Le vernici apposite esistono, ma costano più di un normale telo, oltre al fatto che il muro deve essere preparato molto bene ed essere perfettamente liscio e senza imperfezioni.
Per quanto riguarda il problema delle durata della lampada, difficilmente trovi vpr con le durate che indichi tu, solitamente quelli per HT hanno durate
nominali di 2000 o 3000 ore.
Ho scritto nominali poichè quella effettiva è sempre meno, il calo di luminosità verso la fine diventa veramente inaccettabile e, in molti casi, la lampada passa a miglior vita prima delle scadenza indicata.
Io ho avuto 2 vpr, il primo con durata di 2000 ore e verso le 1400 l'ho venduto ed era ormai ora di cambiarla, il secondo (stessa marca ma nuovo modello) era dato per 3000 ed attorno ai 2500 si è
spenta con grande botto.
Anche io sto aspettando che escano dei vpr a LED in numero maggiore di quanti ne siano disponibili ora, attualmente se si toglie il Vango, che dovrebbe costare intorno agli 8000 € (ed è un "prima serie") gli altri costano almeno il doppio (SIM2 e simili), ancora presto per pensarci. mi godo la mai lampada senza pensarci.
Non metto in conto i vari giocattolini portatili che van bene per vederci velocemente le foto o il video delle vacanze in situazioni volanti od anche per vederci un film nella seconda casa durante le vacanze stesse, ma assolutamente inadatti per la visione seria di un film, specialmente con immagini di dimensioni più grandi di quelle di un TV.
D'altra parte considera che il vpr non lo si acquista per guardarci continuamente la TV (TG e amenità varie), al massimo per qualche evento sportivo o simili, e con un film di 2 ore al giorno la durata di una lampada attuale accettabile, io non mi porrei questo problema.
Quanto alla tua precisazione di guardare il film in una stanza al buio, direi che è la regola per l'uso di un vpr.
Ciao