chi va in barca?

giapao

New member
... ovviamente a vela, niente motoristi...
quando ero piu' giovane :rolleyes: , 3 mesi da tahiti a samoa con uno schooner di 70 piedi, passando per alcuni atolli delle isole di cook.
poi, 6 anni di regate in 470 con discreti risultati, ai tempi in cui regatavano in 470 i Chieffi e Paolo Cian.
ho lavorato per qualche mese alla veleria della Ulmer Kolius a Firenze.
Diverse crociere in mediterraneo, regate con J24, cabinati e una Romax2.
Nel '96 abbiamo comprato un Nikan (deriva di 5,30m con randa, fiocco e gennaker di 20mq su bompresso retrattile). la teniamo normalmente sul lago di bolsena (indovinate come si chiama :D ), ci andiamo anche in giro portandola sul carrello stradale. Con il nikan abbiamo fatto due settimane di campeggio nautico attorno all'isola d'elba, partendo da Baratti.
quest'estate una crocierina con Paola all'argentario con un meteor.
sempre quest'estate, dopo diversi anni di inattivita', ho partecipato alla 100vele di ostia e sono arrivato primo (per le derive) con il nikan.
allego foto con Pelaschier alla premiazione (lui e' arrivato primo nei cabinati).
sempre quest'estate ho partecipato al meeting sportivo regionale della Telecom a Villasimius, arrivando primo per la vela.
ci piacciono le barche nordiche: x-yachts per le regata/crociera e hallberg-rassy/najad per le barche da crociera pura.
chissa che in un futuro, un bel HR39 per girarci un po'...
B.V.
Gianni
;)

Allegati

• 100vele1.jpg
    100vele1.jpg
    61.2 KB · Visualizzazioni: 176
Giapao appena passata la linea di arrivo alla 100vele di Ostia.
ciao
;)

Allegati

• arrivo 100 vele.jpg
    arrivo 100 vele.jpg
    40 KB · Visualizzazioni: 145
Complimenti! :)

Io sono un novizio, questa estate ho fatto il corso base cabinati al Centro Velico Caprera su un J24.

ciao:)
Pacchio

pacchio ha scritto:
Complimenti! :)

Io sono un novizio, questa estate ho fatto il corso base cabinati al Centro Velico Caprera su un J24.

Pacchio

bene! mi raccomando, continua!
cmq, all'inizio, consiglierei di andare sulle derive, alcuni comportamenti della barca si capiscono con piu' facilita'... il bulbo perdona molti errori.
B.V.
Gianni
;)

giapao ha scritto:
bene! mi raccomando, continua!
cmq, all'inizio, consiglierei di andare sulle derive, alcuni comportamenti della barca si capiscono con piu' facilita'... il bulbo perdona molti errori.
B.V.
Gianni
;)

Assolutamente, infatti ho passato l'estate a giocare con un Flying Junior.

Pacchio

chair a voile

in Francia l'anno scorso... divertentissimi!
ciaoooooo

Allegati

• mvc-381s.jpg
    mvc-381s.jpg
    34.8 KB · Visualizzazioni: 108
Mi fai venire la depressione. :rolleyes:

Qui piove, c'è freddo e mi tocca stare tutto il giorno davanti ad un computer. :(

Pacchio

Ebbravo Giapao, quella foto con Mauro Pelaschier è fenomenale!
Devo confessarti che da qualche anno sono diventato motorista... Ho accantonato esperienze di Laser, Laser2, 420, 470 e vela d'altura per darmi al motoscafo; ma il campionato di vela d'altura lo continuo a fare ogni anno. Ma sulle barche degli altri. Sai, durante i mesi invernali avere una barca a vela è fondamentale, ma durante i mesi estivi è a dir poco avvilente; qui da noi sono mesi troppo poco ventosi e si finisce che per andare a farti il bagno accendi il motore e impieghi lo stesso due ore.
Nooo, d'estate ci vuole il mezzo veloce... ;)

VINICIUS ha scritto:

...
Sai, durante i mesi invernali avere una barca a vela è fondamentale, ma durante i mesi estivi è a dir poco avvilente; qui da noi sono mesi troppo poco ventosi e si finisce che per andare a farti il bagno accendi il motore e impieghi lo stesso due ore.
Nooo, d'estate ci vuole il mezzo veloce... ;)

e si', le regate serie si fanno d'inverno (piuttosto, domenica sono uscito con un meteor al largo di fiumicino, c'era un bel scirocco, niente male!)... pero' la barca a motore proprio non mi va' giu'... l'unica che mi sta' un po' "simpatica" e' il gommone. a proposito, con il ns gommone abbiamo percorso il canale di borgogna in francia, uno dei piu' bei canali navigabili francesi, qualcuno ha fatto qualcosa del genere magari con una peniche?

ciao ciao

VINICIUS ha scritto:
A giapy, mi raccomando: "Alla larga dalle boe segnasub"!! ;) ;)

leggi signature ;)

ehm... faccio immersioni anch'io. advanced plus padi + medic first aid padi.
ciaoooooo

Ultima modifica:
Ma che vela e vela

A mare ci si va' cosi'

fae1.jpg

30 nodi di crociera, spostamenti veloci .

Qui al mare con la famiglia al completo, a prua il mio " grande " 8 anni dentro in cabina moglie e piccolo 2,5 anni, io al timone :D :D

Ciao

Re: Ma che vela e vela

peppemar ha scritto:
A mare ci si va' cosi'
...
30 nodi di crociera, spostamenti veloci .

Qui al mare con la famiglia al completo, a prua il mio " grande " 8 anni dentro in cabina moglie e piccolo 2,5 anni, io al timone :D :D

Ciao

e' un modo diverso di vivere il mare; la vela:
- non inquina,
- non puzza,
- non fa' rumore,
- si fanno facilmente spostamenti sono a lungo raggio,
- si e' in maggiore sintonia con la natura,
- ecc.

per il sestante poi, perche' dici che e' noioso? io uso un sistema derivato dal sistema utilizzato a suo tempo dal GRANDE Moitessier e in una ventina di minuti ho un punto nave anche in mancanza di elettricita'... dov'e' il problema?

ciao
Gianni

Re: Re: Ma che vela e vela

giapao ha scritto:

per il sestante poi, perche' dici che e' noioso? io uso un sistema derivato dal sistema utilizzato a suo tempo dal GRANDE Moitessier e in una ventina di minuti ho un punto nave anche in mancanza di elettricita'... dov'e' il problema?

ciao
Gianni

Gianni e' molto semplice, la mia barca fa' 30 nodi di crociera, io in 20 minuti faccio 10 MN :D :D

Ciao

Re: Re: Re: Ma che vela e vela

peppemar ha scritto:
Gianni e' molto semplice, la mia barca fa' 30 nodi di crociera, io in 20 minuti faccio 10 MN :D :D

Ciao

non lo metto in dubbio, pero' con la vela la filosofia e' un'altra... non si tratta di arrivare prima (a parte in regata) ma di godersi appieno la navigazione. mi spiego meglio, io sono contento se navigo tutto il giorno; non mi va' di navigare 20 minuti, star fermo tutto il giorno e navigare altri 20 minuti per rientrare in porto.
ti diro' di piu', l'esperienza nel sud-pacifico e' stata fantastica... il motore non partiva mai e quindi tutte le manovre, anche in porto, si facevano a vela (neanche un winch...) e quindi l'elettricita' a bordo non esisteva... niente frigo e strumentazione, e punto nave con il sestante... nel pacifico le distanze sono enormi e 2/3 miglia o anche piu' di precisione non vogliono dire nulla (a meno che non si debbe atterrare su un'isola, e allora si fa' con la massima precisione e si cerca di arrivare di giorno).
l'importante e' fare cio' che si preferisce senza preconcetti verso una cosa o l'altra... vale anche per i vpr...
ciao
Gianni

Re: Re: Re: Re: Ma che vela e vela

giapao ha scritto:
non mi va' di navigare 20 minuti, star fermo tutto il giorno e navigare altri 20 minuti per rientrare in porto.
Gianni

E' quello che faccio io, navigo 10-15 minuti mi fermo butto l'ancora tiro fuori dall'acqua questi
cernia.jpg

dentice.jpg

e poi me ne torno in porto.

Hai ragione comunque, sono modi diversi di vivere il mare.

Ciao

Io per ora in barca ci vado così:

.jpg

Mi sposto da un punto ad un altro con estrema rapidità.
D'inverno però si esce a vela.

Ultima modifica:
Re: Re: Re: Re: Re: Ma che vela e vela

peppemar ha scritto:
E' quello che faccio io, navigo 10-15 minuti mi fermo butto l'ancora tiro fuori dall'acqua questi

...

lo sai che pescare la cernia un po' mi dispiace? mi e' capitato in immersione di giocare e accarezzare delle cernie, sono animali estremamente curiosi... non alla pari dei polpi, pero' ci si avvicinano... :rolleyes:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ma che vela e vela

giapao ha scritto:
lo sai che pescare la cernia un po' mi dispiace? mi e' capitato in immersione di giocare e accarezzare delle cernie, sono animali estremamente curiosi... non alla pari dei polpi, pero' ci si avvicinano... :rolleyes:

Giapao le cernie si pescano in apnea e devono avere una dimensione minima sotto la quale è vientato sparagli. Pescare con le bombole significa essere bracconieri...

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ma che vela e vela

VINICIUS ha scritto:
Giapao le cernie si pescano in apnea e devono avere una dimensione minima sotto la quale è vientato sparagli. Pescare con le bombole significa essere bracconieri...

aaarrgghhh... ci mancherebbe altro, ho forse detto qualcosa che te lo ha fatto pensare? con le bombole solo con la mia fida nikonos-V!
ciao
Gianni
;)