turulli ha detto:
a differenza dell'oled, non ho mai avuto un plasma in casa che fosse la mia tv personale quindi non posso avere una mia opinione valida, di conseguenza per me le tue considerazioni sono tanto buone quanto quelle di Vincent
Fai bene e sono assolutamente d’accordo. Io stesso ho messo in discussione tutto e tutti quando ho approcciato il mondo della calibrazione. Solo così ho potuto, in molti casi, dare basi solide alle “leggendarie” metodologie che venivano tramandate dalla notte dei tempi, in altri casi le ho semplicemente smontate. Fare ciò, non è stato facile. Prima ho dovuto sostituire le nozioni apprese dai forum o dal mio amico Ted Aspiotis, che non mi permettevano di effettuare un’analisi critica oggettiva in quanto il mio filtro mentale era esso stesso costituito in gran parte dalle metodologie che andavo ad analizzare. Quindi, mi sono dovuto dotare di un certo bagaglio teorico-culturale leggendo libri e fogli di calcolo Excel con le formule prese dai Riferimenti (white papers). In pratica ho un software di calibrazione su Excel!

Parto quindi con le mie considerazioni e chiarimenti, rispettando il tuo ordine:
turulli ha detto:
2) il near black del plasma è superiore per quanto riguarda l'uniformità della schermata al 5%, ma per il resto presta il fianco all'oled, durante il confronto del trono di spade entrambe le tv sono con denoise spenti e l'oled ha prestazioni migliori, poi l'hz2000 ha un ulteriore vantaggio di potersi avvalere dei filtri mpeg
Involontariamente, stai commettendo lo stesso errore di Teoh (solo che lui lo fa, secondo me, con malizia): hai mischiato quattro concetti/aspetti che sono, in realtà, indipendenti l’uno dall’altro e meritano, pertanto, valutazioni separate. Il near black, l’uniformità del pannello, profondità colore/smooth gradation, filtri rumore video.
Cosa è Il near black? È costituito dagli stimoli vicini al nero. Quali sono? Non c’è un’indicazione precisa e univoca. I più usano da 0.5% a 5% o, in una scala RGB video levels 16-235, da 17 a 27. Personalmente, per Plasma e OLED ritengo sufficiente usare da 0,5% a 2% (da 17 a 20). Un TV che riesce a mostrare al giusto livello di luminanza ognuno di questi stimoli ha un ottimo “near black”.
Cos’è l’uniformità del pannello? E’ la capacità di mostrare un colore/stimolo a pieno schermo senza variazioni cromatiche o di luminanza. Quindi vignetting, tinting, vertical banding sono tutti problemi di uniformità del pannello.
Cos’è lo “smooth gradation”? E’ la capacità di un pannello di rappresentare in maniera pulita la transizione da un colore all’altro, ossia evitando di marcare la transizione da uno all’altro. Meno bande di colore si notano, più il pannello è efficace. E’ strettamente legato al color bit depth, che, in soldoni, indica quanti colori è capace di mostrare il pannello, anche tramite il dithering.
Cosa sono i “filtri rumore”? Sono degli algoritmi di elaborazione delle immagini che vanno a rendere migliore un contenuto che viene trasmesso con un bitrate basso o con una compressione alta.
Quindi, ti dico che il plasma è migliore nel near black mentre ti faccio vedere il pattern a pieno schermo del 5% (primo mix near black/uniformità), col risultato che l’utente medio percepisce Plasma 1 – OLED 0 (mentre in realtà è Plasma 2 – OLED 0) e subito dopo ti faccio vedere una scena scura di un contenuto ipercompresso e ti dico che sullo smooth gradation è meglio l’OLED che, in più ha dalla sua filtri rumore più performanti, in modo tale che l’utente medio pensi “Ah ecco sarà anche meglio teoricamente sul near black ma poi sulle scene reali l’OLED è meglio… Plasma 0 – OLED 3 (near black sui contenuti reali, filtri rumore e smooth gradation)…
…e infatti:
turulli ha detto:
sono d'accordo che probabilmente non è il contenuto migliore per valutare il near black, ma questa è la realtà di oggi quando si parla di nearblack e son rimasto sorpreso dal risultato, nel mio immaginario davo in vantaggio i plasma in questa situazione di bitrate scadenti non dovendo uscire da una situazione di nero assoluto e invece...
È imbarazzante quello che può fare un manipolatore mediatico alle menti meno acculturate (senza offesa, parlo della materia specifica).
turulli ha detto:
il confronto che fai con lo shuttle non è valido per 2 motivi, all'inizio vincent spiega che ha avuto enormi difficoltà ad impostare il suo setup per catturare al meglio le due tv, prega di non fare confronti diretti con le immagini ma di ascoltare quello che lui evidenzia
Quindi, quando osservi contenuti scadenti (la scena di GOT) fatti con riprese scadenti (quelle di Vincent che, a tuo/suo dire, ha avuto enormi difficoltà a trovare la quadra) su un sito che applica un’alta compressione, rendendo ancora peggio il tutto, va bene. Se invece sostituisci il primo elemento dell’equazione con un contenuto nobile (BD Indipendence Day) non va più bene.

Il problema di Vincent sulle riprese è sul refresh rate non sull’esposizione; questo perché quando in SDR calibri due pannelli con lo stesso picco di luminanza del bianco (come sostiene lo stesso Teoh) e lo stesso gamma, tutte le scene
dovrebbero avere la stessa luminosità. Se non fosse così, non riusciresti a regolare l’esposizione della camera in modo da avere una ripresa omogenea, vedresti un pannello con nero grigio e l’altro normale oppure uno normale e l’altro con scena complessivamente più buia. A me sembra una ripresa omogenea con un lieve stutter su HZ2000 dovuto ai problemi di ripresa. In ogni caso, se ascolti il resoconto finale dice chiaramente i punti di forza del plasma (vanamente perché ormai l’utente medio ha ancora stampata nella mente la scena di GOT

): 1. Near black performance, 2. 24p motion smoothness, 3. Upscaling of standard definition (480/576 i/p) content. Personalmente, per capire qualcosa di cosa succedesse nel famoso episodio di GOT (quello della battaglia al buio), dopo averla (non) vista su OLED, sono dovuto andare sul plasma.
turulli ha detto:
questo è un confronto delle tv calibrate, come vedi e come spiega anche, con il plasma attorno al 10% del near black la calibrazione non è cosi precisa, e non è possibile intervenire senza altri effetti negativi, ecco spiegato perche vedi maggiori dettagli e l'oled sembra che nasconda tutto nel buio
Cos’è il 10% del near black? Forse intendevi gamma al 10% dello stimolo? In quest’ultimo caso il near black non c’entra.
turulli ha detto:
3) durante il confronto sul moto, dice che l'oled può essere addirittura migliore dei plasma, perché i plasma soffrono di green trails e dfc, per mitigare questi effetti anche sul plasma con movimenti veloci bisogna attivare ifc su min, poi quando sull'oled si imposta il bfi su mid senza ancora riscontrare effetti come flickering ed altro, allora la gara per il plasma è persa
Anche qui, credo che tu confonda due aspetti diversi. Un conto è la risoluzione del moto (motion resolution), ossia quante linee vengono risolte (percepite dall’occhio) in un lento panning orizzontale, dove hai una tecnologia che accende e spegne mediamente 600 volte al secondo i suoi pixel risolvendo tutte le 1080 linee (in ogni situazione e con ogni refresh rate) e un’altra che usa il sample and hold e ne risove 300, che per risolverne 600 deve attivare un (vomitevole) BFI a 60hz e che per risolverne 1080 (su 2160 deve attivare un BFI a 120hz. Ne riparliamo quando avremo un OLED con BFI a 240hz, ok? Non dimenticartene eh!
…e un conto è la cadenza filmica o fps. L’Intelligent Frame Creation serve per dare più fluidità alla scena, non per risolvere più linee di moto. Vengono aggiunti (interpolati) dei fotogrammi per far sì che una scena girata a 24 o 25 fotogrammi al secondo possa essere percepita come fosse a 48 o 60. Mai usato e mai lo userò. Ma sono gusti personali.
La differenza è provata dal fatto che 10 anni fa, nel thread del Kuro, molti possessori si lamentavano del moto nelle partite di calcio e del fatto che il pallone apparisse sfocato. E grazie al piripicchio, dico io, la trasmissione è ripresa a 25 fps! In questo caso, in attesa di trasmissioni a 60 fps puoi usare l’IFC, se ti piace.
tutulli ha detto:
1) quest'aspetto viene trattato alla fine, ma ormai il plasma ne ha gia subiti di colpi da tutte le parti
Riconfermi la mia teoria per cui puoi dire che una cosa è bella in una maniera talmente triste e distorta che l’utente percepirà più lo stato d’animo che le parole. Tutte tecniche di comunicazione che il buon manipolatore mediatico usa sull’utente medio. Ciò non toglie che un plasma possa arrivare a rappresentare colori con profondità a 12 bit per componente e un OLED no.
turulli ha detto:
calibrazione gamma 2.4 più precisa su oled
Altro errore tecnico (più di Teoh che tuo), il riferimento per contenuti Full HD SDR è Rec. 709 con BT.1886, non 2.4. Va bene usare il 2.4 su pannelli con nero assoluto, ma sugli altri bisogna usare BT.1886.
turulli ha detto:
non ricordo se menziona anche il dithering dei plasma...
Il dithering è quello che permette al plasma di mostrare più colori. Si sarebbe dato la zappa sui piedi.
turulli ha detto:
recentemente ho letto un intervista di un regista che dichiarava di detestare le tv hdr e che per lui erano come un videogame, non ci sarebbe stato spazio per loro nei suoi lavori che sarebbero rimasti entro i vecchi standard
Beh, non discuto la visione artistica di altri. C’è chi gira film in bianco e nero o avrebbe voluto farlo (George Miller – Mad Max: Fury Road). In questo momento nessun pannello è veramente HDR compliant. Il potenziale, se ben sfruttato, è ENORME, secondo me. Certo, dipende da quali contenuti vuoi proporre.
Detto ciò, se vorrai aggiungere delle tue considerazioni, ti prego di farlo con motivazioni tecniche alle quali risponderò più che volentieri.
Ti lascio con una riflessione: che voto daresti alla mia serietà/onestà se ti dicessi che vendo a chiunque settaggi per i modelli di TV che calibro?