR che siano su un pc(non possiedo ancora i componenti, volevo capire prima di acquistare)...
Allora questo è quello che ho capito io...Ammettendo che compri una scheda video con uscita HDMI la attaccherei ad un monitor così sarei a posto per il segnale video(io avevo in mente il dell 2407-hc quindi niente hdmi ma userei un cavo hmdi-dvi)...Il problema è l'audio, questo arriverebbe al monitor(che quindi deve avere l'entrata hdmi) e poi??? :confused:
C'è un'uscita dal monitor per l'audio? Io però dovrei ascoltarlo con delle casse logitech z5500(che ho già) quindi con solo l'entrata spdif/coassiale/analogico..

Il pc lo userei anche per leggere documenti e quant'altro quindi niente plasma o tv lcd (sennò mi brucio gli occhi :p )

Spero di capirci qualcosa col vostro aiuto :cry:
 
Sfruttando il collegamento HDMI-DVI potrai inviare il segnale video verso il tuo display, mentre i classici segnali audio DD e DTS potranno essere prelevati dall'uscita S/PDIF della tua scheda madre.

Purtroppo, in questo modo, non potrai sfruttare la maggiore qualità dei nuovi formati audio in Alta Definizione, Dolby True HD e DTS Master Audio, bensì avrai necessariamente bisogno di un software di lettura che li converta nei soliti DD e DTS (perdendo di qualità).

L'alternativa sarebbe quella di dotarsi di uno dei nuovi apparecchi dotati di decodifica dell'audio HD (Preamplificatore, Amplificatore Integrato, PreProcessore Audio) con ingressi ed uscite HDMI: da queste ultime preleveresti il segnale video da veicolare verso il tuo display.
 
YGPMOLE ha detto:
L'alternativa sarebbe quella di dotarsi di uno dei nuovi apparecchi dotati di decodifica dell'audio HD (Preamplificatore, Amplificatore Integrato, PreProcessore Audio) con ingressi ed uscite HDMI: da queste ultime preleveresti il segnale video da veicolare verso il tuo display.

Innanzi tutto grazie di avermi risposto e grazie di avermi chiarito le idee...

Quindi per poter sentire l'audio HD sul pc bisogna avere una scheda audio con uscita HDMI(e non mi pare ne esistano).. poi questo cavo lo dovrei passare ad un ampli il quale trasformera il segnale in analogico e lo darà alle casse giusto?
Poi volevo chiederti..anche se acquistassi uno di quegli apparecchi che mi hai suggerito non potrei comunque sentire l'audio in HD dalle mie casse z5500 visto che hanno come ingressi solo lo spdif/coassiale/analogico...giusto?
 
DennY969 ha detto:
Quindi per poter sentire l'audio HD sul pc bisogna avere una scheda audio con uscita HDMI(e non mi pare ne esistano)..

No, l'uscita HDMI da utilizzare sarà quella scheda video: l'audio sarà prelevato dalla motherboard.

DennY969 ha detto:
poi questo cavo lo dovrei passare ad un ampli il quale trasformera il segnale in analogico e lo darà alle casse giusto?

Perfetto.

DennY969 ha detto:
Poi volevo chiederti..anche se acquistassi uno di quegli apparecchi che mi hai suggerito non potrei comunque sentire l'audio in HD dalle mie casse z5500 visto che hanno come ingressi solo lo spdif/coassiale/analogico...giusto?

Perchè non potresti? Come hai giustamento capito, l'ampli fornirà 5.1 (oppure 6.1 o 7.1) uscite analogiche preamplificate, tu hai detto che le tue casse hanno l'ingresso analogico...
Se le tue casse sono amplificate, colleghi le uscite del pre agli ingressi delle casse, mentre se tue casse non sono amplificate avrai bisogno di un finale multicanale (o di un ampli integrato).
 
YGPMOLE ha detto:
No, l'uscita HDMI da utilizzare sarà quella scheda video: l'audio sarà prelevato dalla motherboard.


Sei sicuro? :confused:

A me pare che attualmente x ascoltare le tracce audio HD, l'unico modo sia di passare tramite un software tipo PowerDVD Ultra che decodifica i segnali HD e li porta sulle uscite analogiche. Questo perchè attualmente non viene veicolato alcun flusso HD audio tramite la scheda video, ma solo eventuali segnali SPDIF se collegato tale connettore alla scheda video.

Corregetemi se sbaglio... :rolleyes:
 
Scusate la mia ignoranza..ma sull'spdif non c'è abbastanza banda per far passare l'audio in HD(ecco anche qui: qualsiasi codifica audio HD o solo DD True HD e DTS Master?), mentre sull'analogico si?? :confused:
Beh se fosse così allora non ci sarebbero problemi se mi dite che power dvd riesce ad inviarlo all'analogico...:sperem:
 
Vittorinox ha detto:
attualmente non viene veicolato alcun flusso HD audio tramite la scheda video, ma solo eventuali segnali SPDIF se collegato tale connettore alla scheda video.

Perdonami, non sono stato chiaro: intendevo dire che l'audio digitale va prelevato dall'uscita HDMI della scheda video (e non da quella di una scheda audio, ammesso che esista con tale porta), a cui giunge tramite la connessione alla motherboard con un cavetto digitale interno.

Per quanto riguarda l'audio HD, è vero: attualmente ancora non è possibile veicolare lo stream digitale HD tramite l'uscita HDMI di una scheda video.
 
Qui c'è un articolo interessante riguardo le nuove codifiche...
http://www.italiadvd.it/news/news201.htm

In particolare modo questo punto:

Il Dolby TrueHD è ascoltabile in digitale tramite uscita HDMI oppure in analogico tramite le uscite 5.1. In alternativa lo stream lossless viene convertito in tempo reale in DTS sulla normale uscita S/PDIF.

Quindi, secondo questo articolo basta collegare le casse in analogico per non avere perdità di qualità...Io continuo a sperarci..In tal caso acquisterei una buona scheda audio come la Auzentech x-fi prelude che dicono essere la migliore...
 
Qui un pezzo dell'articolo di av sul blu ray sharp
e decodifica interna del Dolby True HD, formato audio lossless che può essere veicolato attraverso le uscite analogiche 5.1 o mediante il connettore HDMI 1.3

Ma sono i soliti connettori analogici?!?:confused: Come quelli del pc verde, arancio e nero...anche se ne dubito...spero in una vostra risposta :)
 
E da quelli riesce a passare il Dolby True HD?
Ma allora è perfetto, mi compro una ottima scheda audio e mi godo l'audio in HD sulle mie casse...:D
Mi hai reso felicissimo...:cry: (sono lacrime di gioia:asd:)
 
Non vorrei che qualcuno lo prendesse come un affronto personale... ma mi chiedo se ha realmente senso preoccuparsi della differenza qualitativa tra DTS (o DD) e le nuove codifiche audio HD su una catena audio decisamente non "esoterica".

Ripeto... spero che DennY969 non la prenda come un'offesa, ma il mio parere è che qualsiasi differenza potrà notare (in meglio o in peggio) non sarà probabilmente legata al fatto che alla fonte il segnale sia DTS o audio HD.
Lo dico solo per far si che magari ci pensi su un momento prima di investire del denaro su una scheda audio "di qualità" appositamente per questo scopo.
 
No tranquillo niente offesa..hai sicuramente ragione sul dire che per godersi a pieno certe codifiche si ha bisogno di casse molto superiori a quelle che possiedo io...
Io nn avevo mai provato niente con codifica DTS e ultimamente ho guardato Titanic con questa codifica e mi ha lasciato davvero impressionato la qualità del suono (so che parlerò da eretico per dei puristi :) ) così ho pensato che magari potevano offrirmi ancora di più le mie casse(probabilmente non è così, ma la speranza è l'ultima a morire)
Poi mi interessava soprattutto per sapere come mi dovrò comportare quando queste codifiche diventeranno uno standard come l'ac3 per i dvd(cosa acquistare, che collegamenti fare)...

;)
 
Non ho ancora un quadro chiaro, ma qualcosa riesco a dirlo:

1) L'audio HD digitale passa solo per la HDMI, e quella 1.3, non passa invece per l'SPDIF
2) L'audio HD digitale passa per la scheda video se scheda e drivers supportano questa opzione. Mi è capitata una Sapphire 2600XT GDDR4 che non veicolava l'audio (quella sbadilona rossa), mentre l'attuale 2600XT GDDR3 la supporta (quella blu), infatti su vista vedo nella sezione audio la risorsa sulla quale dirottare il segnale; da notare che il sw in installazione è lo stesso, quindi durante la prima installazione il sw non aveva rilevato sulla scheda la funzionalità di veicolazione. Tutta da capire se passa il truehd, ancora sono in altomare. La sapphire HDMI 1600 che ora ho parcheggiato aveva un ingresso spdif coax sul quale far entrare l'out spdif della MB e che poi la scheda senza passare per il s.o. dirotta su hdmi; inutile dire che oltre il 5.1 max dts normale non si va, almeno credo in quanto non è indicato hdmi 1.3 complient.
3) L'audio HD analogico potrebbe uscire dalla scheda audio integrata o da una scheda HIFI aggiuntiva (come la mia RME audio da 600 eurozzi, zio paperino, sigh), a patto che il lettore SW potesse supportare la scomposizione digitale del segnale inviandolo sempre in digitale al driver della scheda audio. E qui cade l'asino, almeno per i miei test e per quanto mi ha risposto la cyberlink: la funzione non è supportata. Ma non è supportata solo per l'HD, non c'è nemmeno per l'SD DVD; cioè, se io faccio andare un DVD su TT ottengo l'audio diviso pronto per i D/A della scheda audio (uscendo dal PC in analogico con un HIFI da portento), se invece uso powerdvd la scheda audio non becca un quattrino, e mi rimane solo la possibilità dell'spdif. Notare che ho lo stesso comportamento con XP e VISTA.


Dico bene?

Denny, ho visto le specifiche della auzentech, pare abbia convertitori da 96khz con rapporto s/N 120db, mentre la RME ha convertitori più performanti 192khz con rapporto S/N però > 110db.
 
Ultima modifica:
johnmup ha detto:
...
Dico bene?
Per quanto riguarda il primo punto penso non ci siano problemi...
Sul secondo punto direi che prendendo in considerazione il primo e il fatto che di schede video con hdmi 1.3 non ce ne sono (non ne sono sicuro) penso che parlare di audio digitale HD su htpc sia ancora presto..:cry:
Il terzo punto: dici che un programma come powerdvd non invia il segnale
alla scheda audio?(Io qui non me ne intendo molto :( )

johnmup ha detto:
Denny, ho visto le specifiche della auzentech, pare abbia convertitori da 96khz con rapporto s/N 120db, mentre la RME ha convertitori più performanti 192khz con rapporto S/N però > 110db.

Sono sicuro che non ci sia paragone tra la tua scheda audio e quella che ho intenzione di acquistare, ma visto anche le casse con cui le userei quella scheda sarebbe già più che sufficiente..e poi io 600euro non li ho :asd: (vado alle superiori e pagano i miei :D )
 
x denny969
Sono felice che hai capito che lo spirito che animava il mio post non era denigratorio ma solo volto a far riflettere sul rapporto costo/benefici.

Concordo inoltre su una tua affermazione, ovvero che parlare di audio HD su un HTPC sia ancora una faccenda da pionieri (con tutti i costi che ciò comporta).
Mi permetto di fare solo una ulteriore considerazione sull'argomento, ovvero che nel campo dei pc o htpc, ancor più che nel settore hifi (anche se le cose si stanno allineando) è generalmente poco sensato dal punto di vista prettamente economico fare investimenti a medio e lungo termine sulle componenti puramente elettroniche (schede, chip, cpu, ecc...).
Pensare quindi "oggi" a cosa potrà servire fra un paio d'anni, pur essendo un impegno "divertente" per l'appassionato (e come tale ben venga... se uno ha la passione ed il portafoglio per supportarlo), non è economicamente conveniente.
La "finestra" di tempo utile ormai e ridotta ad un annetto, dopo di che quasi qualsiasi cosa compri oggi diventa in pratica irrecuperabile in caso di "upgrade" del pc o Htpc.
Molto probabilmente infatti tra un paio d'anni avrai un pc diverso, le schede audio che oggi paghi 200 euro te le tireranno dietro e magari si saranno inventati codifiche HD audio diverse o altre amenità del genere....
Te lo dico perchè anch'io, come tanti altri, ci sono passato e molte cose acquistate perchè "un domani mi serve se cambio la mia catena audio-video con il componente X o Y" si sono rivelate obsolete prima che il fantomatico componente X o Y si materializzasse... o nel frattempo ho cambiato pc e la scheda o componente "pincopallo" non era magari neanche "migrabile" ai nuovi standard (PCIe, DDR2, SATA, ecc....) ;)
 
pancomau ha detto:
Non vorrei che qualcuno lo prendesse come un affronto personale... ma mi chiedo se ha realmente senso preoccuparsi della differenza qualitativa tra DTS (o DD) e le nuove codifiche audio HD su una catena audio decisamente non "esoterica".


Giusto. Io temo che un flusso DTS standard a pieno bitrate possibile, sia già una bella cosa, soprattutto tenendo conto di quanti non hanno sistemi 7.1 canali, ma solo 5.1 . ;)
 
Si beh indubbiamente per un sistema come il mio se l'audio venisse convertito effettivamente in DD Plus (640Kbps) e quindi riconosciuto come semplice DD sarebbe già più che sufficiente senza quindi bisogno di spendere un soldo ne per sk audio, visto che il lavoro lo farebbe il decoder, ne per chissà quali cavi e collegamenti (visto che sarebbe a piena banda spdif)..Ma questo, mi pare di aver capito non viene sempre fatto...E qui sorge il problema, che spero risolveranno via sw :)
 
Top