che hi-fi ho?

• Autore discussione Autore discussione ggr
  • Data d'inizio Data d'inizio
Questo problema lo notai anch'io col "vecchio" 303...se il rapporto (ideale) potenza/impedenza sarebbe 1:2..(100w. su 8 e 200 su 4) questi peraltro meravigliosi ampli si attestano su 1:1,2 circa, non penso per deficit di alimentazione quanto per troppo tempestivo intervento delle protezioni che ne limitano l'erogazione...comunque si tratta di filosofia di progettazione, a tutto vantaggio dell'affidabilità...comunque diffusori di buona fattura (consiglierei il tipo da pavimento o a torre,come si suol dire) con questa cifra ne trovi parecchi, e moltissimi con impedenza sugli 8 ohm (oltre ormai pochi costruttori ci vanno)...più ascolti si riescono a fare, e più ci si rende conto dei gusti personali...poi il discorso equalizzatore: questo sarebbe auspicabile non venisse troppo "smanettato" una volta tarato per compensare i difetti di diffusore ed ambiente, inserendolo possibilmente in un "loop" fisso (tape monitor) e dove presenti, sistemare i regolatori di livello dei due canali a un "guadagno zero"..in pratica inserendolo e disinserendolo dovremmo avere la stessa quantità di volume...solo corretta tonalmente..i controlli di tono si possono usare (moderatamente) anche ad equalizzatore inserito al fine di correggere la tonalità di alcune registrazioni particolarmente "sbilanciate" ...

joe49sae ha detto:
inserendolo possibilmente in un "loop" fisso (tape monitor)
per me è come il primo giorno di scuola.
mi spiegheresti per favore cosa si intende?
io ora l'ho collegato all'uscita preamplificata dell'amplificatore, e poi è rientrato nello stadio vero e prorio di amplificazione. infatti dietro nella sezione pre ampli, ci sono i morsetti "in" e "out", con una levetta: "accoppiati" "disaccoppiati", accoppiati se non metti equalizzatore, disaccoppiati se lo metti.
in teoria potrei collegare all'ingresso dell'equalizzatore direttamente una sorgente si suono, esempio il lettorre cd, e poi farlo entrare nell'ampli direttamente all'ingresso aux? in questo modo equalizzerei solo il lettore cd.
ggr

Si vorrei capire anche io meglio come funziona il Tape Monitor e come avvengono i collegamenti.
Sul mio ampli ho Tape IN e Tape Out sul retro e un tasto TA sul frontale ( il selettore degli imput invece e' a parte ) quindi immagino che ci sia, giusto?

Ultima modifica:
Allora: il loop del "tape monitor" è composto da un'uscita di segnale a livello fisso indipendente cioè dal volune, e da un ingresso selezionabile attraverso un tasto "monitor" sul frontale dell'ampli: collegando l'entrata del segnale dell'equalizzatore all'uscita dell' ampli (scritta "out" oppure "rec" a seconda dei casi) e l'uscita dell'equalizzatore all'entrata dell'ampli ("in" oppure "monitor") si ha il vantaggio di far lavorare l'equalizzatore con un segnale costante che quindi non correrà mai il pericolo di saturare e quindi distorcere...basterà poi inserire il tasto monitor sull'ampli per ascoltare il segnale equalizzato...è più complicato descriverlo che farlo in pratica...

Ok perfetto ma in questo caso non c'e di mezzo un cavo di segnale in piu'?E inoltre il cavo migliore dove conviene utilizzarlo?

grandioso! l'ho appena fatto, ed il risultato è molto migliore rispetto al precedente collegamento. grazie per il prezioso consiglio. quì si impara sempre qualcosa di buono:)ggr

@ggr: mi fa piacere che tu abbia trovato giovamento...

@Doraimon: non direi..sempre due sono i cavi di segnale:uno che entra e uno che esce dall'equalizzatore...poi sono poco "cavista" di mio, quindi penso che con qualsiasi tipo di cavi venga collegato, il vantaggio di funzionare con segnale costante valga molto di più di qualsiasi cavo...

il cd io l'ho collegato all'ingresso aux dell'amplificatore, così come tutte le altre sorgenti ai loro rispettivi ingressi, così l'qualizzatore lavora su tutte.
ggr

come previsto, non mi sono accontentato, e da un po di giorni, girovago per negozi ad ascoltare diffusori.
oggi con stesso impianto, mi hanno fatto ascoltare indyana line, monitor, jbl, infinity, tutte conprese tra 1000 e 800 euro nuove. poi alla fine mi hanno fatto ascoltare queste http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=245 e la differenza è stata lampante, al prezzo di 1000 euro, usate. potrebbero essere un affare?
grazie
ggr

sarebbe il massimo, ma dovrei smontarlo e portarlo in negozio, troppo un traffico tirarlo fuori da dove l'ho posizionato. ci penso ancora un po..
ggr

ottima idea. mi sono fatto un po dicultura in internet, cercando impressioni di altri che hanno il mio stesso ampli, e confermano la mia impressione, di un suono morbido e avvolgente, molto equilibrato, e dalla tonalità molto lineare, anche ai volumi più alti. ho anche letto, che con certe caratteristiche di suono, ci andrebbero bene diffusori, con caratteristiche anche un po più brillanti (però qui gli esperti siete voi), e posso dire che i diffusori b&w 704, che ho sentito l'ltro giorno, hanno proprio questa caratteristica, un suono cristallino, trasparente.
in settimana ripasserò in negozio, visto che è molto lontano da casa mia.
ggr

L' ascolto col tuo ampli è abbastanza importante perchè poi è a quello che vanno collegate..comunque costavano 2 milioni di lire...non è che poi il prezzo dell'usato sia basso...poco meno del prezzo del nuovo....di allora!!

E' vero...purtroppo l'età fa brutti scherzi..ho confuso euro con lire..che cantonata!!..se sono messe bene..il prezzo allora è ottimo!!

oggi son riuscito a poortarmi a casa in prova le jbl e 60, di un mio amico. le ho provate, riprovate, con vari tipi di musica, sono molto perplesso, per me suonano meglio le oramai trentenni e semisconosciute koss 1010..
possibile che la jbl e 60, sia un diffusore così di basso livello, o le koss 30 anni fa fossero sulla luna?
ggr