Questo thread mi era scappato!
Giapao mi sorprendi ancora!
Salute al popolo di mare presente.
Sono tornato da una settimana da una ventina di giorni fra Corsica e Sardegna.
La mia esperienza comincia col laser, poi il tempest (chi lo ricorda?)
e poi i cabinati. L'ultima barca, un grand soleil 34 del 1977 l'ho venduta due anni fa.
Sulla inutile diatriba vela/motore: abbiamo fatto in 25 giorni circa 400 miglia con una velocità fra i 5 e i nove nodi senza mai annoiarci. Basta non avere fretta, non serve. Intorno al 15 agosto ero vicino a Bonifacio, c'erano raffiche a 45 nodi di maestrale e onde alte, moooolto alte e rotte dal vento. Avevamo 4 marmocchi, 2 mogli inutilizzabili ed un vecchio 38 piedi da regata IOR degli anni '80. L'unica imbarcazione con la quale avrei fatto a cambio era un rimorchiatore d'altura! Per nessun motivo al mondo sarei voluto essere su un motoscafo in quella situazione.
Ah per le regate, a parte qualche uscita nel campionato invernale, da un po' di tempo mi dedico, visto che sto invecchiando, a questa barchetta (vedi allegato) (non sono il proprietario!).
Sono circa 20 metri di puro teak del 1913, ci vogliono almeno 12 persone per farla muovere. Però a 15 nodi ... è una sensazione da infarto.
x Mirko: il comet 703 (ex 700) è un chiodo: ha ragione Giapao, meglio un beneteau 25 o simili, sono molto veloci, molto abitabili e costruiti meglio. Comunque con quello che spenderesti per il comet nuovo avresti da scegliere sull'usato e potresti incappare in qualche vecchio ma glorioso valvol.. ehm, veliero. Sempre meglio usato!