La richiesta è quella di abbassare di circa mezza tonnellata (portandolo a 2.200 Kg) il limite che fa scattare la sovrattassa.
La finanziaria ha introdotto un principio importante: la mobilità è un diritto, ma non lo è altrettanto la mobilità automobilistica che può, anzi deve pagare, anche in relazione al suo impatto ambientale. Ed è proprio partendo da questa premessa che sarà utile prima alla camera e poi al senato portare qualche correttivo che migliori ancora di più le norme tenendo conto della componente ambientale.
L'emendamento che verrà discusso al senato prevede inoltre che i soldi "risparmiati" dalla non esenzione del bollo vengano in parte investiti per diminuire l'accisa sul metano per autotrazione. "La finanziaria- aggiunge ancora ferrante- ha rimodulato le accise del gpl (4 eurocent circa in meno al litro) e del gasolio (circa 0,4 eurocent in più al litro), ma non quelle del metano, che è sicuramente uno dei carburanti più sostenibili".
Concordo su tutto, tranne che sul fatto che abbiamo preso a modello delle ferrovie quelle britanniche, che fanno pietà e sono care, invece di quelle tedesche che sono il miglior esempio al mondo di trasporto pubblico efficace ed efficiente.