• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Chi vince il mondiale moto gp 2008?

Motogp 2008

  • Rossi

    Voti: 14 82.4%
  • Stoner

    Voti: 1 5.9%
  • Pedrosa

    Voti: 2 11.8%
  • Lorenzo

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    17
  • Sondaggio chiuso .
Votato pedrosa, se la honda non aspetta natale a portare il motore a valvole pneumatiche penso che sarà l'avversario più duro, ma anche Lorenzo non scherza eh...:eek:
 
Se il feeling pilota-moto-gomme visto negli ultimi due gp, continua a dare i risultati che sta dando, penso che la classe di Rossi tornerà a farla da padrona.
anche Lorenzo non scherza
pienamente d'accordo dato che senza caviglie è riuscito ad arrivare secondo.
 
Gli spagnoli sono pericolosi. Assieme a Rossi li vedo stabilmente sul podio per cui e' probabile che a decidere il mondiale siano cadute o inconvenienti tecnici. Sara' fondamentale arrivare sempre.
Detto questo ridatemi le 500 due tempi di una volta, impossibili da guidare prima di un paio di anni di apprendistato.
Dopo la riduzione della cilindrata e l'elettronica a iosa le attuali motogp sono troppo facili da guidare per tutti e penalizzano le qualita' del pilota.
Dopo pochi giri di bagarre i piloti si assestano sul passo gara consentito dal loro pacchetto moto/gomme e ognuno arriva per conto suo. Sembra sempre di piu' la F1. Le dimensioni e il peso calanti delle moto favoriscono micropiloti che anni fa mai avrebbero potuto governare peso e cavalli della classe regina. Temo che dopo Rossi, l'ultimo marziano, la motogp andra' in contro a un forte calo di interesse a favore della superbike.
 
Rossi. La Yamaha, quest'anno, ha investito molto nel progetto. E' vero che Lorenzo sara' un osso duro per Rossi, piu' di Pedrosa, ma credo che la casa giapponese dara' priorita' all'italiano
 
Sembra sempre di piu' la F1
Sono perfettamente d'accordo e purtroppo mi dispiace molto. In questi ultimi anni, soprattutto con la fine della supremazia di Valentino, sembra che piloti come Stoner (che nel paddock quando correva in 125 e 250 veniva soprannominato rolling stoner) o come lo stesso Lorenzo o come ancora Andrea Dovizioso, non facciano in tempo a salire sulla motogp attuale che già vanno fortissimo.
Mi ricordo come nel 2002 con l'introduzione della Motogp 4 tempi, i piloti migliori per far girare le moto in curva dovevano entrare ed uscire intraversati, adesso si vedono solo linee pulite e pochi sorpassi.
Ho visto l'ultima gara di superbike a Monza e non c'è paragone. Molto più avvincente.
Secondo me si tratta di un involuzione piuttosto che di una evoluzione e concordo nel ritenere che tra qualche anno ci sarà un grosso calo di interesse intorno alla motogp
 
Eh sì, troppa elettronica e spettacolo non vanno d'accordo: SBK e 125-250 ne sono la prova. Non parliamo poi della SS e STK, dove riusciamo a veder ancora di quelle derapate da far paura
 
Tutto quello che volete, però la F1 è ancora distante anni luce!!!;)

Anzi, la MotoGP è comunque bella e combattuta, la Sbk a Monza è stata bella ma bisogna anche considerare la pista, molto più veloce, che creava suspence ad ogni uscita di curva e ad ogni uscita di scia, alla staccata per l'ingresso nella curva successiva...

Poi la parabolica...:cool:

Insomma, la MotoGP di sorpassi ne ha offerti parecchi, è vero che il livello è molto più appiattito e ciò non fa vedere del tutto i valori in campo, ma è anche vero che lo spettacolo c'è. Io preferisco senz'altro oggi la MotoGP rispetto alla 500 del 1992, quando Doohan aveva iniziato a vincere tutte le gare fin dal primo GP e non c'era verso di contrastarlo...salvo poi essersi messo fuori gioco da solo con quel tremendo incidente in cui rischiò di perdere la gamba...

Sicuramente erano il pacchetto di gran lunga più forte (Doohan + Honda NSR) ma...lo dimostravano anche troppo!!!

E non tanto per demerito degli avversari, che si chiamavano, in primis, Rainey e Schwantz, ma per la superiorità tecnica della Honda rispetto a Yamaha e Suzuki.

Quindi la moto ha sempre giocato un ruolo fondamentale, in un modo o nell'altro.
Io onestamente preferisco la moto di oggi, che livella i valori a favore dello spettacolo, rispetto a quella di qualche anno fa, in cui era sufficiente un'intuizione tecnica a creare una moto incontrastabile dagli altri piloti..;)
 
Senza voler aprire una polemica sterile ed inutile, volevo precisare che lo strapotere di mick doohan in 500 è iniziato nel 1994, e coincise storicamente con il ritiro di rainey e un anno dopo con quello di schwantz. Da segnalare come lo strapotere honda ci manifestò allorquando yamaha e soprattutto suzuki decisero di limitare fortemente il loro impegno nella classe regina. Tant'è che per anni a dar noie a mick doohan ci hanno pensato con alterne vicende Okada e Criville. Senza voler togliere meriti a Mick Doohan che è e resta un gran campione.
Ritornando alla motogp attuale io penso che la distanza tra motogp e formula 1 non sia poi tanto abbissale. L'elettronica oramai la fa da padrona. E sintomatico ne è il fatto che un pilota come Capirossi che per anni ha domato una belva come la ducati primi tempi portandola a risultati per l'epoca straordinari si sia trovato lo scorso anno ad arrancare surclassato da un pilota che si è seduto su e ha cominciato ad andar forte.
Ma soprattutto non c'è più strategia. Noto che non si ripresentano più quelle gare in cui il più veloce sta dietro a studiare le traiettorie e i punti deboli dell'avversario per poi passarlo all'ultimo giro. Difatti se non vado per errato nessuna gara di quest'anno si è decisa all'ultimo passaggio.
Ad ogni modo Rossi secondo me vincerà in quanto è l'unico pilota della vecchia generazione ad aver capito come si guidano le moto attuali.
 
jossi11poesie ha detto:
Senza voler aprire una polemica sterile ed inutile, volevo precisare che lo strapotere di mick doohan in 500 è iniziato nel 1994, e coincise storicamente con il ritiro di rainey e un anno dopo con quello di schwantz.

Tu parli dei mondiali vinti da Doohan. Io parlo dell'anno in cui fu più evidente lo strapotere di Doohan + Honda, erano proprio incontrastabili. Ed era il 1992.

Tant'è vero che Doohan si fece male ad Assen (che tradizionalmente è il GP successivo al Mugello) e rientrò all'ultimo GP con la gamba secchissima, ancora in testa al mondiale per cercare di vincere il titolo. Non ci riuscì perché arrivò in una posizione insufficiente a consentirglielo e vinse Rainey (non proprio l'ultimo arrivato). Doohan rientrò ai box con la gamba completamente sanguinante.

Sarebbe come se quest'anno un pilota fosse così in testa al mondiale da poter, tra due gare (anche quest'anno Assen è dopo il Mugello), permettersi di saltarle tutte fino all'ultima e rientrare ancora in gioco!!! Certo, anche quell'anno ci fu l'infortunio di Schwantz, incolpevole a causa di quel tamponamento memorabile, altrimenti Doohan il mondiale l'avrebbe perso prima, ma tant'è...;)

Nel 1993 vinse Schwantz (che adoravo, come puoi capire dal 34 nel mio nick; il 19 invece era Kocinski...;)) a causa dell'ancora precaria forma fisica di Doohan.

Nessun anno lo strapotere fu così netto fin dall'inizio, come nel 1992. Anche nel 1994, infatti, la prima gara fu vinta da Kocinski con la Cagica C594, secondo Cadalora su Yamaha.

Questo volevo dire, senza polemica, ovviamente;).

jossi11poesie ha detto:
Ritornando alla motogp attuale io penso che la distanza tra motogp e formula 1 non sia poi tanto abbissale...

Io sì, tant'è vero che la MotoGP mi piace molto e la F1 non riesco a guardarla...:D ;)
 
Nessuna polemica figurati...anche secondo me la f1 è inguardabile... se non piove. Ma tant'è. La motogp è ancora divertente ci mancherebbe. Ma il rischio di un'appiattimento dello spettacolo è evidente. Peccato.
 
Comunque Doohan vinceva perche' era un grande pilota, non solo per la moto. Se ricordo bene la sua Honda aveva un tipo di accensione che creava grossi problemi nell'erogazione della potenza. Solo lui sapeva come dominare quei cavalli che si scatenavano di colpo senza nessun ausilio dell'elettronica. L'elettronica l'hanno limitata in F1, nelle moto andrebbe tolta del tutto.
 
chicchibio ha detto:
Comunque Doohan vinceva perche' era un grande pilota, non solo per la moto. Se ricordo bene la sua Honda aveva un tipo di accensione che creava grossi problemi nell'erogazione della potenza.

Già. E tra l'altro utilizzava anche il famoso freno posteriore al manubrio, da azionare col pollice, a causa della menomazione alla gamba destra...;)
 
Top