Chiarimento su impedenze.

d999r

New member
Buongiorno a tutti.

Scusate per la domanda forse da ignorante, ma non mi è chiara una cosa.

Ho delle casse Indiana Line Tesi 561: sul datasheet viene indicata un’impedenza di “4~8 Ohm”.

Nelle specifiche del mio AVR Denon X2400H è precisato il supporto per le basse impedenze (4 Ohm) e sono indicati i seguenti valori di potenza in uscita per canale:
- 150W per canale a 6 Ohm (1 canale pilotato)
- 125W per canale a 6 Ohm (2 canali pilotati)
- 95 W per canale a 8 Ohm (2 canali pilotati)
Nulla si dice della potenza per canale su 4 Ohm.
Peraltro non mi è chiara la questione del numero di canali pilotati (dato che le potenze indicate sono dichiarate “per canale” su 7 canali amplificati.

Collegando l’AVR X2400H alle casse Tesi 561, qual è l’impedenza?

Vi ringrazio in anticipo per ogni chiarimento.
 
L'impedenza la possiedono le casse, in genere tra i 3 e i 15 Ω
e mediamente sugli 8 Ω; qui ampia descriz. delle 560 IL:
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/IndianaLineTesi560/tabid/274/Default.aspx
la pot dell'amp ( con 2 canali pilotati ) dovrebbe essere 95 W su 8 Ω ,
quella a 4 non è dichiarata , ma non ti interessa;
l'amp potrebbe pilotare bene le ILine 561 ;
sotto il realtivo grafico d'impedenza , al variare della frequenza :

M%2025%20Modulo%20e%20argomento%20impedenza.jpg

 
Ultima modifica:
Peraltro non mi è chiara la questione del numero di canali pilotati (dato che le potenze indicate sono dichiarate “per canale” su 7 canali amplificati.[CUT]

Non ti è chiaro non per colpa tua ma sono loro che non sono mai chiari quando scrivono i watt ! Ognuno li scrive in modo diverso cercando di dichiararne il più possibile !
Con tutti i canali in funzione i watt saranno sicuramente meno di quelli dichiarati e questo problema è comune alla maggior parte dei sintoamplificatori che, con un solo alimentatore,non possono fare certamente miracoli e alimentare bene tutti i canali.

I più scrupolosi dichiarano la potenza con tutti i canali in funzione.
 
Ultima modifica:
più precisamente, al dimezzarsi dell'impedenza corrisponderebbe un raddoppio della potenza dissipata, ma i sontoampli sono abbastanza avari sotto quell'aspetto e hanno una certa resistenza di pilotaggio (e un damping factor relativamente basso) quindi solitamente è sconsigliato collegarci un carico difficile.

l'impedenza dichiarata dalle IL è quella tipica...

fai conto che per avere 150W reali su 6 canali ti ci potrebbe volere un alimentatore superiore ai 3KW e il tutto infilato in quella scatola!
ora, se il 2400 arriva a consumare 500W è già tanto.

diverso sarebbe se utilizzassero amplificatori ad alta efficienza, ma purtroppo sono ancora pochi e qualitativamente non sempre all'altezza...
 
Ultima modifica:
Top