• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Che esperienza ieri!!!! Qualcosa di inimmaginabile!!!!!

Riesumo il post solo per allegare due foto che mostrino la strana F1 che ci ha ospitati (quello con la tuta rossa sono io...)


050526vallelunga20p0qo.jpg



per dimostrarlo ecco la seconda foto (quello che abbraccio è un cliente potenziale....)

050526vallelunga31p7rv.jpg
 
frcantat ha scritto:
...ho approfittato della professione di mio fratello per poter approfittare/usufruire di questa spettacolare opportunità, avuta comunque durante una manifestazione di voli dimostrativi...
le manovre adottate in questi casi sono forzatamente limitate altrimenti basterebbe poco per raggiungere i 10 o, in alcune figure particolari, addirittura i 12 G (positivi o negativi), ma dal momento che si vola senza la tuta anti-G, i passeggeri sarebbero ridotti in men che non si dica in poltiglia...
comunque concordo, oggi come oggi, anche un bolide da corsa tipo F1 ha delle accelerazioni/decelerazioni "MOSTRUOSE"!!!
Bye
Francesco

cpensavo fosse impossibile per un aereo superare 1 g in decelerazione

a meno che non apra dei paracadute in volo!! o faccia una rapida inversione delle turbine.... ma è possibile ciò?

ciao

alberto
 
alfatonics ha scritto:
cpensavo fosse impossibile per un aereo superare 1 g in decelerazione

a meno che non apra dei paracadute in volo!! o faccia una rapida inversione delle turbine.... ma è possibile ciò?

ciao

alberto

Ciao Alberto,

in sintesi:

..."- Le accelerazioni POSITIVE (testa-piedi) si verificano principalmente durante le virate, le richiamate dopo una picchiata, i looping, e i tonneau. Quando il corpo è soggetto a queste accelerazioni, il sangue defluisce dalle parti superiori del corpo, verso le parti inferiori. Quando il valore dell'accelerazione raggiunge i 5 g. per una durata non superiore ai 3 secondi, oltre a sentirsi pesantissimi (cinque volte di più), si avvertono disturbi alla vista, sotto forma di scintillio e di offuscamento delle immagini come se fossero viste attraverso un velo grigio. Se i g. aumentano o aumenta la loro durata, si raggiunge la cosiddetta "visione nera". Se l'intensità o la durata delle accelerazioni aumenta ancora di poco, si ha la perdita di coscienza. E' evidente che la causa di tutti questi disturbi visivi è il deflusso del sangue dal cervello verso le gambe.
- Le accelerazioni NEGATIVE (piedi-testa) si manifestano durante il volo rovescio, i looping rovesci, e all'inizio delle picchiate o alla rimessa delle richiamate. I disturbi che compaiono durante queste accelerazioni sono provocati da un'anormale afflusso di sangue alla testa, che può anche ristagnare dopo che l'accelerazione è cessata. La pesantezza alla testa si avverte già a valori di 1g = -1. Quando i g superano il valore di -3 si ha la "visione rossa", che può essere accompagnata da emorragie nei vasi capillari congiuntivali e della mucosa nasale, e da stordimento."...

Ricordi in Top Gun quando Maverick (Cruise) e Goose (Edwards)raccontano a Charlie (la McGillis) dell'incontro avuto con i MIG28 russi (che in realtà erano degli F5 Tiger americani) e di averli affiancati per scattare la foto in una manovra a 5G (caz***ata, se non ricordo male) negativi???... erano in volo rovescio...
una delle manovre peggiori da questo punto di vista (G negativi) è il looping rovescio, in sostanza un looping effettuato a partire dalla posizione di volo rovescio (come per andare in picchiata!!!): da brivido!!! e soprattutto per piloti con "manico"...
Tieni conto che con le moderne tute anti-G si riescescono ad assorbire accelerazioni fino a valori teorici prossimi o anche superiori a 10G!!!
Bye

Francesco
 
Ultima modifica:
Leggo solo ora questo post, ma non posso fare a meno di rispondere per concordare con mauro che la F1 è semplicemente un altro pianeta rispetto a qualsiasi mezzo meccanico dotato di ruote!

Ciò, in particolare, per quanto riguarda frenata e tenuta di strada.

Se è vero infatti che le moto (parlando di motoGP) in quanto ad accelerazione non sono inferiori e in quanto a velocità massima sono addirittura superiori a causa del carico aerodinamico delle F1, per quanto riguarda frenata ed accelerazione siamo semplicemente su un altro pianeta!

Basti pensare, per citare un esempio su una pista che conosco (e che conosce anche Maurocip, avendoci girato pure lui), che al Mugello le F1 (le Ferrari nei tests) staccano, in fondo al rettilineo (1.100 mt ca.) a 60/70mt dalla curva:eek: , ad una velocità di ca. 330 Kmh e la curva si farà intorno ai 110!!
Le MotoGP, che arrivano poco più forte, staccano a 220Mt ca.!!
E vi assicuro che staccano in maniera impressionante..

Per quanto riguarda la tenuta basta guardare questo link:
http://www.mugellocircuit.it/record.htm

credo che il confronto tra i tempi valga più di mille parole! Per quanto i record delle moto non siano aggiornati (Vale quest'anno ha fatto 49") la sostanza non cambia.

Ultima cosa (ovviamente parlo per sentito dire): la F1, essendo studiata con determinati carichi aerodinamici, per certi ritmi di percorrenza delle curve, ecc. ecc.., se non sfruttata in una certa percentuale minima semplicemente..non funziona! E' dura da far girare, non frena a sufficienza perché i freni non si scaldano, ecc.. E non credo che sia uno scherzo condurla al ritmo minimo per 'farla funzionare'..

Questo però evidenzia anche un'altra cosa, favorevole a noi motociclisti: le moto comunemente acquistabili sono molto più vicine (pur se ad anni luce) a quelle da corsa, cosa che non può certo dirsi delle auto.
La F1, poi, è un altro pianeta rispetto a tutto il resto..

Quindi, in conclusione: complimenti Mauro, sono pienamente convinto che nessuno possa aver capito le sensazioni che hai provato!:cool: ;)

P.S.: permettimi un pò di sana invidia (nel senso buono..):cool:
 
Top