che hi-fi ho?

  • Autore discussione Autore discussione ggr
  • Data d'inizio Data d'inizio

ggr

New member
scusate l'intromissione in questo forum, ma è l'unico posto in cui sono sicuro di trovare le risposte che cerco. volevo chiedere se per gentilezza, qualcuno di voi, molto più esperti di me, fosse in grado di valutare la qualità dei componenti hi-fi, non del loro valore commerciale, che un mio carissimo amico oggi mi ha regalato, ma di cui io, essendo un perfetto neofita della cosa, ignoro il valore.
insomma, sono curioso di sapere cosa mi sono portato a casa, solo per curiosità.
l'unica cosa che so, è che i componenti sono prodotti degli anni 80, che l'amplificatore peserà 20 kg, e il giradischi ancora di più, per non parlare delle casse. ora vi elenco i componenti:
amplificatore: acuphase E-203
giradischi: sansui SR 929
piastra di registrazione: teac C3X
casse acustiche: koss CM/1010
grazie a tutti, e scusate l'intrusione
ggr
 
ok, faccio le foto, poi oggi lo collego e lo ascolto un po. finalmente potrò riascoltare i vinili dei miei amati jethro.
intanto grazie delle risposte.
ggr
 
Anche io non conosco i diffusori ma gli altri componenti sono davvero ottimi. Leggendo on line ho trovato un tizio che le ha. Non sembrano male anche se forse sono inferiori rispetto al resto dell'impianto
 
Iniziamo dall' ampli: il "piccolino" di casa Accuphase...un gioiellino di costruzione "no compromise", molto raffinato nella costruzione e nel suono..io ho avuto il più grosso ed anche più vecchio 303: macchine molto ben costruite anche se non particolarmente "toste" con carichi difficili e di bassa impedenza:
http://www.google.it/imgres?imgurl=...mage_result&resnum=6&ct=image&ved=0CBkQ9QEwBQ

Poi il dek Teac: questo lo possiedo ancora: il minore di quella che fù la gamma top di quelgli anni..mentre la doppia velocità, se da un lato permette prestazioni molto buone, dall'altro limita l'uso della cassetta così registrata, in riproduzione alla sola macchina in questione...uno dei migliori dek del periodo (e non solo)

Sansui sr 929: penso si trattasse del top di gamma di quegli anni:
http://www.vintage-audio.com.ua/en/cat/201/564.html
http://www.classicsansui.net/Turntables.htm

Infine i diffusori Koss, la quale era più famosa per la gamma di cuffie...di questi non ho notizie...comunque un bel regalo!!
 
ecco cos' era quel midrange un po troppo grosso.:) mi aveva insospettito sin dall'inizio.
ho perso il treno dell'hi-fi, 20 anni fa. il mio ultimo impianto, che tra l'altro ho ancora, è un tecnics, con amplificatore di classe A. potrei con il tempo, fare dei paragoni.
stasera l'ho collegato, non ho speso una follia per i cavi, ma nemmeno poco, li ho fatti rigorosamente della stessa lunghezza, ed ho ascoltato qualche pezzo. certo non sono un audiofilo, e neanche ho termini di paragone probanti, posso solo dire che di potenza cen'è da vendere, a 1/4 di volume, è già alto. il suono è molto caldo, ma forse un po chiuso sulle medie tonalità, ottimi i bassi, anche se devo ancora capire se le casse siano da pavimento o da scaffale, e a quele distanza metterle dal muro, poi devo fare delle prove sullìutilità dell'interuttore che hanno. ho provato a mettere il controllo loudness al massimo, i bassi anche, è poi ho alzato sino a 3/4, per sentire se distorceva, ma il risultato è stato davvero positivo, linerità e pulizia di suono, sono rimasti perfetti, ma con un volume così, credo che si possa resistere al massimo 5 minuti, e non è nemmeno adatto per apprezzare la musica.
appena ho un po di tempo, e sarò solo in casa, mi concederò un ascolto più approfondito e accurato. intanto siete tutti molto gentili, e vi ringrazio, se avete qualche consiglio da darmi, sarò ben lieto.
ggr
 
l'unico consiglio è di provare il tutto con casse migliori.Sembrano altoparlanti Jap,alta efficienza ma niente di più.Controlla dietro se cita il luogo di fabbricazione.
 
Caratteristica di quei diffusori era la possiblità di aggiungere una massa aggiuntiva al radiatore passivo, in pratica un dado di ottone che si applicava sull'apposito innesto posto al centro del radiatore, si vede benissimo nella foto.

Aggiungendolo si abbassava un po' la risposta in frequenza e si diminuivano eventuali risonanze.

Per il giradischi credo sarebbe meglio controllare lo stato della puntina, per il registratore a cassette quello delle testine che, quanto meno, avranno bisogno di una pulizia nonchè riallineamento e smagnetizzazione.

Ciao
 
-

Ciao GGR,
ho visto le foto, bene. Visto il prezzo che hai pagato penso tu abbia fatto un vero affare, tutti gli apparecchi sono di ottima qualità, e nell'insieme volendo fare un paragone con un impianto moderno, dovresti spendere almeno 6/8.000,00 €uri. Quindi penso che ti potrai ascoltare i tuoi amati LP.
Devi solo accendere e godere della tua musica preferita, poi tutto il resto sono solo chiacchiere. Buon ascolto.
Saluti.

Ciro da Salerno.


http://www.milossaluciano.com/ciro.htm
 
caspita che cifra, tutto questo ben di dio, per un semplice trasloco. è quasi un peccato sia finito in mani e orecchie inesperte come le mie.
credo che dovrò frequentare più spesso questa sezione del forum. grazie ancora a tutti.
ggr
 
Ribadisco che non conosco i diffusori in questione, ma da un esame...visivo sarei portato ad aspettarmi un certo "buco" nelle medie frequenze...direi comunque che non si tratta di diffusori da pavimento, quindi proverei ad alzarli un po' da terra tramite stand bassi in modo che la linea del tweeter risulti all' altezza dell'orecchio dell'ascoltatore in posizione seduta...interessante anche la possibilità di appesantire il passivo (complimenti alla conoscenza in materia di Nordata..:D )...
 
infatti il buco alle medie frequenze lo avevo fatto notare anche io dopo il primo scaolto, appena ho un po di tempo, le alzo un pochino, e le distanzio dal muro.
ggr
 
oggi sono riuscito a collegarci un equalizzatore della tecnics, e la situazione delle tonalità medie, è migliorata tantissimo.
volevo due consigli:
ora che ho l'equalizzatore,mi conviene lasciare a metà i controlli dei toni dell'amplificatore, e fare tutto con l'equalizzatore.'
e poi, visto che mi conosco, e l'appetito ien mangiando, sareste anora così gentili da consigliarmi un paio di casse da pavimento da abbinare al accuphase, per info, aggiungo che l'ampli ha anche l'uscita dedicata al subwoofewr, ascolto ogni tipo di musica, tranne disco e tecno.
max spesa 1000 euro, lo so non è gran che, ma non potrò mai permettermi spese più alte per un paio di casse, perchè non ho un ambiente dedicato alla musica, e non ne varrebbe la pena.
grazie
ggr
 
Prendi casse che ti piacciano all'ascolto,ma assicurati che non rappresentino un "carico"difficile;quell'ampli è eccellente sulle alte impedenze,ma soffre l 4 ohm.
 
Top