• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Che esperienza ieri!!!! Qualcosa di inimmaginabile!!!!!

pietris ha scritto:
p.s.: Mauro non ti facevo appassionato e competente anche di auto.
Appassionato certamente, in quanto a competenza, beh, sta altrove :cool:
Rispetto alle tue esperienze (molto più variegate delle mie), credo che la differenze sostanziali siano queste:
1) la velocità di percorrenza in curva. Ho visto al mugello una dimostrativa dei mostri del DTM... sono mostri, ma in curva si comportano da automobili. Una f1 (questa era poi del '97 e modificata a 3 posti!!!) ha una percorrenza in curva semplicemente da infarto.
2) le ruote scoperte: la carrozzeria (con tanto di roll-bar) è claustrofobica, ma comunque sei in un abitacolo con la guida a sinistra e la parte più rilevante della macchina alla tua destra.
3) la frenata: la deportanza degli alettoni, l'impronta a terra delle gomme, l'effetto suolo, ed altri particolari tecnici la fanno sembrare simile ad una bastonata che ti prende frontalmente. in un colpo secco perdi 150 km di velocità (e ti allunghi il collo).

L'anno scorso la giornata fu organizzata con pilotaggio e giro di pista come passeggero su Ferrari 360 challange. L'organizzatore mi ha detto che semplicemente... quelle erano macchine, questa no ;) .

P.S. per vivere meglio il mio momento di terrore ho scelto consapevolmente di alloggiare nel posto esterno (nel senso che il 90% delle curve sei la cosa più laterale della macchina). Ebbene nelle poche curve in cui l'esterno era sull'altro passeggero (curve per di più "lente") la sensazione era molto più "tranquilla".
Il curvone in pieno dopo il rettilineo box (credo si viaggiasse intorno ai 270-290) lo ricorderò per sempre come la cosa più estrema che ho fatto.
ciao

Non vorrei dire una sciocchezza ma se per quanto riguarda la frenata e la velocita' in curva niente si avvicina a una F1, per l'accelerazione una qualsiasi moto supersportiva non dovrebbe essere molto lontana, almeno per i primi 400 metri.
Si parla di poco piu' di 2 secondi per arrivare ai 100.

Complimenti Mauro,
io più o più le stesse sensazioni le ho avute come passeggero di questo

3397kz.jpg

con un Rolls-Royce Viper da quasi 2000Kg (2 tonnellate) di spinta con i post bruciatori a manetta...

Davvero sensazioni indescrivibili e indimenticabili...

Bye

Francesco

chicchibio ha scritto:
Non vorrei dire una sciocchezza ma se per quanto riguarda la frenata e la velocita' in curva niente si avvicina a una F1, per l'accelerazione una qualsiasi moto supersportiva non dovrebbe essere molto lontana, almeno per i primi 400 metri.
Si parla di poco piu' di 2 secondi per arrivare ai 100.
Credo siano comparabili. la Ligier era accreditata di 0-200 in 4 secondi circa.
Le moto mi mettono molta paura, le auto veloci mi fanno invece sentire "padrone del mezzo".
La f1 semplicemente la considero un'altra cosa che incidentalmente ha 4 ruote ed un motore :D :D

frcantat ha scritto:
Complimenti Mauro,
io più o più le stesse sensazioni le ho avute come passeggero di questo
con un Rolls-Royce Viper da quasi 2000Kg (2 tonnellate) di spinta con i post bruciatori a manetta...

Davvero sensazioni indescrivibili e indimenticabili...

Bye

Francesco
sì credo che le sensazioni (e gli stress fisici) possano essere simili.
Mi piacerebbe da matti provare l'ebbrezza di un volo su un caccia supersonico ;)
Che vuoi, mi "devo accontentare" di quello che gentilmente mi ha offerto la Unisys :D :D

maurocip ha scritto:
sì credo che le sensazioni (e gli stress fisici) possano essere simili.
Mi piacerebbe da matti provare l'ebbrezza di un volo su un caccia supersonico ;)
Che vuoi, mi "devo accontentare" di quello che gentilmente mi ha offerto la Unisys :D :D

...ho approfittato della professione di mio fratello per poter approfittare/usufruire di questa spettacolare opportunità, avuta comunque durante una manifestazione di voli dimostrativi...
le manovre adottate in questi casi sono forzatamente limitate altrimenti basterebbe poco per raggiungere i 10 o, in alcune figure particolari, addirittura i 12 G (positivi o negativi), ma dal momento che si vola senza la tuta anti-G, i passeggeri sarebbero ridotti in men che non si dica in poltiglia...
comunque concordo, oggi come oggi, anche un bolide da corsa tipo F1 ha delle accelerazioni/decelerazioni "MOSTRUOSE"!!!
Bye
Francesco

che **** ! che invidia!

beh tu fammici salire poi vediamo se rinuncio

mal che vada inizio a girare attorno per mancanza di sensibilità sul pedale

io non ho cognizione, ste cose mi fanno impazzire, meno male che i miei non mi comprarono la moto a 16 anni

bravo Mauro, complimenti ;)

in effetti la comparazione tra F1 e Jet non è poi così tanto campata in aria.

la F1 è quanto di più lontano ci possa essere nel mondo dell'auto.....dall'auto :D

tutte le tecniche e studi derivano da mondo aereonautico ormai....chiedete a Spinolo ;)

pensa che era una Ligier del porco...

del 1997!

se salivi sulla Ferrari 12 cilindri cosa sarebbe successo?:)

Comunque è anche vero che se cominci a guidare i kart da piccolo poi le varie formule a salire e via di questo passo quando arrivi alla F1 hai molto più pelo sullo stomaco che salendo direttamente sulla F1.
Schumacher guidava un kart a 4 anni perché sue padre ha un kartodromo a Kerpen, penso che anche a 10 anni la soglia di ingresso dell'adrenalina nel suo sangue fosse molto più alto rispetto ai suoi coetanei!

Per quel che riguarda le manovre di un caccia penso che siano su un altro pianete ancora!
che so spendere un fracco di quattrini e salire con il collaudatore del Sukhoi Su-27 (forse a livello aereodinamico il miglior caccia supersonico del mondo) che ti fa la mossa del cobra a volo invertito non credo possa essere in qualunque caso paragonato alla F1!

La F1 è una botta di vita ma almeno 4 gomme piazzate in terra ce le ha, un Sukhoi non ha nemmeno quelle!:eek:

ciao

igor
ps: pensa se fosse stata una McLaren ed alla guida ci fosse stato Mika Hakkinen:D

posso immaginarlo.Pensa che quando fanno quelle prove su auto da formula 1 cercano di limitare il giro turistico a pochi giri di pista perchè chi non è allenato ai tanti g di accelerazione può dar di stomaco.
Cmq per chi nn ha mai provato è una cosa difficile da immaginare soprattutto per le prestazioni sullo 0-200-0.
I freni sono impressionanti e il rapporto peso potenza molto favorevole attorno al valore di 2:1.
insomma qualcosa di unico

frcantat ha scritto:
...ho approfittato della professione di mio fratello per poter approfittare/usufruire di questa spettacolare opportunità, avuta comunque durante una manifestazione di voli dimostrativi...
le manovre adottate in questi casi sono forzatamente limitate altrimenti basterebbe poco per raggiungere i 10 o, in alcune figure particolari, addirittura i 12 G (positivi o negativi), ma dal momento che si vola senza la tuta anti-G, i passeggeri sarebbero ridotti in men che non si dica in poltiglia...
comunque concordo, oggi come oggi, anche un bolide da corsa tipo F1 ha delle accelerazioni/decelerazioni "MOSTRUOSE"!!!
Bye
Francesco

ehmmm pur con tutto il rispetto per l'ottimo Aermacchi MB-339 non penso che in qualsiasi caso sia in grado di reggere 10-12g di accelerazione se non per qualche brevissimo istante e a discapito di moltissime ore di volo (cmq ovviamente nutro un'enorme invidia :D:D)

Per quanto riguarda il Su-27 citato di Igor mi pare che effettivamente sia possibile volarci come passeggero sborsando cifre dell'ordine di 15.000$

Mauro non ho capito bene dove avevano ricavato le due postazioni aggiuntive :confused:
io ho visto diverse volte delle F1 con bipsto ma il passeggero sedeva dietro il pilota... mai sentito dire di F1 triposto (ora provo a cercare con google)

Guren ha scritto:
ehmmm pur con tutto il rispetto per l'ottimo Aermacchi MB-339 non penso che in qualsiasi caso sia in grado di reggere 10-12g di accelerazione se non per qualche brevissimo istante e a discapito di moltissime ore di volo (cmq ovviamente nutro un'enorme invidia :D:D)

...naturalmente, naturalmente!!! il riferimento ad accelerazioni di quel tipo era esclusivamente riferito a questo tipo di "mezzo di locomozione"...
con macchine come il Fighting Falcon od anche altre queste accerelazioni sono "quasi" normali...
Francesco

Guren ha scritto:
Mauro non ho capito bene dove avevano ricavato le due postazioni aggiuntive :confused:
io ho visto diverse volte delle F1 con bipsto ma il passeggero sedeva dietro il pilota... mai sentito dire di F1 triposto (ora provo a cercare con google)
Hai presente le due fiancate laterali che, da quel che so, contengono i radiatori per il raffreddamento (quelle che i meccanici si affannavano a pulire per far respirare i motori)...
Ebbene le hanno tolte e ci hanno ricavato due... sidecar :D .
In realtà quella è una delle concause che hanno scatenato il mio terrore... il ragionamento è stato questo:
1) la cellula di sopravvivenza in carbonio non include i radiatori (nelle biposto tipo minardi e mclaren invece l'abitacolo è allungato e con esso la cellula di sopravvivenza)
2) negli incidenti si sbriciola tutto tranne la cellula di sopravvivenza
3) io in sostanza ero nella parte che si sbriciola, per giunta all'esterno del 90% delle curve di vallelunga
4) quando ha tirato in pieno la prima curva...TERRORE e SBRICIOLAMENTO!!!! :eek: :eek:

vabbè è un po' da sboroni ....
Beccatevi il "diploma" dell'evento:

diplomaf11wh.jpg

Questo, sempre per rispondere a Guren, la macchina F1 impiegata:

macchina4ci.jpg

ciao

maurocip ha scritto:
Appassionato certamente, in quanto a competenza, beh, sta altrove :cool:
Rispetto alle tue esperienze (molto più variegate delle mie), credo che la differenze sostanziali siano queste......
ciao

Ciao Mauro, io intendevo che avevo provato la stessa "scossa" per tutto il corpo appena sceso dall'auto con le gambe che ci hanno messo su qualche minuto per stare ferme:D :eek: . Non c'è dubbio che una F1 abbia comportamenti molto diversi da una gran turismo.

Ciao

pietris ha scritto:
Ciao Mauro, io intendevo che avevo provato la stessa "scossa" per tutto il corpo appena sceso dall'auto con le gambe che ci hanno messo su qualche minuto per stare ferme:D :eek: . Non c'è dubbio che una F1 abbia comportamenti molto diversi da una gran turismo.

Ciao
Più passano i giorni e più le gambe molli dei primi minuti si sostituiscono con la piacevolezza di un'esperienza unica nella mia vita (fino ad oggi ;) ).
P.S penso che in quanto a terrore una speciale di rally non sia inferiore....

Mauro se permetti un parziale;) o.t., ti posso dire che i rally di oggi non comincio a capirli più; si escludono le auto, prima i Gruppi B, wrc e via seguendo, e poi ci si ostina a far correre delle auto con un rapporto peso/potenza mostruoso su delle vere e proprie mulattiere senza protezione alcuna. I rischi sono altissimi per i piloti e per il pubblico e gli incidenti mortali si susseguono. Speriamo possano intervenire in maniera adeguata. Invece mi sono appassionato moltissimo alle gare, minori, di Campionato Italiano in salita e Slalom. Ci sono veri e propri gioielli e nonostante questo la sicurezza passiva è di gran lunga superiore ai rally. Io una dimostrazione di p.s. su una delta proto come ti ho già detto, l'ho fatta:rolleyes: come ospite e ti assicuro che l'adrenalina fà brutti scherzi.
Sono comunque cose che non si dimenticano mai, io all'età di dieci anni feci con mio zio una ricognizione su una salita valevole per il Campionato Europeo, e lo sciagurato (mio zio) non si curò affatto di avere a fianco un bimbo in tenera età:rolleyes: . Ti posso assicurare che quella salita è rimasta impressa nella mia mente metro per metro.

Ciao e sognala ancora una volta la tua F1, magari con te alla guida.

maurocip ha scritto:

Questo, sempre per rispondere a Guren, la macchina F1 impiegata:

macchina4ci.jpg

ciao

:eek:

MAI , manco pagato, sarei stato in grado di metterci piede dentro!!!

CI credo quando dici che è terrore puro!!

Stai sul nulla!!!!!

PAzzesco!
Ma non è un pò troppo rischioso?

walk on
sasadf

sasadf ha scritto:
:eek:

MAI , manco pagato, sarei stato in grado di metterci piede dentro!!!

CI credo quando dici che è terrore puro!!

Stai sul nulla!!!!!

PAzzesco!
Ma non è un pò troppo rischioso?

walk on
sasadf
ho realizzato alcune cose mentre ero già salito....
A posteriori comunque potrò sempre raccontarlo ai miei nipotini....:cool: