• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

che sub è questo? 2 driver jbl 15" a tromba jbl di 20-25 anni fa

marco00

New member
Eccomi con una delle mie solite domandone :D

L'ho chiesto in in un'altra discussione, ma accodando il mesaggio ad altri, di modo che, forse, la cosa risultasse molto poco visibile; pertanto apro una discussione apposta x chiedere a qualche superiperesperto che abbia buona esperienza in materia di apparecchiature abbastanza datate (di 20-25 anni fa circa) se ha idea di che modello di sub sia questo e quali caratteristiche possa avere...
Il sub in questione è quello più a destra nella foto qui sotto. Ne ho 2, sono alti circa 150 cm l'uno ed hanno un peso, comprensivo dei 2 driver, di circa 130/140 kg l'uno.
Caricati a tromba, montano un doppio driver jbl da 15" ciascuno e sono (anzi, penso proprio "erano") prodotti da jbl. Non ho scopi precisi nel porre la domanda, solo che quando elenco tutti i diffusori non so mai come chiamare i sub... Grazie!

cimg0384c.jpg
 
Certo Marco che te, oltre ai vetri, fai tremare pure i muri di casa....comtrollato la stabilità "statica" dell' abitazione??

Quelli sono dei sub per "sound renforcement"..ovvero per impianti sevice "live" (quelli per i concerti dal vivo)

Bisognerebbe andare a spulciare i cataloghi Jbl pro di quegli anni...ammesso che siano proprio costruiti (i "legni") dalla stessa jbl e che invece non fosse opera dei molti artigiani che operavano nel settore...
 
Grazie Joe, sapevo che sono sub da utilizzo live, così come anche le unità mediobassi e le trombe...
Dovrebbero essere proprio di produzione jbl, nel senso che a quanto ne so io erano presenti su un catalogo jbl di mille anni fa, poi se li producessero direttamente loro o se li facevano produrre ad artigiani esterni non ne ho idea... hai mica una vaga idea di dove reperire questi cataloghi oppure conosci qualcuno che possa averli?
 
Ciao, ho trovato qualcosa in rete, sul sito Lansing heritage..mi sembra assomiglino a queste:
http://www.lansingheritage.org/images/jbl/catalogs/1978-pro/page08.jpg

il link dei cataloghi è questo, poi navigandoci dentro trovi un sacco di nozioni interessanti sia su Jbl che su Altec:

http://www.lansingheritage.org/html/jbl/catalogs/1978-pro.htm

Queste (L 300) le ho avute in casa per circa un lustro...

http://www.lansingheritage.org/images/jbl/catalogs/1976-home/page3.jpg

Quì parla dei componenti...

http://www.lansingheritage.org/html/jbl/specs/pro-comp/pro-comp.htm

Infine questa la home page del sito:

http://www.lansingheritage.org/

Buon divertimento!!
 
Ho saputo che i sub a tromba scendono fino a 30hz, mentre mi dicevano che non sarebbero mai scesi sotto i 40-50hz, quindi a qualcosa è servita la mia richiesta oltre a sapere che il modello si chiama 4520, così d'ora in avanti anzichè dire "2 sub con doppio driver da 15" caricato a tromba di oltre un quintale bla bla bla.." potrò dire " 2 sub jbl 4520 ". Grazie Joe.
 
Ultima modifica:
Ma lo sai che tu, con quelle c***o di trombe..mi stai facendo venire una voglia....:D

Però due "trombini" ce li ho anch'io: quelli dei tweeter delle mie Arden....:p
 
marco00 ha detto:
Ho saputo che i sub a tromba scendono fino a 30hz, mentre mi dicevano che non sarebbero mai scesi sotto i 40-50hz...
Alla faccia di quanto diceva il buon e mai abbastanza compianto Colonnello Paul Klipsch: che sotto i 50 hz e sopra i 16.000 hz...c'è SOLO del rumore....:confused:
 
Quei diffusori sembrano caricati a tromba direttamente nella "bocca"(della tromba).
Il discorso 50 Hz sembra invece dedicato al carico a tromba (camera,gola, guida a progressione (corpo della tromba) e bocca) ove, per scendere sotto i 50 Hz, occorrono dimensioni troppo grandi.

Ciao a tutti.
 
joe49sae ha detto:
Alla faccia di quanto diceva il buon e mai abbastanza compianto Colonnello Paul Klipsch: che sotto i 50 hz e sopra i 16.000 hz...c'è SOLO del rumore....:confused:

Mi sembra di aver capito nella mia poca esperienza passata (ho 34 anni ma tutto sommato sono almeno 20 anni che sono appassionato di hi-fi) relativa all'ascolto e riproduzione musicale, che fino a qualche decennio fa non era usanza ascoltare supporti con registrazioni sotto i 40 hz, forse erano anche poche le registrazioni con frequenze così basse...

Joe, quando e se hai voglia di vedere e sentire i "tromboni" sei il benvenuto
 
marco00 ha detto:
fino a qualche decennio fa non era usanza ascoltare supporti con registrazioni sotto i 40 hz, forse erano anche poche le registrazioni con frequenze così basse...

Certo, visto che il supporto più diffuso era il vinile, era difficile (ancora oggi, del resto...) gestire bene le frequenze molto basse.
 
Top