che soluzione adottare per 2.35:1

venico

New member
Ciao a tutti

ho fatto un pò di ricerche nel forum ma non ho trovato risposte a questa mia domanda..

io ho un vpr panny 700 e proietto su uno scermo 16:9 di circa 2,30m.
Ieri guardavo il signore degli annelli che è in formato 2.35:1 e naturalmene mi restavano 2 bande nere sopra e sotto, come posso evitare questo inconveniente e riempire perfettamente i 16:9 del mio schermo? devo usare le funzioni di zoom del mio vpr?

grazie ciao

L'unica cosa sarebbe adattare lo schermo (non l'immagine) con una mascheratura per le bande nere.

Per il resto il 2.35 o anche il 2.40:1 sono proprio i formati cinematografici per eccellenza. Modificarli (impossibile a meno di aberrazioni) sarebbe quantomeno un delitto per il film.

Meglio se pensi alla mascheratura altrimenti goditelo così che è meglio! ;)

La mascheratura ti consente di avere il massimo in ogni circostanza dall'immagine che proietti, qualunque sia il suo formato.
Potrei dirti che il 40% del godimento di un immagine (e mi tengo basso) può migliorare con la mascheratura.

Altrimenti dovresti.... prolungare lateralmente lo schermo ed operare con lo zoom...
P.S. come avrai capito è una battutaccia e non una soluzione :D :D

grazie a tutti per le risposte..

in effetti tutte le modifiche all'immagine che ho provato hanno portato ad aberrazioni..
la soluzione che stavo pensando è di centrare l'immagine proiettata su tre lati: basso, dx e sx e far scendere un panno nero dall'alto in modo da sfruttare tre bordature nere (fisse) del mio schermo e la quarta sarebbe variabile fatta dal panno.

che ne pensate?

venico ha scritto:
grazie a tutti per le risposte..

in effetti tutte le modifiche all'immagine che ho provato hanno portato ad aberrazioni..
la soluzione che stavo pensando è di centrare l'immagine proiettata su tre lati: basso, dx e sx e far scendere un panno nero dall'alto in modo da sfruttare tre bordature nere (fisse) del mio schermo e la quarta sarebbe variabile fatta dal panno.

che ne pensate?

Fatti un giro sul forum cercando la parola "mascheratura" avrai la risposta che cerchi. Per ora ti dico, sei sulla buona strada. ;)

si ho già trovato qualcosa... guardando la signature di maurocip anche se per me realizzare un sistema del genere è impossibile perchè non ho uno schermo fisso, ma scorrevole..

venico ha scritto:
è la soluzione che usano alcuni, ma hanno un HTPC (con il quale riposizionare l'immagine senza spostare il proiettore).
Indubbiamente è il primo passo. ;)

maurocip ha scritto:
è la soluzione che usano alcuni, ma hanno un HTPC (con il quale riposizionare l'immagine senza spostare il proiettore).
Indubbiamente è il primo passo. ;)

scusami ma come si fa a spostare l'immagine senza spostare il videoproiettore e senza usare il lens-shift.
che programma serve?

venico ha scritto:
scusami ma come si fa a spostare l'immagine senza spostare il videoproiettore e senza usare il lens-shift.
che programma serve?
Non ho l'HTPC, quindi potrei dirti una cavolata...
Mi viene in mente il programma zoomplayer, ma potrei sbagliarmi.
Sicuramente qualcuno come erick81, ciuchino, m,tonetti e molti altri potrebbero essere più precisi...
sorry :rolleyes:

venico ha scritto:
che programma serve?

Oppure, che è un po più semplice, regoli la discesa dello schermo in modo da far coincidere il bordo inferiore con la proiezione.....

antani

io penso che risolverò cos'ì il problema:
il mio schermo è rigido quindi applicherò ai 4 angoli delle piccole striscie di velcro alle quali andrò ad attaccare 2 telaietti appositamente realizzati in materiale nero(penso il fustagno come utilizzato da altri nel forum) per ottenere la misura voluta.
l'operazione risulterà abbastanza semplice e la realizzazione sicuramente poco costosa:D

max916 ha scritto:
io penso che risolverò cos'ì il problema:
il mio schermo è rigido quindi applicherò ai 4 angoli delle piccole striscie di velcro alle quali andrò ad attaccare 2 telaietti appositamente realizzati in materiale nero(penso il fustagno come utilizzato da altri nel forum) per ottenere la misura voluta.
l'operazione risulterà abbastanza semplice e la realizzazione sicuramente poco costosa:D

si.. penso che per uno schermo rigido è la soluzione migliore.

sfortunatamente per uno schermo scorrevole come il mio non di può fare..

venico ha scritto:
che programma serve?
Si può fare sia con Zoom Player,sia con Theatertek definendo dei preset con i quali puoi allineare l'immagine in basso o in alto (nel tuo caso in basso) lasciando le 2 bande nere sopra e coprendole con il mascheramento.

fdistasio ha scritto:
Si può fare sia con Zoom Player,sia con Theatertek definendo dei preset con i quali puoi allineare l'immagine in basso o in alto (nel tuo caso in basso) lasciando le 2 bande nere sopra e coprendole con il mascheramento.

grazie

all'inizio pensavo di usare il lens-shift del mio vpr, adesso penso che userò questa soluzione.. almeno quando ho l'htpc attaccato

venico ha scritto:
grazie

all'inizio pensavo di usare il lens-shift del mio vpr, adesso penso che userò questa soluzione.. almeno quando ho l'htpc attaccato

FERMO LI' !

Il lens shift del panny è meglio non toccarlo, se non vuoi passare la prima mezzora del film a trovare la posizione giusta :D

Hai valutato anche la mia modesta soluzione ?

ciao

MauMau ha scritto:
FERMO LI' !

Il lens shift del panny è meglio non toccarlo, se non vuoi passare la prima mezzora del film a trovare la posizione giusta :D

Hai valutato anche la mia modesta soluzione ?

ciao

complimenti per la soluzione che hai inventato e grazie per il suggerimento, è solo che io non ho uno schermo fisso e quindi non posso fare come hai fatto tu..

l'unica cosa che mi viene in mente come avevo già detto è abbassare l'immagine con il lens-shift in modo da allinearla a tre lati e per il quarto (quello superiore) fare scendere un telo nero dal soffitto.
Naturalmente se qualcuno ha una idea migliore sarò felicissimo di ascoltarla..

E' molto semplice
Si stabilisce quale e' la migliore dimensione dell'immagine in 16/9 a questa aggiungiamo un allargamento ai lati dello schermo sufficente a contenere il formato 235
Avremo aggirato il problema di uno schermo in 16/9 comunque troppo grosso per tale formato , e sempre troppo piccolo per il 235 , senza contare le noiose e distraenti bande sopra e sotto
Lo scotto da pagare sono le bande ai lati durante la proiezione in 16/9 , ma considerando che i film giusti e spettacolari sono quasi tutti in 235 , e' piu' logico e conveniente un bello schermome rigido in 235
Il 235 e' anche piu' bello da vedere in stand by , e per evitare le ansie da schermo vuoto , fra una proiezione e l'altra bastera' creare un gioco di luci e ombre con un paio di faretti alogeni

Ultima modifica:
venico ha scritto:
si.. penso che per uno schermo rigido è la soluzione migliore.

sfortunatamente per uno schermo scorrevole come il mio non di può fare..
Stay Tuned ! :cool:
Tra un paio di settimane al massimo ( spero ) posto il servizio completo di foto :cool: