Chiarimento sui termini sonori

Enzo , tempo addietro ad una presentazione delle Delta 4R9 di Giussani lo stesso Giussani si diverti a mettere un segnale test
per sentire l'udito del pubblico fin dove si spingeva.. molti dopo i 15 Khz non sentivano nulla.
E putroppo anche io faccio parte del Club .. a stento arrivavo ai 16 KHz poi il nulla !!
Mi chiedo allora se per i sordi come me va bene anche il classico giradischi analogico che dopo soli 14-15 ascolti gia' presenta
una assenza di risposta sopra i 14 15 Khz quando va bene. A che servono i 20Khz tanto non li sentooo :D

@enzo
grazie ancora
un ultima domanda, ho visto che la fascia delle medio-alte l hai chiamata "gamma tragica" (2500 - 6000 Hz), gli amplificatori che enfatizzano queste frequenze sono quelli che poi vengono definiti "affaticanti all ascolto" ?

Basso modulato e controllato;
Trasparenza dei medi;
Ariosità degli alti;
Ampiezza del fronte sonoro;

Espressioni sempre presenti in un negozio di alta fedeltà tra gli ascoltatori....

Salve a tutti
Leggendo i vari post ,devo dire che il grafico di enzo 66 é veramente " ganzo" come si dice da noi in Toscana, e quanto meno simpatico
Anche io ,quando esistevano sempre i negozi specializzati di hi fi nelle mie zone,mi recavo di tanto in tanto a fare ascolti di elettroniche varie +diffusori ,piu o meno costosi.
Io avevo il mio negozio di fiducia ,piccolo ma con tanti apparecchi di qualità medio alta.
Una volta il titolare mi ha fatto sentire accoppiate ampli + diffusori( l'ampli era un AES lunico che ricordo della catena ).
Secondo lui la catena aveva un suono "caldo",per il mio udito invece era un suono abbastanza piatto,e scuro .
Non só chi avesse ragione, ma personalmente credo che senza ascoltare e confrontare, non possiamo capire quale sia il genere di timbrica che piu ci soddisfa.

e il suono ambrato? :D
Il suono ambrato lo porrei in una via di mezzo tra morbido e caldo (ma più verso il caldo) con un pizzico di medi in più: quella parte di medi compresa tra 315 e 600 Hz :)
Un po' una cosa così
ambrat11.jpg

Ciao, Enzo

Ultima modifica: