Che relazione c'è tra il resize di ffdshow e il BTB?

ciuchino ha detto:
Io preferisco tenere la catena il piu' a default possibile e regolare pochissimo sul VPR , il mio "preferisce" livelli normali in HDMI.
ma non dovrebbe essere meglio regolare le impostazioni delle varie sorgenti, così da lasciare stabili le impostazioni della TV/VPR ?

fdistasio ha detto:
Mi sono riscaricato i catalyst 6.5 e ho scaricato anche l'ultimissima versione di ffdshow casomai una delle 2 cose mi risolvesse il problema
Ti posso dire che con i 6.5 e ffdshow versione "stealth" tutto fila liscio, anche il passaggio da full screen a windowed pur essendo un'operazione che sul mio (vecchio) PC viene eseguita con un paio di secondi di hang. Non uso avisinth per ragioni di CPU. Immagine fluidissima in VMR9 e nessun tearing.
Solo, ultimamente, alcune perdite del flusso AC3 da parte dell'ampli ampli Yamaha (SPDIF coassiale), in maniera randomica e non riproducibile. Cars riprodotto da HD è il titolo che ha evidenziato per prima questo tipo di problema.
Ciao
Rob

fdistasio ha detto:
Su certi titoli la differenza si nota molto: ieri ad esempio ho fatto le prove con Cars (che come THX dovrebbe avere i livelli 0-255)

scusate l'intrusione... posso chiederti dove hai reperito questa informazione? Ho fatto solo una breve ricerca ma non ho trovato nulla in merito.
L'uso dei livelli under 16, contrasterebbe anche con l'impostazione prevista con la schermata test di THX, che in pratica fa allineare lo sfondo, un dither di pixels ai livelli 16, 17, 18 con il massimo nero del display in uso. Una tale impostazione non farebbe naturalmente godere di nessun livello sotto il fatidico 16...

Luciano Merighi ha detto:
scusate l'intrusione... posso chiederti dove hai reperito questa informazione? Ho fatto solo una breve ricerca ma non ho trovato nulla in merito.
L'uso dei livelli under 16, contrasterebbe anche con l'impostazione prevista con la schermata test di THX, che in pratica fa allineare lo sfondo, un dither di pixels ai livelli 16, 17, 18 con il massimo nero del display in uso. Una tale impostazione non farebbe naturalmente godere di nessun livello sotto il fatidico 16...
Ciao Luciano :ave:
L'informazione è a memoria ma è probabile che mi sbaglio specialmente seguendo il tuo ragionamento che non fa una piega.
All'atto pratico però,facendo la taratura con la schermata THX con scritta appena visibile e ombra non visibile la differenza tra immagine normale/espansa si vede molto.
Stasera avevo proprio in programma di fare i test con il tuo DVD versione 1.07 visto che theatertek con StarWars Ep III mi si blocca molto spesso in partenza :eek:

hdcp ha detto:
ma non dovrebbe essere meglio regolare le impostazioni delle varie sorgenti, così da lasciare stabili le impostazioni della TV/VPR ?

Sono piu' che altro scuole di pensiero , per alcuni meglio lasciare la catena a default e regolare il display.
Poi sai ... ;)

HTPC: che passione!

Ieri ho fatto un pò di prove e sono rimasto perplesso dai risultati.
Invece di reinstallare i catalyst 6.5 e la nuova versione di ffdshow ho installato il KMPlayer (prodotto sorprendente che dobbiamo assolutamente promuovere) ed ho fatto diverse prove utilizzando ffdshow con resize ffdshow e avisynth e con decoder DScaler: nessun problema di tagli al BTB sia con che senza il resize.
Poi per scrupolo,sempre da KMPlayer, ho impostato i decoder NVidia per la riproduzione video del DVD e anche in questo caso il BTB PASSA!
Stessa configurazione di ffdshow, passo a Theatertek e il BTB NON PASSA!

Io, invece, usando nVidia, ZP+Purevideo+ffdshow+VMR9, ho scoperto, usando il DVD di Merighi, che il BTB passa con il resize, ma non passa se uso lo spazio colore di output RGB32, indipendentemente dall'uso o meno del resize.

In pratica bisogna provare tutte le combinazioni e aspettarsi tutte le sorprese.:rolleyes:

Michele

ciuchino ha detto:
Meno male che ogni tanto qualcosa troviamo di uguale

L'avevo letto questo thread, ma non lo ricordavo più. Si vede che nella conversione vengono espansi i livelli da 16-235 a 0-255, chissà perchè poi :confused:

Comunque con l'HTPC non ci si annoia mai :p

Michele

Rispolvero questo vecchio 3ad perché sono passato ad una ATI HD2600 con ultima relase dei CCC (7.11); questo in previsione dell'accelerazione HW del materiale HD. Il BTB è ahimè scomparso :(
Solita catena TT + ffdshow.
Ciao

Con quella scheda e le ultime release di driver viene riportato:
Non espansione (BTB passed) con SD in DXVA.
Espansione (no BTB) con HD o SD upscalata (>= 1280x720) da Ffdshow.
Da verificare caso per caso.

Ciao
Antonio

Eh sì, è esattamente quello che succede...
Mi devo attendere, quindi, che con materiale HD vi sarà ugualmente espansione (quindi niente BTB):(
TKS, ciao

Si almeno se non cambiano qualcosa nei driver.
Comunque non e' un grosso problema sono "livelli al di fuori dell'utile" e discorsi da puristi.
L'unica cosa che puoi fare al momento e' settare un registro perche' anche l'SD espanda i livelli.
Anche se l'HC3000 (se hai ancora quello) di default si aspetta livelli video non espansi per cui dovrebbe in teoria essere meglio il caso BTB passed , poi ...

ciuchino ha detto:
L'unica cosa che puoi fare al momento e' settare un registro perche' anche l'SD espanda i livelli.
Già li espande, come dicevo, perché uso ffsdhow e avisinth per il resize a 1280x720.
Quindi le impostazioni dell''HC3000 (che ho ancora e che, come sai, preferisce livelli non espansi) sono già pronte per l'HD...

Roberto65 ha detto:
... sono passato ad una ATI HD2600 con ultima relase dei CCC (7.11); questo in previsione dell'accelerazione HW del materiale HD. Il BTB è ahimè scomparso :(
Anch'io con i tuoi stessi intentimenti sono passato a una 2600XT e ai CCC 7.11 da pochi giorni: nessun problema con il BtB in SD con upscaling sia da FFDshow che da Avisynyth.

Misteri dell'HTPC :rolleyes:

Ultima modifica:
sebi ha detto:
nessun problema con il BtB in SD con upscaling sia da FFDshow che da Avisynyth
leggendo le release notes appena citate da ciuchino sembrerebbe che i problemi li abbia tu :eek:
Strano, molto strano. Sei collegato in HDMI immagino. Che risoluzione? Lancozos resize?

Roberto65 ha detto:
... sembrerebbe che i problemi li abbia tu :eek:
Strano, molto strano. Sei collegato in HDMI immagino. Che risoluzione? Lancozos resize?
1280x720 verso VPR in HDMI. Provato sia con laczos resize che spline. Non so cosa dire.