• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Chi può aiutare con questo network streamer?

Grazie xtale.

Ricapitolando, con le informazioni apprese.. è possibile fare questo?

1) Prendere un router in disuso e collegarlo a cascata al router principale.

2) Da quel router secondario, collegarlo via cavo al Cambridge.

3) Installare su telefono streamMagic e collegarlo via wifi al router secondario (che si potrebbe accendere anche solo quando serve fare una ricerca musicale su SSD collegato via usb a Cambridge)?

E tutto corretto?
 
1) Prendere un router in disuso e collegarlo a cascata al router principale. [CUT]

Se ti riferisci all'opzione che ti ho suggerito NON devi collegarlo al router principale ma creare una rete solo Streamer - router di recupero - Telefono. Cosi potrai spegnere il tutto e non lasciare il wi fi , che avrà un ssid diverso da quello di casa, accesso cosi come desideri.

2 e 3 funzionerà ( non l'ho scritto nel post precedente :( perché non mi è venuto in mente) se non hai bisogno di accessi alla rete ( leggi servizi cloud) per usare le app di cui si è discusso , va fatta una prova se hai un router vecchio a disposizione non ci vuole troppo tempo.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Se ti riferisci all'opzione che ti ho suggerito NON devi collegarlo al router principale ma creare una rete solo Streamer - router di recupero - Telefono. Cosi potrai spegnere il tutto e non lasciare il wi fi , che avrà un ssid diverso da quello di casa, accesso cosi come desideri.

2 e 3 funzionerà ( non l'ho scritto nel post precedente :( per..........[CUT]

Grazie Ilac tutto chiaro! Ti farò sapere come và ;)

@xtale , l'ho già scritto sopra, siccome non utilizzo wifi perchè ho tutto cablato fibra, non volevo dover attivare wifi unicamente per questo discorso che utilizzerei 3 volte all'anno. Quindi cercavo una soluzione alternativa
 
...non volevo dover attivare wifi unicamente per questo discorso...

Se è per per una eventuale idiosincrasia per le onde elettromagnetiche: a meno di non vivere in una casa monofamiliare ti becchi già quelle dei vicini, da me il segnale più forte è quello di un frigorifero (!!!) samsung chissà di chi.

Se è per un supposto sbattimento per attivarlo: è senz' altro di meno rispetto all' ipotesi al momento in pole position.

Se è perché nella stanza comunque non arriverebbe il segnale dal router perché troppo distante: OK, questo mi sembra l' unico eventuale motivo valido.
 
Anche io inzialmente avevo progettato di non usare il wi fi , ma ho ceduto presto numerosi anni fa, ormai ci sono troppi device senza scheda di rete.

Concordo con Pace spengo il mio e ne ho molti di fianco accesi , per lo spegnimento se ricondo bene con il mio router si puo programmare l'accensione e il coseguente spegnimento.

ciao
Luca
 
Capisco che ai più possa sembrare inusuale non utilizzare wifi, ma bisogna anche capire che non tutti hanno devices mobili da dover usare senza fili.

Smartphone: in famiglia abbiamo tutti tariffe 5G con traffico senza limiti, quindi il wifi non ci serve.

Computer: tutte le postazioni computer che abbiamo, sono fisse. E avendo cablato perfettamente con fibra ottica, sono tutti collegati via cavo. Sarebbe assurdo utilizzare il wifi avendo la possibilità di collegarci un cavo ethernet.

Apple TV: stesso discorso, avendo comperato la versione con ingresso ethernet, abbiamo collegato ovviamente anche quella via cavo (tra l'altro lo consiglia pure Apple di collegare con il cavo al posto wifi, quando è possibile).

Quindi, come spero si capisca, nel nostro caso è totalmente inutile attivare il wifi perchè non sarebbe minimamente utilizzato.
Se poi compreremo un laptop, ovviamente il discorso sarà diverso, ma per ora non c'è.
Ricordiamoci sempre che tra il wifi e cavo, il cavo vince senza ombra di dubbio, sia per velocità ma soprattutto per stabilità del segnale, oltre che essere sicuramente più sicuro del wifi.

Detto questo, la ricerca canzoni sul Cambridge, la utilizzerei 3 volte all'anno... e per questo motivo dovrei attivare e lasciar attivo il wifi generale? Non mi sembra molto sensato.
E attivarlo/disattivarlo al bisogno, non mi sembra molto comodo.
Preferisco avere un router vecchio dietro il Cambridge, da accende e spegnere comodamente, solo al momento del bisogno.
 
Ciao , interessante ma quando dici cablato fibra ottica intendi fino al router o hai delle dorsali ( da switch a switch) in casa ? Penso che arrivare dietro al TV con la fibra si , oggi, eccessivamente costoso per i vantaggi.

Ricordiamoci sempre che tra il wifi e cavo, il cavo vince senza ombra di dubbio, sia per velocità ma soprattutto per stabilità del segnale, oltre che essere sicuramente più sicuro del wifi..........[CUT]

Su questo dissento in pochino non tanto nella logica ma solo perché purtroppo non è più attuale , per quanto anche io preferisca il cavo.

Per la sicurezza io preferisco che un device mobile della famiglia come si avvicina a casa si connetta alla rete , cosi posso eseguire l backup in automatico sui server della mia rete. etc. , non solo tutta la rete è configurata per usare un DNS locale in modo che possa monitorare facilmente ( non sono un esperto di reti) il traffico e bloccare eventuali rinvi a siti non graditi.

Pur non avendo un casa "domotica" estrema , per esempio Alexa e co. in casa sono banditi ufficialmente banditi (anche se me li trovo precariati su numerosi accessori) , per togliermi dai piedi le centraline con display grossi come un francobollo dalle logiche di funzionamento non da me memorizzabili sto cercando di traferire tutto su PC o APP stando attendo , quando possibile , di non prendere oggetti che si basano su cloud esterni.

ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Ciao , interessante ma quando dici cablato fibra ottica intendi fino al router o hai delle dorsali ( da switch a switch) in casa ? Penso che arrivare dietro al TV con la fibra si , oggi, eccessivamente costoso per i vantaggi.

Costoso? No non direi.. Basta prendere le bobine di cavo di rete e si risparmia.
Comunque ho cablato tutto da solo, partendo dal router principale e man mano tra canaline e battiscopa e switch.


Per la sicurezza io preferisco che un device mobile della famiglia come si avvicina a casa si connetta alla rete , cosi posso eseguire l backup in automatico sui server della mia rete
Se hai esigenze di fare backup dei telefoni, ovviamente la tua è la soluzione migliore.
Nel nostro caso non ci serve backup e foto/video le scarico direttamente su computer ogni tot per far backup.
 
ehm, il wifi (non so che modem/router hai, ma in genere è così) può essere attivato e disattivato quando si vuole. Ti serve? lo attivi. Non ti serve più? Lo disattivi. Alcuni hanno pure un timer di disattivazione, altri fasce orari di attivazione e/o disattivazione. Guardare nelle impostazioni del modem/router no? ;)
(attivazione e disattivazione, in genere, avvengono tramite un pulsante sul modem/router; le impostazioni servono per cercare eventuali opzioni). Perr esempio il mio FritzBox ha la possibilità di disattivare il wifi dalle ore alle ore.
Nel mio palazzo il mio modem vede, oltre alle mie, altre 12 reti wifi, di cui 5 con tim, una con eolo, 2 con fastweb, 2 con vodafone, una con wow fi, una che non si riesce a capire.
 
ehm, il wifi (non so che modem/router hai, ma in genere è così) può essere attivato e disattivato quando si vuole. Ti serve? lo attivi. Non ti serve più? Lo disattivi. Alcuni hanno pure un timer di disattivazione, altri fasce orari di attivazione e/o disattivazione. Guardare nelle impostazioni del modem/router no? ;)
(attivazione e disattivazione, ..........[CUT]

Ovviamente.

Ma il mio router non è agilmente accessibile... quindi vorrebbe dire che ogni volta che mi serve, devo andare ad estrarre il router, premere pulsante ON.. ed eventualmente poi doverlo spegnere nuovamente. Non è comodo, e non sò nemmeno se c'è il tastino fisico.

Altra cosa, potrei farlo via computer... quindi vorrebbe dire che ogni volta che sono allo streamer e mi serve il wifi, devo spostarmi e andare a uno dei computer, accenderlo, loggarmi al router e attivarlo. Ancora meno comodo del pulsantino ON/OFF

Se invece ho il router nella nicchia dove ho stereo e streamer, accendo al volo il router, faccio la ricerca musicale, spengo al volo il router. Molto comodo, non credi?
 
Trovo giusto che tu gestisca la cosa come preferisci tanto lato qualità musica non ci sono impatti, solo permettimi una precisazione :

Costoso? No non direi.. Basta prendere le bobine di cavo di rete e si risparmia.

Questa non è fibra è rame.

Ciao
Luca
 
ciao, vuole dire che hai fatto un ottimo lavoro di crimpatura , io con il 5e ho misurato con l'apposito tester circa 0,8 Gbps.

la mia era un precisazione solo perche peche di solito la fibra si usa per le dorsali o usi particolari come le SAN , comunque spinto da cusriosita dopo i tuoi post ho dato un occhio a switch con ingresso fibra e vedo che non hanno piu costi enormi ....

ciao
Luca
 
Rispondo qui a xtale, che ringrazio, magari serve a qualcuno comunque.

Sono allibito... tutto il casino di chiedere e fare il collegamenti vari, per poi rendersi conto che non c'è l'unica opzione intelligente e utile che mi serviva: ovvero la ricerca.

Non capisco come possa una azienda come Cambridge, pensare che gli utenti per cercare una canzone, debbano spulciare tra migliaia di titoli.

Quindi devo andare ancora alla vecchia maniera: ovvero quando voglio ascoltare una canzone specifica, la devo prendere dal computer, metterla su flash usb e inserirla nel Cambridge.

La preistoria, praticamente.
 
Fare una indicizzazione di file su hard disk richiede un database dove porre queste informazioni quindi non uno streamer o render di rete ma un oggetto in grado di fare media server.

Il cambridge fa quello per cui il suo software e stato implementato , cioè il render di rete. (capisco dalla tuo racconto)

Se non si vuole inserire nella rete di casa un servizio server serve acquistare un prodotto che abbia le funzioni che ci servono , nel caso specifico un prodotto come cocktail audio potrebbe essere un esempio.

Piu facilmente puoi provare ad orgnaizzare i folder dove e contenuta la tua musica cosi da poter risalire all'album / brano facilemente.

Io uso music / genere / artista / album cosi dovresti essere in grado di risalire ad un brano senza particolari problemi.

ciao
Luca

p.s. Nel tuo contesto inseirire un server dlna/upnp potrebbe essere piu facile del previsto , a parte la spesa di qualche centinaio di euro
 
Ultima modifica:
Nel tuo contesto inseirire un server dlna/upnp potrebbe essere piu facile del previsto , a parte la spesa di qualche centinaio di euro

Ciao Ilac, grazie per risposta.

A questo punto sono interessato a creazione server per gestire il discorso.
La spesa non è un problema, nel senso che preferisco spendere qualcosa in più per le cose che mi interessano molto.
Inoltre sono anche abbastanza esperto, mi serve solo una partenza.
Ma soprattutto, potrei far qualcosa utilizzando uno dei computer fissi che già ho? Ho sia Windows, Linux e MaOS.
 
Rispondo qui a xtale, che ringrazio, magari serve a qualcuno comunque.

Sono allibito... tutto il casino di chiedere e fare il collegamenti vari, per poi rendersi conto che non c'è l'unica opzione intelligente e utile che mi serviva: ovvero la ricerca.

Non capisco come possa una azienda come Cambridge, pensare che gli utenti per cercare una..........[CUT]

Se intendi la ricerca di una canzone su dispositivo fisico, no, non c'è, ma io oltre a Cambridge ho avuto anche Gold Note e Naim e mi sembra che nessuno abbia questa funzione.
 
Top