Nordata
Moderatore
Mi sai dire dove reperire una fantomatica "Legge Europea" che sia direttamente valida sul territorio italiano (numero della Gazzetta Ufficiale), io sono rimasto che in Italia (o analogamente in altri Paesi) le Leggi sono emanate dai rispettivi Parlamenti e valgono sul territorio nazionale.
Che poi le Leggi siano emanate in base a direttive e/o raccomandazioni del Parlamento Europeo è un altro discorso, ma devono sempre passare dalle strutture governative nazionali, persino in Germania.
Infatti in Italia esiste una Legge ben precisa, che ha recepito quelle raccomandazioni/direttive, ed è questa Legge che è fatto obbligo rispettare da parte dei cittadini italiani sul territorio nazionale.
Per la precisione: si tratta del Decreto Legislativo 2/2/2002 n.24 che ha titolo "Attuazioni della Direttiva 1999/44/CD su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.57 dell'8/3/2002, Supplemento ordinario n.40
In questa Legge tra le altre cose si dice appunto che la Garanzia viene fornita obbligatoriamente dal venditore, poi ci sono tanti casi, ma la regola generale è questa, la UE ha raccomandato questo e tutti i Paesi (credo tutti, ma non ne sono sicuro) l'hanno recepita e fatta propria.
Che poi BMW intervenga comunque buon per i loro clienti, come avevo scritto anche la maggior parte dei costruttori di TV seguono questa strada, proprio perchè sono loro che curano direttamente la distribuzione nei singoli Paesi, ma prova a far riparare un ampli importato in Italia da Tizio (un commerciante italiano che importa il marchio) e che hai comprato all'estero e vedi cosa ti risponde, giustamente: "fallo riparare da chi te lo ha venduto".
Per la cronaca, prima ancora di queste normative europee mi sono trovato in Danimarca con la mia Volvo ed ho avuto un problema in garanzia, sono andato in un concessionario Volvo e sono intervenuti velocemente e gratis.
Che poi le Leggi siano emanate in base a direttive e/o raccomandazioni del Parlamento Europeo è un altro discorso, ma devono sempre passare dalle strutture governative nazionali, persino in Germania.
Infatti in Italia esiste una Legge ben precisa, che ha recepito quelle raccomandazioni/direttive, ed è questa Legge che è fatto obbligo rispettare da parte dei cittadini italiani sul territorio nazionale.
Per la precisione: si tratta del Decreto Legislativo 2/2/2002 n.24 che ha titolo "Attuazioni della Direttiva 1999/44/CD su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.57 dell'8/3/2002, Supplemento ordinario n.40
In questa Legge tra le altre cose si dice appunto che la Garanzia viene fornita obbligatoriamente dal venditore, poi ci sono tanti casi, ma la regola generale è questa, la UE ha raccomandato questo e tutti i Paesi (credo tutti, ma non ne sono sicuro) l'hanno recepita e fatta propria.
Che poi BMW intervenga comunque buon per i loro clienti, come avevo scritto anche la maggior parte dei costruttori di TV seguono questa strada, proprio perchè sono loro che curano direttamente la distribuzione nei singoli Paesi, ma prova a far riparare un ampli importato in Italia da Tizio (un commerciante italiano che importa il marchio) e che hai comprato all'estero e vedi cosa ti risponde, giustamente: "fallo riparare da chi te lo ha venduto".
Per la cronaca, prima ancora di queste normative europee mi sono trovato in Danimarca con la mia Volvo ed ho avuto un problema in garanzia, sono andato in un concessionario Volvo e sono intervenuti velocemente e gratis.