Che poveraccio.....

Per le due prime ipotesi (fotografiche) le risposte però potrebbero essere:

- ha usato una posa, per cui non c'è problema di luminosità.

- ha utilizzato una macchina a banco ottico, con obiettivo e dorso basculanti per la correzione delle linee cadenti, magari integrando poi con opportuni filtri di correzione sempre per le stesse aberrazioni (ne esistono di quelli che fanno miracoli).

Quello però che mi aveva fatto nascere i sospetti, magari sbagliati (solo per gli interni, gli esterni mi sembrano più normali), è proprio l'illuminazione.

Ciao

- ha usato una posa, per cui non c'è problema di luminosità.
Secondo me gli spot gli avrebbero creato un po' di problemi con una posa tanto lunga...
- ha utilizzato una macchina a banco ottico, con obiettivo e dorso basculanti per la correzione delle linee cadenti, magari integrando poi con opportuni filtri di correzione sempre per le stesse aberrazioni (ne esistono di quelli che fanno miracoli).
D'accordo per le linee cadenti, ma per la profondità di campo, non credo ci sia molto da fare (se non chiudere il diaframma a manetta)
Quello però che mi aveva fatto nascere i sospetti, magari sbagliati (solo per gli interni, gli esterni mi sembrano più normali), è proprio l'illuminazione.
Con gli ultimi motori di rendering (VRay, Brazil, MentalRay, etc) la resa delle luci è talmente elevata che difficilmente diventa una discriminante (ovviamente se utilizzati in maniera adeguata, non dai comuni mortali)...

Ovvio che se poi si pensa a foto reali con un "potente" lavoro di post-produzione, tutto potrebbe essere...

MDL ha detto:
pero' guardando con un poco di attenzione questa foto non vi sorge qualche duddio?

CUT

Grazie Mimmo per i complimenti (non meritati), per me la CG è solo un mezzo per esprimere al meglio... altre cose.

Le foto sono a bassa risoluzione e riscalate, però secondo me dal fotorealismo almeno la foto dell'esterno è ancora lontana.

Per l'esterno non c'è coerenza cromatica, troppe riflessioni ed è presente il solito difetto degli oggetti "poggiati" che sembrano non toccare terra.

All'interno troppo ordine, pulizia, e qualche riflessione improbabile... Queste foto però sono molto significative poichè pur sembrando artificili, per via dell'illuminazione e dell'immagine del giardino dalla finastra, non presentano i classici errori della CG; niente tiling e cloni... e la resa di alcuni particolari ( drappi e divani) è fin troppo spettacolare... devo valutare con maggior attenzione...

Oggi tutto è possibile anche ritoccare foto vere per farle sembrare in CG.

Ciao

Rino

P.s. come hai potuto pensare che sia andato in ferie in questo periodo? Lo sai che mestiere faccio!!!!

rinorho ha detto:
Per l'esterno non c'è coerenza cromatica, troppe riflessioni ed è presente il solito difetto degli oggetti "poggiati" che sembrano non toccare terra.
Era quello che pensavo per le sedie. Sembrano sospese. :confused:

contaffazione

ciao raga,

devo dire che a parte qualche lavoro mal fatto con photoshop, penso che le tappezzerie orrende non ci sia modo (nemmeno con la computer grafica ) a eliminarle!! :D

ciao