Marco,
ho provato recentemente un Canon ed ho visto un NEC; alle mostre tipo InfoComm ne ho visti svariati, inclusi l'LCoS (che è sempre una variante di LCD, abbastanza simile al D-ILA, ma con tutt'altri risultati).
Il mio parere non è cambiato, nel senso che avranno anche fatto dei progressi, ma questi li hanno fatti anche i DLP. E per me non c'è paragone, anche, se vuoi, per modalità costruttiva. Il nero in un LCD credo sarà sempre un ricordo... od un'aspirazione!
Mentre li vedo bene in applicazioni tipo monitor o TV da uso quotidiano, l'impiego HT ha per me delle caratteristiche che non riesco a trovare in queste macchine. Non ne vedo la convenienza economica (prendi a confronto il Piano, per esempio) e la possibilità di sviluppo tecnologico.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole: l'Epson ha addirittura vinto il premio EISA nell'anno in cui sono stati presentati il SIM2 HT300, lo Sharp 9000, il Marantz, il NEC LT75Z, il Plus Piano e l'InFocus LS-110: io l'ho visto solo all'InfoComm, ed ho pensato "Eccone un altro...", ma si sa, le mostre vanno prese con le molle. Certo per andare meglio di tutta questa roba deve essere una meraviglia!
Quanto al CRT, credo di avere detto più volte come la penso: per quello che vedo, credo che il momento del sorpasso assoluto sia abbastanza vicino, dell'ordine dei 24 mesi. Attualmente non c'è, IMHO, ancora partita, e sono sempre portato a considerare (ed è quello che faccio con le mie tasche) al confronto prestazionale ed economico tra un CRT usato ed un DLP nuovo (l'usato in questa materia ha ancora poco senso e convenienza).
Solo che questo vale per me e per pochi altri: la indubbia facilità di messa a punto delle macchine digitali l'avrà senza dubbio vinta, perché alla fine l'obiettivo è quello di vedersi un film in santa pace e non di combattere una lotta giapponese tutte le sere

. Rimane che nessuna azienda investe (credo proprio per questi motivi) su una tecnologia che non ha più futuro, e quindi la partita diventa sempre più improba...