La vedo lunga la serie di botta e risposta che seguirà... mi sa che se continuiamo così, le tasche dello stato NON le finanziamo noi due perchè passiamo più tempo a controbatterci che a laurà
benegi ha detto:
Già così pare ............... e non solo Wiki
Vabbè questa era meglio se non la postavi. L'irpef è progressiva, punto.
Chissà perchè non ti levi il preconcetto che chi compra un SUV, lo fà solo per fare lo sborone
MAI MAI MAI detto questo!!! Ora non travisare le mie parole, io ho sempre e solo detto che secondo me a parità di motore un suv inquina più di una berlina. Anche a me
piacciono da morire certi suv, sia sul lato
estetico (X5 e Cayenne in primis, sono dei capolavori secondo me) sia sul lato
sicurezza (la strada credo si controlli meglio dall'altezza di un suv che dalla bassezza di una Ferrari). Nonostante questo, per l'uso che ne faccio io del mezzo di trasporto, mai comprerei un suv; e mi sembra poco pratico acquistarne uno per usarlo in centro Roma, se mi serve una macchina di standing, personalmente acquisterei (o consiglierei agli amici) una berlina, e ce ne sono a bizzeffe di berline di fascia media/alta/top che risultano più pratiche per essere utilizzate quotidianamente. A titolo di puro esempio, ce lo vedi Andreotti che ci impiega 15 minuti a salire su un Cayenne, contro i 10 secondi che ci mette a salire su una Audi A6? Non sono molto pratico di suv, ma mia moglie l'altro giorno è andata a far la spesa con un'amica che ha un suv, e ha confermato che salire e scendere non è proprio il massimo.
Per poi tornare al discorso che inquinano
un pò di più (10-20-30% o quel che è).
Vedi Ontheair ............ questo è un motivo in più per preferire le SUV
Veramente JohnT si riferiva al fatto che i suv bloccano maggiormente la visuale... Il guidatore di suv, come ho detto prima, vede la strada
meglio degli altri, ma a sua volta riduce la visuale a chi lo segue!
In quella aggiornata SI
Mi dai il link? Ho solo quella vecchia. Se veramente la X3 entra nella fascia del superbollo, allora sono (quasi) totalmente contrario a questa tassa, non ho problemi a dirlo.
visto che le entrate (parlo di tutte) sono "proporzionali" alla spesa (oltre che al reddito) mi pare ovvio che chi più spende più contribuisce ad INGRASSARE le tasche dell'erario.
Secondo me dovresti fare un pò di
distinguo:
1) le entrate sono proporzionali alla spesa
2) le entrate sono progressive al reddito
Non dovresti fare tutto un cumulo, dovresti vedere le cose in maniera ben distinta.
Più guadagni, e più vieni tassato in maniera progressiva. Chi ha un reddito di 200.000€/annui, paga
in proporzione più IRE di chi guadagna 30.000€/annui. Se non concordi, la matematica e il TUIR li devi ripassare tu
Per quanto riguarda quanto spendi, invece, è tutto rigorosamente proporzionale. Chiunque compra un bene, paga X di iva/accisa/etc; chiunque compri 2 beni, paga 2X di iva/accisa/etc.
Nessuno ti obbliga a prendere beni che necessitano di maggiore manutenzione/consumi => maggiore spesa.
Se ti compri 4 plasma 50", su questi ci paghi l'iva, e
complessivamente ne paghi più di me che ho comprato solo un 26" crt. Ma questo perchè stai usufruendo di più beni rispetto a me! Ma
proporzionalmente paghi tanto quanto me. E nessuno
ti ha obbligato a prendere 4 tv, è una tua scelta.
Se compri una lampadina da 200w pagherai più accise di me che, per la stessa stanza, compro una lampadina da 150w e mi accontento. E il mio vicino non pagherà nulla perchè usa le candele. E non è che tu finanzi maggiormente lo stato di me o del mio vicino perchè consumi di più, semplicemente paghi in proporzione a quanto consumi.
Ti faccio il ragionamento inverso. Se credi che per lo stato sia conveniente avere "maggiori entrate" sulle accise dei carburanti, e dall'iva sull'acquisto delle autovetture, perchè non ha incentivato l'acquisto di macchine ipercostose con consumi massimo 6km/litro?????
pensandoci bene però, se ce ne sono molti che la pensano come te
Sarà mica che dovresti farci un pensierino?